sedum morganianum, aptenia cordifolia..
Io ti consiglierei anche il senecio macroglossus: è resistente, cadente o rampicante, cresce molto velocemente. Ma forse d'inverno sarebbe meglio tenerlo all'asciutto (il freddo lo regge bene).
ciao yukiko
se ti interessa un sedum, io ho questo
credo sia un Sedum reflexum
è molto resistente, praticamente indistruttibile
nella foto non è ancora fiorito, ma è davvero carino
se ti interessa posso mandartene quanto ne il fiore che fa
oppure posso darti anche molte talee di questa succulenta (di cui non so il nome...uff)
ma è anche più graziosa
puoi anche fare un mix delle due
Ottima idea, ora devo solo cercare questi tipi in vivai specializzati
in succulente e piante grasse...sperando di trovarli già abbastanza
grandicelli..
AH..dimenticavo..ho visto in un vivaio una pianta succulenta grigia
e ricadente con foglie tipo piccole palline..Aveva minuscoli fiorellini
dapprima rosa chiaro, poi fuxia quando aperti completamente..
Mi pare, sull'etichetta avessero scritto barba di frate, ma controllando
su internet, il nome corrisponde ad un 'ortaggio.
Magari ho letto male io, nella fretta...
Spero di ritrovarla...
Prova a cercare barba di giove o barba del nonno anche se le foglie non sono esattamente come palline
[IMG ha scritto:http://img695.imageshack.us/img695/4336/dscn4809r.jpg[/IMG]
]
E'questaaaa:froggie_r
Mi piacerebbe coltivarne un'esemplare gigantesco, certo che in inverno, da noi..
come si fa? All'obi chiedevano 9 euri per un'esemplare grande quanto un secchiellino
ricadente e in piena fioritura..mi sembrano tanti, ma non sono tanto aggiornata sul
presso delle succulente...
x Yukiko e thuya, la pianta verde è un sedum kimnachii....... io si che ne ho quantità industriali, invece il reflexum l'ho buttato via tre settimane fa perchè ne ero stufa. Yuki, ti consiglio vivamente questo kimnachii.... non lo ammazzi nemmeno a martellate..... si propaga in un baleno..... non devi nemmeno guardarlo. L'ideale davvero a zero manutenzione.
[IMG ha scritto:http://img695.imageshack.us/img695/4336/dscn4809r.jpg[/IMG]
]
E'questaaaa:froggie_r
Mi piacerebbe coltivarne un'esemplare gigantesco, certo che in inverno, da noi..
come si fa? All'obi chiedevano 9 euri per un'esemplare grande quanto un secchiellino
ricadente e in piena fioritura..mi sembrano tanti, ma non sono tanto aggiornata sul
presso delle succulente...
Io l'ho pagata 8 euro