• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
la clissia repens da tre gettini minuscoli si è bella alargata. e visto che la trovo meravigliosa e penso di tenerla in casa durante l'inverno ho deciso di metterla in un vasetto tutto suo e pure "fashion" :p
nn è meravigliosa?
callisiarepens_travasata.jpg

callisiarepens_travasata2.jpg

Ciao Vesna!!!! :love_4:
E' davvero carinissima!!!! :love::love:
Dai, allora, aspetto le talee e spero che anche a me attecchiscano, per diventare una bella piantona come la tua!!!! :froggie_r:froggie_r
Buona serata e a prestissimo!!!! :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Tradescantia di Gorla!!!!

Ciao Gorla!!!!
Ecco la foto della tua Tradescantia, messa nella discussione:
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=42&pictureid=2922

Mi sembra che abbia delle foglie belle grosse, vero?
Come dimensione delle foglie, mi ricorda molto la Tradescantia albiflora 'Albovittata', ma quest'ultima ha le foglie bianche e verdi. La tua ha le foglie di questo colore o solo verdi? Non riesco a vedere bene dalla foto!!!! :embarrass

Guarda questo sito:
http://homepage2.nifty.com/hih/eT.albiflora.htm

La Tradescantia albiflora 'Albovittata' potrebbe assomigliare alla tua pianta o ci assomiglia di più la Tradescantia albiflora?
Fammi sapere.
A prestissimo!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
max mi sembra che la foglia sia piu grande, e de verde chiaro,dovro vedere i suoi fiori.. speriamo, ciao e grazie dell aiuto ,, anna

Max77

Guru Giardinauta
max mi sembra che la foglia sia piu grande, e de verde chiaro,dovro vedere i suoi fiori.. speriamo, ciao e grazie dell aiuto ,, anna

Ciao Gorla!!!! :eek:k07:
Figurati!!!! :eek:k07: Mi spiace solo non averti aiutato a identificarla completamente!!!! :embarrass
Cmq, se puoi, fotografala più da lontano, così magari, vista più in generale, si riconosce meglio!!!!
Buona serata!!! :Saluto:

GORLA

Florello Senior
max non e molto grande sono poche foglie spero che radichi,ma e molto grossa la foglia,ora devo trovare quella minuscola,ciao a tutti anna

lory82

Apprendista Florello
Max!! Guarda quei rametti di Gibbasis che hai regalato a mia madre come son diventati??
S4200011-3.jpg

:cry:

I miei invece non ce l'hanno fatta... Ora ne ho presi dalla sua dei rametti che sto facendo radicare in acqua però!

Picara

Giardinauta Senior
Max!! Guarda quei rametti di Gibbasis che hai regalato a mia madre come son diventati??
S4200011-3.jpg

I miei invece non ce l'hanno fatta... Ora ne ho presi dalla sua dei rametti che sto facendo radicare in acqua però!

Che bella cascata:froggie_r! Anch'io vorrei appendere alcune piante, ed ho pure comprato i supporti, però temo che a causa del vento, possano prendere il volo-:- (non i supporti, ma le piante).

Max77

Guru Giardinauta
S4200011-3.jpg

Ciao Lory!!!!! :love_4:
Che meraviglia!!!!! :love: E' diventata splendida!!!! :love:
Complimentissimi a tua madre!!! :hands13:

Mi spiace per la tua!!!! :(:( Ma vedrai che i rametti, messi in acqua, radicheranno velocissimi, li metterai in terra e avrai una Gibasis bellissima!!!! :froggie_r Incrocio le dita!!!! :froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory!!!!! :love_4:
Che meraviglia!!!!! :love: E' diventata splendida!!!! :love:
Complimentissimi a tua madre!!! :hands13:

Mi spiace per la tua!!!! :(:( Ma vedrai che i rametti, messi in acqua, radicheranno velocissimi, li metterai in terra e avrai una Gibasis bellissima!!!! :froggie_r Incrocio le dita!!!! :froggie_r

grazie Max! :love_4:
Hai visto, che bel vasone che è diventato?
Che rabbia!!:burningma Ma non capisco perchè i miei non ci son riusciti!!

Comunque, quei rametti che ho messo in acqua avevo intenzione di lasciarli lì, in composizione con zebrina e fluminensis, in idrocoltura. Poi me ne farò dare degli altri da coltivare in terra.
Mi piace un sacco quella pianta!

Hai visto nella foto? Dietro si intravede la zebrina appesa!!

Max77

Guru Giardinauta
grazie Max! :love_4:
Hai visto, che bel vasone che è diventato?
Che rabbia!!:burningma Ma non capisco perchè i miei non ci son riusciti!!

Comunque, quei rametti che ho messo in acqua avevo intenzione di lasciarli lì, in composizione con zebrina e fluminensis, in idrocoltura. Poi me ne farò dare degli altri da coltivare in terra.
Mi piace un sacco quella pianta!

Hai visto nella foto? Dietro si intravede la zebrina appesa!!

Ciao Lory!!! :love_4:
Sì, è proprio un bel vasone di Gibasis!!!! :love: E così la mia pianta è diventata mamma di una figlia stupenda!!!! :froggie_r

Mi spiace tanto per la tua!!! Ma vedrai che, in acqua, in quattro e quattr'otto, le talee faranno le radici e inizieranno a crescere!!!!
Che bella idea metterla in composizione con zebrina e fluminensis!!!! :froggie_r
Sì, la Gibasis è molto carina!!! :love: Mi piacciono molto i suoi fiorellini minuscoli!!!! :love:
Mi sembra che quella di tua madre abbia fatto una marea di fiorellini o sbaglio?

La Zebrina è la pianta appesa a destra, vero? E' enorme!!!! :love:
Le due piante appese a sinistra, invece, cosa sono? Tradescantie fluminensis?
Davvero complimenti a tua madre per le piante splendide che ha!!!! :hands13:

lory82

Apprendista Florello
Max! Come non detto!
I rametti messi in acqua han fatto già le prime radici :froggie_r

Si, la pianta di mia mamma si è riempita di tanti fiorellini, che davvero sono minuscoli!
A sinistra della gibbasis c'è il plectranctus verde e poi l'aeschinantes, che però in inverno rientra in casa.

Ma secondo te, in esposizione nord, la gibbasis, ci starebbe bene, insieme alle altre tradescantie che ho? Ho spostato al sole solo la sillamontana, che stentava a crescere...

Max77

Guru Giardinauta
Max! Come non detto!
I rametti messi in acqua han fatto già le prime radici :froggie_r

Si, la pianta di mia mamma si è riempita di tanti fiorellini, che davvero sono minuscoli!
A sinistra della gibbasis c'è il plectranctus verde e poi l'aeschinantes, che però in inverno rientra in casa.

Ma secondo te, in esposizione nord, la gibbasis, ci starebbe bene, insieme alle altre tradescantie che ho? Ho spostato al sole solo la sillamontana, che stentava a crescere...

Ciao Lory!!!! :love_4:
Sono troppo contento che le talee di Gibasis ti abbiano fatto le radici!!!! :froggie_r Hai visto?!!!! Pure la Gibasis è un fulmine a radicare!!!!! :froggie_r
I fiorellini della Gibasis sono troppo carini così minuscoli!!!!! :love:

Cavolo, ho preso la Tradescantia fluminensis per un Plectranthus e un Aeschynanthus!!!!! :embarrass:martello:

Quanto alla Gibasis, non saprei se in esposizione nord starebbe bene. Io tengo la mia al sole diretto, sul terrazzo rivolto ad ovest e sta benissimo. Pensa che è ancora in fiore da questa primavera!!!!! :eek::love: Le foglioline, però, si sono un po' ingiallite e pensavo di rinnovarla a settembre, così si rinforza!!!!!
Come sta la sillamontana ora che l'hai messa al sole?!!!! S'è ripresa?!!!

lory82

Apprendista Florello
Anche la gibbasis di mia mamma, un pò di sole lo prende. Per questo mi ponevo il problema.
La sillamontana l'ho proprio rinnovata. Ci ho preso le cime migliori e le ho ripiantate. Non credo che abbiamo ancora radicato, perchè le foglie non sono ancora belle carnose, però non stanno male, quindi ho speranze che ce la facciano.

La fluminensis di Commy invece, a nord, sta proprio bene! Si sta riempendo! e i rami iniziano a ricadere! Peccato solo che quando cìè vento, capita che si spezza qualche rametto, e allora o regalo, o in acqua!

Max77

Guru Giardinauta
Anche la gibbasis di mia mamma, un pò di sole lo prende. Per questo mi ponevo il problema.
La sillamontana l'ho proprio rinnovata. Ci ho preso le cime migliori e le ho ripiantate. Non credo che abbiamo ancora radicato, perchè le foglie non sono ancora belle carnose, però non stanno male, quindi ho speranze che ce la facciano.

La fluminensis di Commy invece, a nord, sta proprio bene! Si sta riempendo! e i rami iniziano a ricadere! Peccato solo che quando cìè vento, capita che si spezza qualche rametto, e allora o regalo, o in acqua!

Se puoi, quando hai fatto il vaso di Gibasis, mettilo vicino a quello con la sillamontana e vedi la pianta come si comporta.

Incrocio le dita per le talee di sillamontana!!!!! :froggie_r Hai fatto bene a rinnovarla. Le Tradescantie vanno rinnovate dopo un po' di tempo!!!!! :eek:k07:

Benissimo per la fluminensis di Commy, allora!!!!! :froggie_r Per il vento, ti capisco perfettamente!!!! Anche qui da me, c'è sempre vento!!!!! :martello2

vesna

Maestro Giardinauta
per l'esposizine della gibassis:
io le mie talee le ho prese da una pianta enorme che stava sempre al interno e nn prendeva mai il sole diretto ma solo molta luce. vi assicuro che era piu folta di foglie, con colore verde scuro brillante e miriade di fiorelini. pure meglio della mia che qualche ora di sole si prende.

Max77

Guru Giardinauta
per l'esposizine della gibassis:
io le mie talee le ho prese da una pianta enorme che stava sempre al interno e nn prendeva mai il sole diretto ma solo molta luce. vi assicuro che era piu folta di foglie, con colore verde scuro brillante e miriade di fiorelini. pure meglio della mia che qualche ora di sole si prende.

Caspita!!!!! :froggie_r:froggie_r Deve essere stata meravigliosa davvero!!!! :love::love:
Le Commelinaceae, cmq, sono piante che si adattano molto bene a ogni posizione ed esposizione.

vesna

Maestro Giardinauta
si max si adattano ma ti assicuro che vederla con le foglie del loro vero colore fa capire che la pianta sta molto molto meglio al ombra.
io la mia l'ho spostata da 15 gg da un posto dove aveva6 ore di sole a un altro che ne ha 2 e gia sta tornando del suo colore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto