• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marica

Apprendista Florello
le talee della mia zebrina se la passano maluccio,fortuna che quelle in vaso alcune sembrano stare bene,speriamo dai,pero' la pallida sta' benone e cresce,ha foglie veramente grandi,tenute dentro casa sembrano altre piante.
la pallida dentro casa se non ha molta luce diventa verde oliva(che non mi dispiace),ma le foglie sono abbastanza piccole,messa fuori con la luce,assume quel bellissimo colorito viola scuro,le foglie diventano belle lunghe e appuntite,insomma una bellezza,avete notato anche voi questa cosa????

mergonara

Aspirante Giardinauta
talee di tradescantia sillamontana

salve a tutti,
io la trades sillamontana con le foglie che sembrano di velluto grigio ce l'ho, e se interessa posso mandare talee da Roma.
Mi sembra di aver letto che per spedirle hanno utilizzato le buste con le "bolle", o sarà meglio un pacchetto? fatemi sapere
saluti da Roma, mergonara

marica

Apprendista Florello
io utilizzo la busta con le bolle:)lol:).se fai posta prioritaria in genere dovrebbe arrivare il giorno dopo,ma poi dipende..

mergonara

Aspirante Giardinauta
talee di trad sillamontana

salve a tutti,
grazie a voi so di avere la tradesc sillamontana, quella con le foglie di velluto bianco/grigio, e potrei mandarvi talee da Roma. Ho letto che per la spedizione si utilizzano buste con le "bolle", o forse è meglio un pacchetto? Fatemi sapere, lo farei con molto piacere.
saluti - mergonara -

Max77

Guru Giardinauta
le talee della mia zebrina se la passano maluccio,fortuna che quelle in vaso alcune sembrano stare bene,speriamo dai,pero' la pallida sta' benone e cresce,ha foglie veramente grandi,tenute dentro casa sembrano altre piante.
la pallida dentro casa se non ha molta luce diventa verde oliva(che non mi dispiace),ma le foglie sono abbastanza piccole,messa fuori con la luce,assume quel bellissimo colorito viola scuro,le foglie diventano belle lunghe e appuntite,insomma una bellezza,avete notato anche voi questa cosa????

Ciao Mariska!!!! :love_4:
Io, come te, ho notato che le piante, tenute in casa, sembrano altre piante, ma nel senso che sembrano più grosse, rispetto a quando sono sul terrazzo.
A volte, infatti, quando diluvia e soffia vento forte, rientriamo le piante in cucina, per evitare che, rimanendo sul terrazzo, facciano una brutta fine e, ogni volta, rimango impressionato di quanto sembrino più grosse, rispetto a quando sono fuori, sul terrazzo!!!!
Riferito al colore della foglia, quando la Tradescantia pallida è fuori e prende molta luce, i suoi pigmenti viola (antociani) si addensano, per proteggere la foglia dai raggi ultravioletti e, così, quest'ultima assume un bel colore viola intenso!!! :love::love:
Al contrario, se prende meno luce, i pigmenti viola si diradano e lasciano intravedere i cloroplasti verdi, perché ricchi di clorofilla. E, così, tutta la foglia diventa verde.
Tienimi informato sugli sviluppi della tua zebrina!!!! :eek:k07: Tengo incrociate le dita per lei!!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
salve a tutti,
io la trades sillamontana con le foglie che sembrano di velluto grigio ce l'ho, e se interessa posso mandare talee da Roma.
Mi sembra di aver letto che per spedirle hanno utilizzato le buste con le "bolle", o sarà meglio un pacchetto? fatemi sapere
saluti da Roma, mergonara

Ciao Mergonara!!!! :eek:k07:
Dopo mille ricerche, alla fine, ho trovato la sillamontana e ora è sul mio terrazzo che cresce, ma non l'avessi, avrei accettato molto volentieri le tue talee!!!! :froggie_r Quindi, grazie mille lo stesso!!!! :love_4: E benvenuta negli scambi di piante!!!! :froggie_r
Io adoro la sillamontana con quelle foglie di velluto grigio!!!!! :love:

io utilizzo la busta con le bolle:)lol:).se fai posta prioritaria in genere dovrebbe arrivare il giorno dopo,ma poi dipende..

Quoto Mariska al 100%!!!!! :froggie_r
Anch'io uso le buste con le "bolle" e faccio sempre posta prioritaria!!!!! :froggie_r

Per Mergonara:
per spedire, metti le talee in uno di quei sacchetti trasparenti da freezer, tipo Cuki Gelo e chiudi bene il sacchetto con uno di quei laccetti bianchi, che trovi nella scatola dei sacchetti. Togli bene l'aria dal sacchetto, perché meno aria c'è dentro, più le talee si conservano senza marcire!!!!
Ah, per mantenere le talee belle fresche, potresti avvolgere la base delle talee con un panno umido. Se fai così, è possibile che la pianta arrivi al destinatario già con qualche radichetta!!!! :froggie_r
Infine, metti il sacchetto con le talee nella busta con le "bolle" e spedisci!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
azz,max,te ne sai sempre una piu' del diavolo!:lol:
grazie per gli incrocini per la mia zebrina!

:lol::lol::lol: Sei troppo forte!!!! :eek:k07:
L'unica cosa che non mi riesco a spiegare è perché la foglia, se la pallida è tenuta in casa, diventa piccola, se invece è messa fuori, diventa grossa!!!! :confuso:
In realtà dovrebbe accadere il contrario!!!!! :confuso:
Infatti, se la pianta è al sole, la foglia dovrebbe diventare piccola e spessa, per diminuire la superficie di traspirazione (impedendo, così, alla pianta di perdere troppa acqua) e per proteggere la parte interna della foglia dalla eccessiva radiazione.
Se la pianta è all'ombra, la foglia al contrario dovrebbe diventare larga e sottile!!!
Ma qui succede l'opposto!!!!! :eek: Mistero della fede!!!! :eek::lol:

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ecco la mia sillamontana :D

HPIM1443.jpg

guardate quanti getti da un solo ramo, devo rinvasare?

HPIM1444.jpg

La famosa callisia elegans :love: come sta?

HPIM1447.jpg

La cyanotis somaliensis (il vasetto è di 5,5 cm)
HPIM1445.jpg

cyanotis kewensis.. insomma, chissà se vivrà..
HPIM1446.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Ma non arrivano ingiallite?

Con il sacchetto chiuso, senza aria all'interno, la pianta si conserva di più e rimane più fresca. Cmq, se ci mette troppo tempo ad arrivare a destinazione, secca tutto lo stesso e con il panno bagnato, marcisce.
Questo lo dice sempre la mia professoressa di botanica. Infatti, se si prende una pianta e la si vuole portare a casa da determinare (dopo una giornata di escursione), è meglio metterla in un sacchetto chiuso, altrimenti, quando si arriva a casa, la pianta è da buttare.
Quanto all'ingiallimento, invece, non saprei.

Max77

Guru Giardinauta
Papyrusssssssssss, che bello vedere le foto delle tue Commelinaceae!!!!! :froggie_r

La sillamontana è splendida ed è troppo carina così tutta pelosetta!!!! :love:
Cavolo, è diventata enorme!!!! :eek: E quanti getti!!!! :eek: Io la rinvaserei; il vaso è in effetti un po' piccolo, ma, mi raccomando, fai attenzione a non rompere il pane di terra!!! Cmq, aspetta anche il parere degli altri!!!

La Callisia elegans è bellissima!!!! :love: Mi piace troppo la sua foglia variegata!!!! :love: E mi pare abbia attaccato alla grande!!! :froggie_r

La Cyanotis somaliensis è troppo tenera in quel vasetto!!!! :love: E' che mi sa che tra poco dovrai rinvasare pure lei, dato che ha attaccato al 100%!!! :froggie_r

Quanto alla Cyanotis kewensis, una domanda: non puoi usare anche per lei quel bel terreno scuro che hai usato per le altre? Magari prova a tirarla un po', per vedere se ti rimane in mano o meno. Se è bella salda, ha radicato per certo. Dovesse venire su, rimettila in terra più in profondità. Immagino che all'attacco della foglia ci sia il nodo e, se quello rimane sottoterra, si formano le radici!!!! Taglia la foglia che, nella foto, viene in avanti e metti tutto il fusto sottoterra, lasciando fuori, solo le foglie all'apice del fusticino. E, magari, se ce l'hai, metti sul fusto un po' di ormone radicante, per accelerare la radicazione.
E mi raccomando, fammi sapere gli sviluppi!!!!

In bocca al lupo a tutte le tue piantine!!!!
A prestissimo!!!! :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Grazie Picara :)
Max seguo alla lettera i tuoi consigli e ti faccio sapere..
Per la sillamontana ho un bel vaso grande, devo riempirlo di terriccio fresco e appena si attenua questo caldo gli faccio il rinvaso :) la sillamontana, come le altre tradescantie, sta al sole di mezzogiorno :storto:

marica

Apprendista Florello
papyyyyyyyyyyyy,ma che belle le tue piante(bellissimo quel sedum,o almeno mi sembra essere un sedum,che ho sgamato nella prima foto),complimenti!

michele87

Florello Senior
ma non è il sedum burrito quello?:confuso:bellissimo:love:
comunque,ormai una delle mie zebrine sta all'interno da una quindicina di giorni,e devo dire che è diventata con le foglie verdognole(non è che mi piaccia troppo:rolleyes:)ha sempre le striscie grigio-argentee,ma le laterali sono verde oliva:confuso:vedremo se rimane cosi:lol:
la mia sillamontana sta crescendo filata:cry:sta in ombra luminosa,affianco alla zebrina(quest'ultima cresce una meraviglia):confuso:

Max77

Guru Giardinauta
Max seguo alla lettera i tuoi consigli e ti faccio sapere..
Per la sillamontana ho un bel vaso grande, devo riempirlo di terriccio fresco e appena si attenua questo caldo gli faccio il rinvaso :) la sillamontana, come le altre tradescantie, sta al sole di mezzogiorno :storto:

Perfetto, Papyrus!!!! :froggie_r Quello che t'ho consigliato di fare è esattamente quello che farei io, fossi in te.
Ah, mi raccomando, metti la kewensis in terriccio fresco e in un vaso non troppo grande!!!! :eek:k07:
Tienimi aggiornato, ci conto!!!! :froggie_r In bocca al lupo a te e alle tue piantine!!!! :froggie_r

Con un bel vaso grande e del terriccio fresco, la tua sillamontana diventerà enorme, ne sono sicuro!!!!! :froggie_r
Quanto al sole di mezzogiorno, tranquillo: se la tua silla è diventata così bella ed è cresciuta così tanto, significa che la posizione in cui l'hai messa è ottimale per lei!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
papyyyyyyyyyyyy,ma che belle le tue piante(bellissimo quel sedum,o almeno mi sembra essere un sedum,che ho sgamato nella prima foto),complimenti!

ma non è il sedum burrito quello?:confuso:bellissimo:love:
comunque,ormai una delle mie zebrine sta all'interno da una quindicina di giorni,e devo dire che è diventata con le foglie verdognole(non è che mi piaccia troppo:rolleyes:)ha sempre le striscie grigio-argentee,ma le laterali sono verde oliva:confuso:vedremo se rimane cosi:lol:
la mia sillamontana sta crescendo filata:cry:sta in ombra luminosa,affianco alla zebrina(quest'ultima cresce una meraviglia):confuso:

Quoto al 100% Mariska e Michele!!!!! Papyrus, il tuo Sedum è bellissimo!!!! :love: Complimenti!!!! :hands13:
Anche secondo me è un Sedum burrito.

Potessi mettere anch'io la zebrina in ombra luminosa, lo farei subito, ma ho solamente un terrazzo, che è al sole per tutto il pomeriggio!!!!! :cry:
Per evitarle di stare al sole per così tanto tempo, ho pensato anche di metterla in casa, ma ho paura che cresca filata.
Michele, la zebrina che tieni in casa, cresce filata? E quanto alla sillamontana, non hai la possibilità di metterla al sole? Sono sempre più convinto che la silla abbia bisogno di più sole rispetto alle altre Tradescantie!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto