• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lory82

Apprendista Florello
.... sono ancora più confusa...
Comunque penso alla fine di metterla affianco alla sillamontana. Il sole ci arriva per non più di due ore, ed al mattino.

Ora sono in attesa di talee di blossfeldiana!! Me le deve dare una vicina di casa. Wow! Non vedo l'ora!

Max, la sillamontana penso proprio che ce la farà! Grazie!

E la tua cyanotis, come sta? Quanto mi ha incuriosito quella pianta! E' proprio carina! Ma è ricadente. o rimane così compatta?

michele87

Florello Senior
mi consola proprio il fatto che possano stare all'ombra...infatti il sole sul mio balcone grande già scarseggia:cry:solo un'oretta al mattino:(
comunque la zebrina sta benissimo!anzi mi pare proprio che l'ombra non gli dispiaccia,anche perchè è l'ombra molto luminosa:eek:k07:
ho rinnovato la pallida(l'ho avuta per 5-6 anni nello stesso vaso:lol::martello:)
un vasetto di zebrina l'ho messo all'interno:confuso:per ora sta bene,ma non vorrei che crescesse filata:storto:vedremo:hehe:

Max77

Guru Giardinauta
.... sono ancora più confusa...
Comunque penso alla fine di metterla affianco alla sillamontana. Il sole ci arriva per non più di due ore, ed al mattino.

Ora sono in attesa di talee di blossfeldiana!! Me le deve dare una vicina di casa. Wow! Non vedo l'ora!

Max, la sillamontana penso proprio che ce la farà! Grazie!

E la tua cyanotis, come sta? Quanto mi ha incuriosito quella pianta! E' proprio carina! Ma è ricadente. o rimane così compatta?

Ciao Lory!!!!! :love_4:
Quanto sole prendeva la Gibasis che ti è morta? Era sul terrazzo esposto a nord, ho capito bene? E il terrazzo dov'è la silla, che esposizione ha?
Scusami per tutte queste domande, ma è per capire meglio!!! :embarrass
Cmq, la metterei anch'io vicino alla silla. Se il sole ci arriva per non più di 2 ore al mattino, non può farle certo male!!!! Anzi!!!! :eek:k07:

In bocca al lupo per la blossfeldiana!!!! :froggie_r Vedrai che carini che sono i suoi fiori bianchi e porpora!!!!! :love:

Figurati per la silla!!!! :love_4: Sono contento che le talee ce la stiano facendo!!!! :froggie_r

La mia Cyanotis è in formissima!!!! :froggie_r Sì, è una pianta carinissima!!!! :froggie_r
Le piante nascono tutte vicine e compatte e, al bordo del vaso, ricadono in basso!!!!
Quanto alla compattezza, la vedi benissimo in questa foto di Papyrus:
http://i84.photobucket.com/albums/k28/Papiro007/Orto Botanico BerlPra/HPIM1399.jpg

Guarda anche questo sito:
http://homepage2.nifty.com/hih/eCy. somaliensis.htm

I suoi fiori ed il loro colore sono davvero splendidi!!!!! :love:

Max77

Guru Giardinauta
mi consola proprio il fatto che possano stare all'ombra...infatti il sole sul mio balcone grande già scarseggia solo un'oretta al mattino
comunque la zebrina sta benissimo!anzi mi pare proprio che l'ombra non gli dispiaccia,anche perchè è l'ombra molto luminosa
ho rinnovato la pallida(l'ho avuta per 5-6 anni nello stesso vaso)
un vasetto di zebrina l'ho messo all'interno per ora sta bene,ma non vorrei che crescesse filata vedremo:hehe:

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
La Zebrina, in effetti, preferisce di più l'ombra al sole, ma la mia è al sole sparato!!!!! :embarrass Sta bene, ma è tutta abbronzata!!!!! :lol: E il suo colore non è per niente quello naturale!!!! :embarrass
Cmq, adoro quella pianta e, anche così rossiccia, mi piace una cifra!!!! :love: Sembrano tante fiamme!!!!! :eek:
Quanto ai rinnovamenti, io ho rinnovato da poche settimane la blossfeldiana e le talee stanno già crescendo!!!! Mi piacciono troppo le foglie nuove verde chiaro e belle fresche!!!! :love:
Quanto alla pallida, invece, anch'io ce l'ho da tempo, ma non l'ho ancora rinnovata!!!!! :martello:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
si si. zebrina all'ombra anche io.
Ma sapete che sono sempre stata una sostenitrice delle tradescantie all'ombra.
Ma la silla, e la gibbasis, erano le uniche che in esposizione nord stentavano a crescere. Può darsi anche che sia dipeso da altri fattori.
Michele, io di zebry ci ho messo solo un rametto in casa, a radicare in acqua.
Se la metti sul davanzale della finestra, non penso che "fili"

michele87

Florello Senior
si è vero:)ma stava proprio dietro al vetro...in bagno questo non mi è possibile(apparte che è una finestra,e poi bisogna aprirla)l'ho sistemata sul mobiletto cosi pende...staremo a vedere:eek:k07:
voglio vedere quest'inverno dove me le metto:martello:

#azalea

Maestro Giardinauta
Pensavo anche io alla sistemazione invernale delle mie quattro tradescantie. Avrei la possibilità di metterle riparate nel balcone coperto (con vetri) della cucina, ma è esposto a sud-est, e quindi prende parecchio sole anche d'inverno. Che ne dite? Cosa succederà?

michele87

Florello Senior
io non so che fare:confuso:l'anno scorso ho lasciato fuori pallida(è stata sempre li veramente)blossfeldiana..la zebrina dentro:storto:quest'anno credo che le riparerò soltanto,male che vada rispuntano da sotto a primavera:eek:k07:
ieri:D:D:Dal garden ho trovato questa:lol:
Fotografie-0025.jpg

mi dispiace che la foto non rende tanto,c'è la moneta da 2 euro sul pavimento:storto:
l'ho messa dentro,sembra un tronchetto della felicità:martello:
secondo voi sta bene dentro o è meglio tenerla fuori?
credo sia la spathacea variegata.

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Io come ogni anno lascio tutto fuori. Anche se dovessero farsi bruttine, in primavera ritorna tutto bello.
Proprio stamattina ho proceduto all'interramento delle talee di gibbasis... Speriamo!!
E comunque mi son decisa a spostar tutto in veranda a nord, insieme a zebry e fluminensis.

Michy, il tuo ultimo acquisto è stupendo veramente... Davvero sembra una dracena o una cordlyne..!

Le foglie, nella pagina inferiore, sono violacee?
Mi sembra la varietà "vittata"

#azalea

Maestro Giardinauta
dedicato a Michele

Ciao, Michele! Nonostante la grandine del 15, i piccioni... la tua tradescantia mi ha fatto il primo (penso, perché ad agosto non ero qui, quindi posso essermene persi altri) fiorellino.
Eccolo:
100_0935Modificata.jpg

michele87

Florello Senior
che tenero Angela:love:
si lory,sotto la foglia è viola,sul vaso c'è scritto tradescantia,ma non la specie:storto:
ieri mi sono dato a grandi spese:lol::martello:

Max77

Guru Giardinauta
ieri:D:Dal garden ho trovato questa:lol:
Fotografie-0025.jpg

mi dispiace che la foto non rende tanto,c'è la moneta da 2 euro sul pavimento:storto:
l'ho messa dentro,sembra un tronchetto della felicità:martello:
secondo voi sta bene dentro o è meglio tenerla fuori?
credo sia la spathacea variegata.

Ciao Michele!!!!!
Woooooooooooooowwwwwwww, ma è fantastica la tua new entry!!!!! :love: E, se quella sul pavimento è una moneta da 2 euro, la pianta dev'essere davvero enorme!!!! :eek:
Complimentissimi per l'acquisto!!!! :hands13:
Sei sicuro che sia una Tradescantia spathacea? A me sembra più un tronchetto della felicità o una Dracaena!!!!!
Quoto Lory:
sulla pagina inferiore, la foglia è color porpora?
Potresti farle una foto di lato, così si vede anche il fusto e la pagina inferiore della foglia?
Grazie mille in anticipo!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Io come ogni anno lascio tutto fuori. Anche se dovessero farsi bruttine, in primavera ritorna tutto bello.
Proprio stamattina ho proceduto all'interramento delle talee di gibbasis... Speriamo!!
E comunque mi son decisa a spostar tutto in veranda a nord, insieme a zebry e fluminensis.

Anch'io, come sempre del resto, anche quest'anno, lascio tutto fuori.
C'è da dire, poi, che qui a Genova non viene mai freddissimo d'inverno e nessuna pianta m'è mai morta per il freddo. Qualche Commelinacea, magari, d'inverno è diventata brutta, ma (come dici tu, Lory) in primavera s'è ripresa alla grande!!!!
In bocca al lupo per la tua Gibasis!!!!! :froggie_r:froggie_r Vedrai che stavolta ce la farà!!! :froggie_r:froggie_r Tienici informati!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta

Complimentissimi per il fiorellino della tua blossfeldiana, Angela!!! :hands13::hands13: E'splendido davvero!!!!! :love::love:
E ne vedo una marea in boccio!!!! :froggie_r:froggie_r Vedrai come si scatenerà ora la tua pianta!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
che tenero Angela:love:
si lory,sotto la foglia è viola,sul vaso c'è scritto tradescantia,ma non la specie:storto:
ieri mi sono dato a grandi spese:lol::martello:

Cavolo, non avevo visto che, prima che scrivessi io, avevi già risposto alla domanda di Lory!!!! :martello::martello:
Ah, ok, allora la foglia è viola nella pagina inferiore!!!! :froggie_r:froggie_r
Potresti, cmq, farle lo stesso una foto di lato, per vederla bene in altezza?
Grazie mille ancora!!!! :eek:k07:
Grandi spese? E che altre piante hai comprato?

michele87

Florello Senior
purtroppo la digitale si è rotta e quindi sono costretto ad usare il cell(tra l'altro non è mio)comunque,la pianta in se non è altissima,arriva ad un 35-40 cm al massimo...ad essere una tradescantia lo è di sicuro...ma la vedo di piu come pianta d'appartamento,infatti ho l'intenzione di tenerla dentro:D
OT:ieri veramente ho trovato molte piante piccole a prezzi bassi...e ho preso una dracena,un croton(3 piante in un vaso)una cordyline(sempre 3 per vaso)un paio di peperomie,una dieffenbachia,una schefflera,due piccoli pothos, e questa tradescantia...
ma c'erano un sacco di cose troppo belle...una cosa particolare che mi ha colpito erano delle hoya a foglie variegate(di bianco e rosa,meravigliose)e un plumbago bianco mai visto(a 3.50 euro)dovevo prenderlo mannaggia:martello:cat:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
purtroppo la digitale si è rotta e quindi sono costretto ad usare il cell(tra l'altro non è mio)comunque,la pianta in se non è altissima,arriva ad un 35-40 cm al massimo...ad essere una tradescantia lo è di sicuro...ma la vedo di piu come pianta d'appartamento,infatti ho l'intenzione di tenerla dentro:D
OT:ieri veramente ho trovato molte piante piccole a prezzi bassi...e ho preso una dracena,un croton(3 piante in un vaso)una cordyline(sempre 3 per vaso)un paio di peperomie,una dieffenbachia,una schefflera,due piccoli pothos, e questa tradescantia...
ma c'erano un sacco di cose troppo belle...una cosa particolare che mi ha colpito erano delle hoya a foglie variegate(di bianco e rosa,meravigliose)e un plumbago bianco mai visto(a 3.50 euro)dovevo prenderlo mannaggia:martello:cat:

Cavolo, mi spiace per la digitale!!!! :(
Beh, 35-40 cm non sono pochissimi!!! :eek: E' già una gran bella pianta!!!! :froggie_r
Quanto a se tenerla in casa o fuori, non saprei che dirti, ma, anch'io, la vedrei più come pianta d'appartamento.
Cavolo, hai fatti una marea di acquisti!!!! :eek: Anch'io ho voglia di comprare qualche piantina, è che poi non so dove metterle!!!!! :(
Voglio un giardinoooooooo!!!!!!!!!! :cry::cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto