Max77
Guru Giardinauta
Si, me me hanno dato una taleuzza (5 cm) a settembre e mi ha confermato la mia l'identificazione Papyrus. Non posso elogiare la sua invulnerabilità, xkè dopo l'attecchimento è marcita. Per fortuna ha "ributtato" due microgettini che mi vergogno a fotografare e postare al momento:embarrass
Secondo me la sua peculiarità, "il velluto bianco", la rende più delicata all'umidità.
L'altra invece, la "pallida" è in campagna: senza acqua, senza concimi, senza niente. Muore in inverno x il gelo e rispunta come prima in primavera: una vera Highlander.:love_4:
Non so bene come si coltivi e se la ragnatelosità delle foglie la renda vulnerabile all'umidità.
Può essere che magari la pelosità le serva per trattenere acqua, perché magari in natura vive in posti assolati e caldi e se uno la bagna troppo o la tiene in posti umidi soffra.
Mi informerò meglio e poi ti saprò dire.
Quanto alla T. pallida è vero, si dirada in inverno e si riprende in primavera e così pure la blossfeldiana.
Hanno una buona ripresa, ma ho letto che se uno vuole riavere in breve tempo una pianta di Tradescantia folta e piena, deve rinnovarla più che potarla solamente.
Se si pota ci mette di più a ricrescere. Se si rinnova, è più veloce.