• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lory82

Apprendista Florello
purtroppo la digitale si è rotta e quindi sono costretto ad usare il cell(tra l'altro non è mio)comunque,la pianta in se non è altissima,arriva ad un 35-40 cm al massimo...ad essere una tradescantia lo è di sicuro...ma la vedo di piu come pianta d'appartamento,infatti ho l'intenzione di tenerla dentro:D
OT:ieri veramente ho trovato molte piante piccole a prezzi bassi...e ho preso una dracena,un croton(3 piante in un vaso)una cordyline(sempre 3 per vaso)un paio di peperomie,una dieffenbachia,una schefflera,due piccoli pothos, e questa tradescantia...
ma c'erano un sacco di cose troppo belle...una cosa particolare che mi ha colpito erano delle hoya a foglie variegate(di bianco e rosa,meravigliose)e un plumbago bianco mai visto(a 3.50 euro)dovevo prenderlo mannaggia:martello:cat:

Scusate l'ot.
Che peperomie hai preso??:food:

marica

Apprendista Florello
lutto in famiglia tradescantia:
:(
comunico a tutti voi amanti delle zabrine,che la mia bella piante che fino a poco tempo fa era rigogliosa e' deperita:(
tutto e' cominciato con i getti nuovi e le nuove foglie che seccavano,poi ieri mi sono decisa:l'ho svasata!
le radici erano tutte gialle e marroni,dalla terra veniva un odore di funghi freschi:)lol:)e in piu' dei malefici bruchetti verdi si stavano mangiando le bellissime foglie!
ho preso ho tenuto solo i rami piu' belli e piu' sani(sono in idrocultura)e il resto ho dovuto buttarlo!
ecco questo e' quanto:(

marica

Apprendista Florello
io avevo bruchettini verdi chiaro(tipo trasparenti)erano nella pagina inferiore della foglia
e ho pure trovato degli ovettini neri(o forse era la cacca dei bruchetti?:lol:)
casomai te li mando cosi' vedi se sono come i tuoi!:D

lory82

Apprendista Florello
comunico a tutti voi amanti delle zabrine,che la mia bella piante che fino a poco tempo fa era rigogliosa e' deperita:(
tutto e' cominciato con i getti nuovi e le nuove foglie che seccavano,poi ieri mi sono decisa:l'ho svasata!
le radici erano tutte gialle e marroni,dalla terra veniva un odore di funghi freschi:)lol:)e in piu' dei malefici bruchetti verdi si stavano mangiando le bellissime foglie!
ho preso ho tenuto solo i rami piu' belli e piu' sani(sono in idrocultura)e il resto ho dovuto buttarlo!

Che peccato!
hai fatto benissimo a recuperare i rami buoni e a metterli in acqua.
Ci scommetto, che in pochissimi giorni spunteranno le radici, e di lì nascerà una nuova bellissima pianta!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Mariska!!!! :love_4:
Mi spiace per la tua zebrina!!!!!! :(:(
Hai fatto bene a rinnovare completamente la pianta, almeno, ripartendo dalle talee, qualsiasi problema fosse, è stato eliminato.
Quanto ai bruchetti malefici (e verdi, vero?), anch'io ce li ho!!!! :martello2 E le Tradescantie più colpite per ora sono la Tradescantia fluminensis 'Pink Hill' e la Zebrina 'Quadricolor'!!!!
Cmq, appena vedo dei buchetti sulle foglie, controllo sotto e, scovato il bruco, lo elimino immediatamente!!!! :ciglione:
Inoltre, il bruco è facile da scovare non solo per i buchi che fa sulle foglie, ma anche per i suoi escrementi, delle piccole palline nere che rimangono attaccate sulle foglie!!!! :martello2
Tempo fa, vidi sulle foglie della blossfeldiana, delle palline nere abbastanza grosse e non capivo cosa fossero. Poi, notati pure dei buchi sulle foglie, controllai sotto e vidi un bruco verde enorme, che stava banchettando e capii tutto!!!! :eek: Cavolo, quanto mangiava quel bruco!!!!! :eek::lol:

Max77

Guru Giardinauta
io avevo bruchettini verdi chiaro(tipo trasparenti)erano nella pagina inferiore della foglia
e ho pure trovato degli ovettini neri(o forse era la cacca dei bruchetti?:lol:)
casomai te li mando cosi' vedi se sono come i tuoi!:D

Cavolo, come al solito ho risposto in ritardo!!!!! :martello:
Anche i miei sono bruchettini verde chiaro e stanno sulla pagina inferiore della foglia!!!! :martello2
Esatto, gli ovettini neri sono le cacchine del bruco!!!!! :eek::martello2

michele87

Florello Senior
anche qualche mia trade non se la passa molto bene...ho scoperto che l'albovittata e la flumensis hanno delle macchie marroni lungo i fusti,credo sia qualche parassita...che faccio?rado tutto a suolo?:confuso:

Max77

Guru Giardinauta
anche qualche mia trade non se la passa molto bene...ho scoperto che l'albovittata e la flumensis hanno delle macchie marroni lungo i fusti,credo sia qualche parassita...che faccio?rado tutto a suolo?:confuso:

Se provassi a dare loro un antiparassitario? Magari, dallo, vedi un po' come va e poi decidi se radere al suolo o meno.
Io, ho notato che, alla mia Tradescantia navicularis, succede una cosa strana: sta bene, ma un fusticino (e sempre e solo lui per fortuna), se fa delle foglie, queste diventano scure, molli e marciscono. Il fusto, che porta queste foglie, rimane duro e sano, ma le foglie di quel fusto marciscono tutte!!!!! :(:(
Allora, settimane fa, diedi un antiparassitario, ma la situazione non cambiò!!! Così, alla fine, mi decisi a tagliare il fusto, lasciando, però, la base, ma, da lì, stanno nascendo altre foglie, di cui alcune presentano sempre questo problema!!!! :(:(
A voi, con la navicularis, è mai capitata questa cosa? Fatemi sapere!!! :froggie_r

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
si è capitata la stessa cosa anche a me...infatti mi ritrovo con soli 2 rametti che sembrano stare bene...ma gli altri tutti marciti:cry:

Max77

Guru Giardinauta
si è capitata la stessa cosa anche a me...infatti mi ritrovo con soli 2 rametti che sembrano stare bene...ma gli altri tutti marciti:cry:

Cavolo, mi spiace!!!!! :(:(
A te, però, sono marciti anche i fusti o solo le foglie?
Quanto alla mia, ho pensato che potrebbe essere che la bagno troppo, ma, così fosse, dovrebbero marcire foglie e fusti e non solo le foglie e solo di un fusto oltretutto!!!! :confuso:
Cosa potrebbe essere?
Bisognerebbe sentire anche gli altri che hanno la navicularis, se hanno avuto lo stesso nostro problema!!! :froggie_r
Commy, Anemonik, voi cosa ne pensate? Anemonik, la tua vicina di casa, che ha quella magnifica Tradescantia navicularis, ha mai avuto questo problema?
Grazie mille in anticipo per tutte le dritte che mi potete dare!!!! :love_4:
Non voglio perdere questa pianta!!! :cry: Mi piace troppo!!!! :love:

marica

Apprendista Florello
anche le commeline sono gradite ai bruchetti verdi,tra ieri e oggi ne ho tolti solo 5 per fotuna(ma io non li uccido li butto nell'aiula condominiale che e' allo stato selvaggio:D),ma caspita mi mangiano soprattutto i fiori e le nuove foglie,per il momento la cosa e' contenuta,ho notato delle cacchine nelle foglie del falangio che e' vicino,ma i bruchi non li vedo,comunque di cacca ne fanno in quantita' industriali il falangio di mia mamma e' pieno di cacche che sembrano fatte da un dinosauro:lol: ma i bruchi non si trovano!!!!!!!
speriamo bene!

Picara

Giardinauta Senior

Mi dispiace per la povera piantina:love_4:. Vedrai che le talee radicheranno presto :rolleyes:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho staccato l'irrigatore automatico e così ho potuto vedere meglio la crescita delle tradescantie.
Ecco quella di Michele:
100_0942Modificata.jpg

Altra inquadratura
100_0948Modificata.jpg

Ha preso una bufera (penso con grandinata, dalla condizione delle foglie) il 15/8, però non se la passa male, no?
Cioè, ho pensato così fino a quando non ho girato il vaso.
:cry:
100_0952Modificata.jpg

Non c'è che dire, Michele, le tue talee hanno radicato:lol::lol:!
Direi che urge un rinvaso! Domani provvedo!
Anche la pallida (che mi era sembrata, per lunghissimo tempo, immobile) è cresciuta:
100_0957.jpg

Anche lei colpita dalla grandine!!!

lory82

Apprendista Florello
Oh Angela, brava!!
Mamma, quante radici fanno!
Proprio oggi ho finalmente avuto anche io da mia mamma delle belle cimette di blossfeldiana, che mi mancava! E non ho utilizzato un vaso tanto grande... Se avessi visto prima il tuo messaggio, le avrei messe in una ciotola più ampia, dato che radicano così tanto!
La zebrina invece non fa tante radici

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Angela!!!! :love_4:
Che bello vedere le tue Tradescantie!!!!! :froggie_r Complimenti davvero!!!! :hands13: Sono in formissima!!!! :froggie_r
Che belle radicione ha la bloss!!!! :eek::love: Direi anch'io che urge un rinvaso al più presto!!!! :lol::lol:
E cavolo, quant'è cresciuta la pallida!!!!! :eek::love:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto