• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michele87

Florello Senior
anche io sono convinto che la silla ha bisogno del sole:rolleyes:vedrò di spostarla:confuso:
la zebrina in casa di certo non cresce come quella che sta all'esterno...ma questo dipende...l'anno scorso in inverno l'ho tenuta dietro al vetro e si è ben mantenuta,sia per colore che per forma...mia nonna la tiene dentro e la sua è bellissima...la mia invece un po filata lo è diventata:ros:

Max77

Guru Giardinauta
anche io sono convinto che la silla ha bisogno del sole:rolleyes:vedrò di spostarla:confuso:
la zebrina in casa di certo non cresce come quella che sta all'esterno...ma questo dipende...l'anno scorso in inverno l'ho tenuta dietro al vetro e si è ben mantenuta,sia per colore che per forma...mia nonna la tiene dentro e la sua è bellissima...la mia invece un po filata lo è diventata:ros:

Dai, se puoi, sposta la silla al sole e poi fammi sapere gli sviluppi. Secondo me si riprende subito.
Per "dietro al vetro", intendi che hai una portafinestra e l'hai messa, in terra, vicino al vetro di questa?
Anche tua nonna la tiene dietro ad una portafinestra? A lei, in casa, è mai fiorita?
Scusami per tutte queste domande, è che, se sapessi che, mettendola in casa, diventa bella e soprattutto del suo colore naturale, lo farei subito!!!!! :froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Vedendo la sillamontana di Papy...mi sono ormai convinta anche io che è meglio per lei stare al sole!!
La blossfeldiana,che ho avuto da poco, secondo voi, al sole anche ci andrebbe bene?
Praticamente, in esposizione nord, ci ho lasciato solo la zebrina (che è sempre cresciuta meravigliosamente lì) e la fluminensis che mi ha regalato Commy, che anche si sta molto riempiendo!

michele87

Florello Senior
dietro al vetro del "balcone" :eek:k07:
mia nonna la tiene dentro la veranda,ma non capisco perchè è rossiccia piu o meno come la tua:lol:ma non le è mai fiorita...come stanno le cose a nessuno è mai fiorita la zebrina?:confuso:

lory82

Apprendista Florello
mia nonna la tiene dentro la veranda,ma non capisco perchè è rossiccia piu o meno come la tua:lol:ma non le è mai fiorita...come stanno le cose a nessuno è mai fiorita la zebrina?:confuso:

No Michele, a me non è mai fiorita. Neppure quella di mia mamma, che ormai, non so se ti ricordi qualche sua foto, è bella grande, quindi più adulta delle nostre.

Max77

Guru Giardinauta
Vedendo la sillamontana di Papy...mi sono ormai convinta anche io che è meglio per lei stare al sole!!
La blossfeldiana,che ho avuto da poco, secondo voi, al sole anche ci andrebbe bene?
Praticamente, in esposizione nord, ci ho lasciato solo la zebrina (che è sempre cresciuta meravigliosamente lì) e la fluminensis che mi ha regalato Commy, che anche si sta molto riempiendo!

Ciao Lory!!!!! :love_4:
La tua sillamontana come sta? L'hai messa al sole poi, giusto o ricordo male?
Anche la blossfeldiana ama il sole, almeno io l'ho sempre tenuta al sole diretto e lei pare aver sempre gradito!!!! Pensa che l'ho potata più volte, dato che è da tempo che ce l'ho e, ogni volta, ricresceva, diventando sempre enorme!!!!!!! :froggie_r Da qualche mese, poi, l'ho rinnovata e ora ha tutte le foglie nuove verde chiaro e lucide!!!! :love::froggie_r E v'assicuro che sono delle foglie enormi!!!! :eek::froggie_r

Lory, quanto alla zebrina che m'avevi mandato, cosa mi consigli di fare, perché assuma una colorazione più normale e meno rossiccia? La metto in casa, magari sotto la finestra di camera mia? La mia camera è luminosissima, ma è cmq interno e io, ormai, sono sempre più dell'idea che le Tradescantie stiano meglio fuori che in casa!!!! O la lascio sul terrazzo? Del resto sta bene, anche se a volte secca un po' all'apice dei fusticini!!!! :cry:
Fammi sapere!!!! :froggie_r
Un abbraccio e tanti salutoni da Genova!!!!! :love_4:

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ma è cosi bella rossiccia:love:perchè non prelevi qualche talea e te la porti dentro?:Dtanto crescono subito:eek:k07:
anche io sono convinto che stanno molto meglio fuori:martello2
stamattina il mio nuovo acquisto:ciglione:che ho tenuto dentro,presentava due macchie nere grandi sulle foglie:cry::cry::cry:non so cosa possano essere,l'ho messa fuori e speriamo bene:crazy:

Max77

Guru Giardinauta

Perfetto, allora l'hai messa dietro alla portafinestra. Ma il vaso era appoggiato per terra o su un qualcosa di rialzato, per far scendere la pianta?
E' vero, ricordo che avevi detto che la zebry di tua nonna è rossiccia!!! Magari in veranda riceve anche del sole.

michele87

Florello Senior
si Max la tenevo sullo scatolo di latta(quello dei biscotti:crazy:)ma era piccola in inverno:)quella di mia nonna riceve poco sole al tramonto solo in primavera-estate,ma evidentemente anche se poco,è cosi forte da farla essere rossiccia:D

Max77

Guru Giardinauta
Sì, è carina rossiccia, ma mi piace moltissimo anche con i suoi colori naturali!!!! :love: Magari proverò a prelevare qualche talea e a portarla in casa!!!!
Mi spiace per la tua spathacea variegata!!!!! :( Non so cosa possano essere quelle 2 macchie nere!!!! Cmq, hai fatto benissimo a metterla fuori!!!

Ah, giusto la zebry era sulla scatola dei biscotti!!!! Non mi ricordavo più!!!! :martello: M'avevi fatto vedere anche la foto!!!!! :martello:

lory82

Apprendista Florello
Max...come già detto da Michele, la colorazione rossiccia dipende dall'insolazione diretta, e se non hai altrnative di esposizioni esterne, purtoppo, non ce da fare.
Ma dai, che è carina lo stesso! E poi, come già suggeritoti, una taleuzza in casa per provare non sarebbe male come come idea, Come sai, un rametto l'ho messo in acqua, ed è sul davanzale interno della finestra. Ha già un sacco di radici, e i colori belli brillanti come la pianta madre.
La sillamontana sembra che stia attecchendo, le foglie infatti sono già più turgide al tatto.
Ascolta, la blossfeldiana, posso già metterla da ora al sole? Sono ancora talee. o si brucerebbero?

Max77

Guru Giardinauta
Max...come già detto da Michele, la colorazione rossiccia dipende dall'insolazione diretta, e se non hai altrnative di esposizioni esterne, purtoppo, non ce da fare.
Ma dai, che è carina lo stesso! E poi, come già suggeritoti, una taleuzza in casa per provare non sarebbe male come come idea, Come sai, un rametto l'ho messo in acqua, ed è sul davanzale interno della finestra. Ha già un sacco di radici, e i colori belli brillanti come la pianta madre.
La sillamontana sembra che stia attecchendo, le foglie infatti sono già più turgide al tatto.
Ascolta, la blossfeldiana, posso già metterla da ora al sole? Sono ancora talee. o si brucerebbero?

Ciao Lory!!!!! :love_4:
No, purtroppo non ho alternative di esposizioni esterne!!!!! :cry: Ho solo un terrazzo al sole diretto!!!! :cry:
Sì, anche rossiccia è carinissima, ma, vedere le sue foglie, con i colori belli brillanti, non mi dispiacerebbe affatto!!!! :froggie_r
Dai, proverò allora a mettere una taleuzza in casa come prova!!!
Mi fa troppo piacere sapere che il tuo rametto di zebrina sia in forma e pieno di radici!!!! :froggie_r
Sono felicissimo anche per la tua sillamontana!!!! :froggie_r
Io ho rinnovato la mia blossfeldiana e l'ho messa subito al sole e ora è in formissima!!!! :froggie_r Quindi, mettila al sole e vedrai che, tra poco, inizierà a crescere!!!!! :froggie_r
A prestissimo!!!!!!!!!! :love_4::Saluto:

Picara

Giardinauta Senior
Qualche settimana fa', passeggiando per la città, ho visto un grande vaso con dentro alcune piantine che non c'entravano niente con le altre, e così loro mi sono cortesemente finite in mano. Guardandole sembrerebbero tradescantie, ma non e ho la certezza. Metto qui le foto anche perchè sembrano soffrire. Si tratta di foto scattate in giorni diversi, l'ultima è di oggi:

Tradescantia%20sconosciuta%2009-09-08.JPG

Tradescantia%20sconosciuta%2010-09-08.JPG

Tradescantia%2011-09-08.JPG

Come posso fare per salvarle? :fifone2:

vesna

Maestro Giardinauta
ma la bagbni abbastanza? le hai interato almeno due nodi?

è t. blossfeldiana

io la leverei da terra e metterei in acqua finche nn radica abbastanza.

elle61

Guru Giardinauta
Help me!!!

Un parassita si sta mangiando la mia tradescantia Sillamontana...
Sul rovescio delle foglie, le mangiucchia fino a lasciare solo una sorta di retina semitrasparente...

Cos'è?
Chi è?
Che faccio?

E' lo stesso malefico che sta ricamando a traforo le foglie della mia salvia :burningma:burningma:burningma!!!

:eek:k07:elle

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto