purtroppo la digitale si è rotta e quindi sono costretto ad usare il cell(tra l'altro non è mio)comunque,la pianta in se non è altissima,arriva ad un 35-40 cm al massimo...ad essere una tradescantia lo è di sicuro...ma la vedo di piu come pianta d'appartamento,infatti ho l'intenzione di tenerla dentro
OT:ieri veramente ho trovato molte piante piccole a prezzi bassi...e ho preso una dracena,un croton(3 piante in un vaso)una cordyline(sempre 3 per vaso)un paio di peperomie,una dieffenbachia,una schefflera,due piccoli pothos, e questa tradescantia...
ma c'erano un sacco di cose troppo belle...una cosa particolare che mi ha colpito erano delle hoya a foglie variegate(di bianco e rosa,meravigliose)e un plumbago bianco mai visto(a 3.50 euro)dovevo prenderlo mannaggia:martello:cat:
lutto in famiglia tradescantia:
comunico a tutti voi amanti delle zabrine,che la mia bella piante che fino a poco tempo fa era rigogliosa e' deperita
tutto e' cominciato con i getti nuovi e le nuove foglie che seccavano,poi ieri mi sono decisa:l'ho svasata!
le radici erano tutte gialle e marroni,dalla terra veniva un odore di funghi freschilole in piu' dei malefici bruchetti verdi si stavano mangiando le bellissime foglie!
ho preso ho tenuto solo i rami piu' belli e piu' sani(sono in idrocultura)e il resto ho dovuto buttarlo!
ecco questo e' quanto
io avevo bruchettini verdi chiaro(tipo trasparenti)erano nella pagina inferiore della foglia
e ho pure trovato degli ovettini neri(o forse era la cacca dei bruchetti?)
casomai te li mando cosi' vedi se sono come i tuoi!
anche qualche mia trade non se la passa molto bene...ho scoperto che l'albovittata e la flumensis hanno delle macchie marroni lungo i fusti,credo sia qualche parassita...che faccio?rado tutto a suolo?:confuso:
si è capitata la stessa cosa anche a me...infatti mi ritrovo con soli 2 rametti che sembrano stare bene...ma gli altri tutti marciti
lutto in famiglia tradescantia:
comunico a tutti voi amanti delle zabrine,che la mia bella piante che fino a poco tempo fa era rigogliosa e' deperita
tutto e' cominciato con i getti nuovi e le nuove foglie che seccavano,poi ieri mi sono decisa:l'ho svasata!
le radici erano tutte gialle e marroni,dalla terra veniva un odore di funghi freschilole in piu' dei malefici bruchetti verdi si stavano mangiando le bellissime foglie!
ho preso ho tenuto solo i rami piu' belli e piu' sani(sono in idrocultura)e il resto ho dovuto buttarlo!
ecco questo e' quanto
operano di notte e si mimetizzano perfettamente sotto le foglie di giorno...[/QUOTE/]
allora i miei bruchetti sono dei grandissimi spudorati!di giorno si fanno vedere e fanno anche i loro porci comodi!!!!!:burningma
@pic grazie:love_4: