• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Picara!!!! :eek:k07:
Cavolo, allora è avvenuto un miracolo se t'è arrivata una talea di Tradescantia sillamontana e, con il tempo, s'è trasformata in una Cyanotis somaliensis!!!! :eek:
Ecco la mia Cyanotis somaliensis:
Cyanotissomaliensis6agosto2008.jpg

Non si è trasformata:lingua:, semplicemente credevo che fosse quella, perchè vedendo le foto, da piccina picciò sembrava sillamontana :martello:

Max77

Guru Giardinauta
Non si è trasformata:lingua:, semplicemente credevo che fosse quella, perchè vedendo le foto, da piccina picciò sembrava sillamontana :martello:

Ah, ok!!!! :eek:k07:
Non ho mai visto la Cyanotis piccolina, perché questa pianta l'ho ottenuta da talee e quindi era già adulta!!!! Non vedo l'ora che, dal terreno, spuntino delle baby Cyanotis, così le vedo!!!! :froggie_r:froggie_r
Un abbraccio da Genova!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
vero che e' bellissima?pensa ad averle assieme alla communis,fiorellini blu e gialli insieme:love:

E' splendida davvero!!!! :love::love:
Dalle mie parti non l'ho mai vista, ma, se ci rimbocchiamo le maniche tutti quanti, magari la troviamo!!!! :froggie_r:froggie_r
Un abbraccio e tanti bacioni!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
grazie:D
sai bisogna estendere la ricerca a tutti i forumisti ma la vedo difficile:(

La vedo difficile anch'io, ma, in questo forum, gli appassionati di Commeline e Tradescantie sono tanti e chissà che qualcuno non la trovi!!!! :froggie_r:froggie_r
E se qualcuno di noi, va in vacanza in Africa, tenga gli occhi ben aperti!!!!! :froggie_r:lol::lol:

Picara

Giardinauta Senior
Ah, ok!!!! :eek:k07:
Non ho mai visto la Cyanotis piccolina, perché questa pianta l'ho ottenuta da talee e quindi era già adulta!!!! Non vedo l'ora che, dal terreno, spuntino delle baby Cyanotis, così le vedo!!!! :froggie_r:froggie_r
Un abbraccio da Genova!!!! :love_4:

Anche la mia era talea, ma ha fatto un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo:froggie_r, ed è arrivata un po' rinseccolita. Erano due rametti piccolissimi. Con le semine mi è andata sempre male:cry:. Io non semino per principio cat:.

Max77

Guru Giardinauta
Anche la mia era talea, ma ha fatto un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo:froggie_r, ed è arrivata un po' rinseccolita. Erano due rametti piccolissimi. Con le semine mi è andata sempre male:cry:. Io non semino per principio cat:.

Ciao Picara!!!! :eek:k07:
Ah, ok!!!! :froggie_r
Anch'io con le semine non sono molto fortunato!!!! :cry::cry: Quindi semino pochissimo, ma taleizzo molto!!!!! :froggie_r:lol::lol:

GORLA

Florello Senior
ciao a tutti,ero a marsala,faccio due passi e cosa vedo che spunta ,una miseria.....ma a foglie verdi chiaro e grosse..molto ravicinate...e ne prelevo un pezzo...fiori non so??? se ne fa? cerchero di mettere foto,ma non so....per ora deve radicare,poi la moglie del mio amico,aveva due vasi colmi di sillamontana,spero sia giusto il nome,quella pelosa, ma cosi fitta che sembrava finta,e all ora talee alla anna...ciao a tutti...

Max77

Guru Giardinauta
ciao a tutti,ero a marsala,faccio due passi e cosa vedo che spunta ,una miseria.....ma a foglie verdi chiaro e grosse..molto ravicinate...e ne prelevo un pezzo...fiori non so??? se ne fa? cerchero di mettere foto,ma non so....per ora deve radicare,poi la moglie del mio amico,aveva due vasi colmi di sillamontana,spero sia giusto il nome,quella pelosa, ma cosi fitta che sembrava finta,e all ora talee alla anna...ciao a tutti...

Ciao Gorla!!!! :eek:k07:
Una miseria a foglie verde chiaro, grosse e molto ravvicinate?!!!! Non ho proprio idea di che miseria possa essere!!!! :confuso:
Hai fatto benissimo a prenderne un pezzo!!!! Grande, Gorla!!!! :hands13:
Beh, quanto ai fiori, tranquilla che li farà di sicuro!!!! :eek:k07: Tutte le piante li fanno!!!!! :)
Non vedo l'ora di vedere la foto di questa pianta!!! :froggie_r Ah, se non riesci a metterla qui, mettila nel tuo album, così la vado a vedere!!!! Sono troppo curioso di vedere questa miseria misteriosa!!!!
La pianta della moglie del tuo amico, se è uguale a questa:

Tradescantiasillamontana6agosto2-1.jpg

è una Tradescantia sillamontana.
Che bello sarebbe avere 2 vasi colmi di questa pianta!!!! :froggie_r:love:
A prestissimo!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti.
Ecco le mie due tradescantie lasciate a Grosseto. Quando sono venuta, la settimana scorsa, stavano meglio. Ora sembra che abbiano un po' sofferto (soprattutto le foglie che danno sull'esterno del balcone) per il nubifragio dei giorni scorsi.
blossfeldiana di Michele
100_0870Modificata.jpg

pallida (quella che è stata ferma per tantissimo tempo, ora è partita!
100_0871Modificata.jpg

Non le voglio staccare dall'irrigatore automatico, perché non sono ancora tornata definitivamente a casa, quindi le foto non possono venire meglio di così.
Però sono cresciute, vero?
La blossfeldiana ricordo che era in un vaso piccolino (l'ho messo dentro alla balconetta di terracotta e non si vede. È cresciuta tantissimo, penso che dovrò cambiarle sistemazione. Le regalerò una bella ciotola.
Con l'albovittata e la flumensis che ho in montagna (taleuzze di una settimana fa, ma si stanno riprendendo ala grande), sono a quota 4! :froggie_r

In effetti deve essere venuto proprio un nubifragio. Si vedono anche delle foglie rotte!

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
che rigogliosa la pallida azalea!la mia e' di un lento esasperante!!!!!
comunue anche se hanno preso una bastonate con il nubifragio,si rimetteranno prestissimo!

@gorla anche io sono curiosa di vedere la tua novita'!

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche la mia pallida è stata lentissima. Sono passati diversi mesi in cui mi sembrava mummificata. Non dava segni di essere morta, ma nemmeno viva! Al contrario della blossfeldiana di Michele che, nonostante mi fosse arrivata dopo, ha iniziato a crescere molto prima. Poi è esplosa tutta insieme. Evidentemente, come mi avevano detto, era intenta a sviluppare l'apparato radicale. Una volta fatto questo, cresce la parte aerea. Vedrai che anche per la tua è così!

marica

Apprendista Florello
hehehe,la mia e' nata direttamente da delle radici che avevo preso dallap ianta madre(che ho fatto morire:cry:)!

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Angela!!!! :love_4:
Complimentissimi per la blossfeldiana e la pallida!!!! :hands13:
Sono cresciute sì e di molto pure!!!!! :froggie_r
Hai visto che la pallida s'è decisa a crescere?!!!!! Mi sbaglio o c'è pure un fiorellino rosa sbocciato?
Ah, complimentissimi anche per la quota 4!!!!! :hands13:
La mia pallida, qualche anno fa, era diventata enorme e, poi, una forte grandinata me l'ha distrutta!!!! :cry: Aveva tutte le foglie bucate!!!! :cry: Ma, in autunno, l'ho rasa al suolo e, in primavera, è rinata più bella di prima!!!!! :froggie_r
Un abbraccio e tanti bacioni dalla Liguria!!!!! :love_4:

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
la clissia repens da tre gettini minuscoli si è bella alargata. e visto che la trovo meravigliosa e penso di tenerla in casa durante l'inverno ho deciso di metterla in un vasetto tutto suo e pure "fashion" :p
nn è meravigliosa?
callisiarepens_travasata.jpg

callisiarepens_travasata2.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto