• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto,l'uomo delle tradescanie ha detto e questo è legge!
X Max se non le conosci tu!E x averle piano piano ci riuscirai!Ci scommetto!

Max77

Guru Giardinauta
Visto,l'uomo delle tradescanie ha detto e questo è legge!
X Max se non le conosci tu!E x averle piano piano ci riuscirai!Ci scommetto!

:lol::lol::lol: Lore.l, sei troppo forte!!!!! :froggie_r:love_4::love_4:
Per la determinazione della Tradescantia di Chi, aspetterei il parere di Kookaburra, che conosce le piante come le sue tasche (grandissimo Kooka!!!!! :froggie_r) e di Vesna, che conosce bene la Zebrina pendula 'Quadricolor'.

Lore.l, incrocio le dita per avere tutte le Commelinaceae, anche le più particolari!!!!! :froggie_r:froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Magari quella pelosa e variegata? :hehe: :eek:k07:

E' vero, la sillamontana variegata!!!!! :froggie_r:froggie_r Quanto mi piace quella pianta!!!! :love::love:
Cmq, se la cerchiamo tutti, prima o poi la troveremo!!!! :froggie_r:froggie_r
Io, per ora, dalle mie parti, non l'ho ancora trovata!!!! :(

Max77

Guru Giardinauta
non è la quadricolor. lei i steli li ha sul rosato :)

Grandissima, Vesna!!!!!!!!! :hands13::hands13: Anche per me, gli steli chiari farebbero escludere la Zebrina pendula 'Quadricolor'!!!! :eek:k07:
Allora mi sa che è proprio la Tradescantia fluminensis 'Variegata'!!!! :froggie_r

P1010728.jpg

Chi, quando diventa più grossa, me ne potresti mica mandare una taleuzza?!!!! :embarrass Non mi dispiacerebbe provare a metterla sul mio terrazzo!!!!! :embarrass:martello:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ovvio che si Max!!!!!!!!!! Anche più di una!!!!!!!!!!

Chi, grazie 1000000000000000000000!!!!!!!!! :froggie_r Sei troppo gentile!!!!! :love_4:
E se vedi delle Commelinaceae (Tradescantie e Commeline) che ho, che ti piacciono, fammi sapere che te le invio!!!!! :eek:k07:

vesna

Maestro Giardinauta
è ufficiale: callisia repens la trovate a ikea. ce anche sul catalogo on line tra le piantine chiamate himalayamix. è la seconda da destra della seconda fila
67453_PE181294_S4.jpg

l'ho rivista anche ieri :)

gattina

Aspirante Giardinauta
Io avevo fino a una settimana fa una bellissima pianta di callisia repens...era diventata spettacolare...poi per lavoro..ho chiesto a mia mamma di stare attenta un pò alle mie piante...e ha lasciato x giorni la coppetta piena di acqua sotto...ed è morta!!!
Sono però riuscita a fare 3 vciotole belle grandi di talee che sembra stiano andando bene!!!!
Speriamo!!!!

Max77

Guru Giardinauta
è ufficiale: callisia repens la trovate a ikea. ce anche sul catalogo on line tra le piantine chiamate himalayamix. è la seconda da destra della seconda fila
67453_PE181294_S4.jpg

l'ho rivista anche ieri :)

Grazie 1000000000000000, Vesna, per l'informazione!!!!! :froggie_r

Io avevo fino a una settimana fa una bellissima pianta di callisia repens...era diventata spettacolare...poi per lavoro..ho chiesto a mia mamma di stare attenta un pò alle mie piante...e ha lasciato x giorni la coppetta piena di acqua sotto...ed è morta!!!
Sono però riuscita a fare 3 vciotole belle grandi di talee che sembra stiano andando bene!!!!
Speriamo!!!!

Gattina, mi dispiace che la tua sia morta!!!! :(
Hai fatto benissimo a fare delle talee e a piantarle!!!! :froggie_r
Vedrai che, tra poco, avrai 3 bellissime Callisie!!!! :froggie_r
Incrocio le dita per loro!!!!!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Ma uffa da me non c'è l'ikea!Quella più vicina è a brescia!

Max77

Guru Giardinauta
Ma uffa da me non c'è l'ikea!Quella più vicina è a brescia!

Ciao Lore.l!!!!!!!!! :love_4:
Qui a Genova c'è l'Ikea e due domeniche fa sono andato, ma non ho visto la Callisia repens in questione!!!!! :(
Mmmm...... le cose sono 2: o tra i genovesi, quella pianta è andata a ruba o l'Ikea di Genova è rimasta indietro rispetto a tutte le altre Ikee d'Italia!!!!! :confuso: Propendo più per la seconda!!!!!! :lol::lol:

aseret

Florello Senior
Ma come, Michele? Mi pareva avessero attecchito bene! sicuro che siano morte? In tal caso vorrà dire che te ne spedirò alcune in primavera.

michele87

Florello Senior
si Teresa,non so come sia successo:confuso:erano attecchite un paio ma tutto di un tratto sono morte:storto:e non sono più spuntate,forse la terra era troppo umida:(
mi dispiace:love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Max almeno tu sei potuto andare ma io dove vado?

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max almeno tu sei potuto andare ma io dove vado?

So che, in Lombardia, ci sono una marea di centri commerciali. Magari, si trova qualcosa pure lì.
Ah, vicino all'Ikea, qui a Genova, c'è Castorama e lì, ho visto che vendono la Cyanotis somaliensis in una composizione, da loro chiamata (se non ricordo male) mix di Cactaceae!!!! :eek: Ma la Cyanotis non è una Cactacea!!!!! :martello2:lol:
Ho guardato su Internet e ho trovato questo sito:

http://www.castorama.it/negozi/lista_negozi/

Di Castorama, ce n'è uno a Gadesco Pieve Delmona (CR) e uno a Curtatone (MN).

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Max lo so io vado a quello di gadesco e li vicino c'è anche un mega garden dove di solito vado!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max lo so io vado a quello di gadesco e li vicino c'è anche un mega garden dove di solito vado!ciao ciao

Figurati, Lore.l!!!!!!! :love_4:
Ah, ok!!!!! :eek:k07: Chissà quante Commelinaceae ci saranno nel mega garden!!!!! :froggie_r:froggie_r Magari prova a vedere lì, se trovi la Callisia repens!!!!! :eek:k07:
Altrimenti, aspetti che la mia diventi grossa e te la mando io!!!! :eek:k07: Il solo problema è che, per questo, dovrai aspettare un sacco, perché la mia è un piccolo pezzettino di fusto, una foglia e un piccolo germoglietto che sta spuntando all'ascella della foglia (l'ho scoperto con estrema gioia oggi pomeriggio :froggie_r)!!!!
Non hai idea di quanto sia felice che il germoglietto sia spuntato finalmente!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:
Alto