• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
Si, me me hanno dato una taleuzza (5 cm) a settembre e mi ha confermato la mia l'identificazione Papyrus. Non posso elogiare la sua invulnerabilità, xkè dopo l'attecchimento è marcita. Per fortuna ha "ributtato" due microgettini che mi vergogno a fotografare e postare al momento:embarrass
Secondo me la sua peculiarità, "il velluto bianco", la rende più delicata all'umidità.
L'altra invece, la "pallida" è in campagna: senza acqua, senza concimi, senza niente. Muore in inverno x il gelo e rispunta come prima in primavera: una vera Highlander.:love_4:

Non so bene come si coltivi e se la ragnatelosità delle foglie la renda vulnerabile all'umidità.
Può essere che magari la pelosità le serva per trattenere acqua, perché magari in natura vive in posti assolati e caldi e se uno la bagna troppo o la tiene in posti umidi soffra.
Mi informerò meglio e poi ti saprò dire.
Quanto alla T. pallida è vero, si dirada in inverno e si riprende in primavera e così pure la blossfeldiana.
Hanno una buona ripresa, ma ho letto che se uno vuole riavere in breve tempo una pianta di Tradescantia folta e piena, deve rinnovarla più che potarla solamente.
Se si pota ci mette di più a ricrescere. Se si rinnova, è più veloce.

lory82

Apprendista Florello
Anche le mie taleuzze di sillamontana all'inizio hanno trovato difficoltà a radicare... L'unica tra le tradescantie che non ha attecchito subito.

Max77

Guru Giardinauta
Strano, immaginavo fosse una pianta molto forte e resistente e che appena piantata attecchisse immediatamente!!!
Vi farò sapere appena la metto.
Se cmq dovessi leggere che non ama tanto l'umidità la metto al sole diretto, che qui non manca, e vedo come reagisce.
Ah, dimenticavo, in facoltà da me, l'unica sillamontana che ho visto dal vero in vita mia, era nella serra delle piante grasse insieme a delle Aloe. Evidentemente hanno esigenze simili!!!

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Alcune Tradescantie sono strane, crescono con una lentezza incredibile..
Lory hai trovato la fluminens verde?

Max77

Guru Giardinauta
La sillamontana mi incuriosisce davvero da matti!!!
Si differenzia da tutte le altre allora!!!
Bè allora la sillamontana e la fluminensis sono proprio agli opposti!!! La fluminensis cresce a vista d'occhio!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Max, la Tradescantia viola che hai tu (è quella che si chiama pallida, vero?) la tieni fuori anche l'inverno? Un po' riparata o no? perché potrei facilmente procurarmela, non l'ho ancora fatto per timore dell'inverno.
Grazie, Ciao!

Mi rispondo da me, perché ho trovato informazioni sul sito dave's garden (O.T. meraviglioso!)
http://davesgarden.com/guides/pf/go/93008/
regge anche nella zona 8a! Noi qui dovremmo essere nella 9a? o 8b?
tra le foto ce ne è una del sud California (quindi regge anche il caldo) e una, meravigliosa, di una distesa di Tradescantia pallida purpurea in zona 7b addirittura (però dice che è dura, se ho capito bene). Sembrerebbe adatta a stare fuori estate ed inverno!

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Si Azalea, quella viola è indistruttibile! Se in inverno dovesse imbruttirsi poi ricresce in primavera!

P.s. Ma come si fa a sapere in che zona climatica si vive?

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi sono letta, come consigliato da elebar su una mia domanda simile alla tua, le FAQ: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/21624-f-q-forum.html&highlight=zone+climatiche

Non è che abbia letto molto attentamente e capito tutto, ma avevo desunto dalla zona di Pisa e Roma (la stessa, che però ora non mi ricordo bene, bisogna me la segni) che potevo attribuire la stessa zona a Grosseto, visto che si trova circa a metà strada e in posizione analoga a quella di queste due città.

michele87

Florello Senior
azalea,stai sicura che spunterà sempre:)
io la tengo da anni e anni ed è sempre nello stesso vaso...fa tutto da sola,è una pianta resistentissima..anche se la tagliassi a suolo,rispunterebbe comunque:D
sta facendo anche i fiori e pure la blossfeldiana(quella che ha postato max)talee di ottobre,sta preparando i boccioli:)

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Max, la virginiana è in vaso, non teme il gelo e inizia a fiorire adesso...continua finchè la temperatura non è troppo calda.

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Possiedo anch'io la Tradescantia sillamontana e la pallida.
la sillamontana sembra marcirsi e morire ogni inverno per il gelo e poi miracolosamente si riprende e rinasce a primavera con nuove foglioline... ed a settembre/ottobre fiorisce con dei bellissimi e piccoli fiori fucsia. La consiglio fortemente... è simpaticissima!
0017.gif

La pallida invece è sul terrazzo e cresce con grande difficoltà. Mi sembra meno resistente. Credo che desideri posizioni ombreggiate per non perdere la caratteristica colorazione violacea delle foglie... o mi sbaglio??? :confused:
http://it.gardening.eu/piante/Piante-appartamento/Tradescantia-pallida/1776/

lory82

Apprendista Florello
Alsaziana, io le tradescantie (zebrina e sillamontana, fra poco la fluminensis e la gibbasis pellucida) che ho infatti non le ho mai avute al sole, sempre sul balcone rivolto a nord.

alsaziana

Aspirante Giardinauta
grazie! allora proverò a spostare la "pallida" in una posizione più consona!
La sillamontana invece è sul balcone esposto a sud, però è un po' riparata dal grosso vaso di limone.

lory82

Apprendista Florello
Alsaziana, visto che la sillamontana ce l'hai anche tu, hai visto la foto di qualche messaggio fa? Che ti sembra, si sta riprendendo? E' un pò lentuccia...

Max77

Guru Giardinauta
Max, la Tradescantia viola che hai tu (è quella che si chiama pallida, vero?) la tieni fuori anche l'inverno? Un po' riparata o no? perché potrei facilmente procurarmela, non l'ho ancora fatto per timore dell'inverno.
Grazie, Ciao!

Mi rispondo da me, perché ho trovato informazioni sul sito dave's garden (O.T. meraviglioso!)
http://davesgarden.com/guides/pf/go/93008/
regge anche nella zona 8a! Noi qui dovremmo essere nella 9a? o 8b?
tra le foto ce ne è una del sud California (quindi regge anche il caldo) e una, meravigliosa, di una distesa di Tradescantia pallida purpurea in zona 7b addirittura (però dice che è dura, se ho capito bene). Sembrerebbe adatta a stare fuori estate ed inverno!

Ciao Angela,
quanto alla mia Tradescantia pallida, la tengo fuori sempre, per tutto l'anno.
E' davvero resistentissima come hanno detto anche Lory e Michele. Magari d'inverno si rovina un po', ma in primavera si riprende!!!
La mia ora ha i boccioli :froggie_r:froggie_r!!! La blossfeldiana invece non li ha ancora:cry::cry:!!! Ma non dispero, ogni anno quella blossfeldiana me ne fa una marea :)!!!!
Ah, e poi la T. pallida non la tengo riparata. Il mio terrazzo è al sole tutto il giorno e dove ho messo il vaso non è neanche schermata. Un anno m'era diventata enorme, ma una grandinata estiva me l'ha bucata tutta :cry:!!! L'ho potata a livello del terreno ed è rinata :froggie_r!!!
Nel sito Dave's Garden, nella foto della distesa di T. pallida in zona 7b, "hardy" vuol dire "rustica" ovvero "resistente".
Ora mi leggeo bene il sito che hai postato con le zone climatiche!!! Anche io non ho mai capito come si fa a calcolare la propria zona climatica :embarrass:embarrass!!!
Grazie, Angela, per averlo postato. Almeno forse finalmente riuscirò a capirci qualcosa anch'io :)!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Ho appena guardato la mia Tradescantia blossfeldiana!!! E ha i boccioli :froggie_r:froggie_r!!!!.
Sono su un solo rametto e ancora sprofondati tra le foglie, per quello non li avevo ancora visti!!!
Appena sbocciano posto la foto!!!
I fiori della blossfeldiana sono molto belli, porpora a centro bianco :love::love:.
Ecco delle foto che ho trovato su Internet:

http://pds.exblog.jp/pds/1/200606/10/02/b0015002_1143080.jpg

http://pds.exblog.jp/pds/1/200606/10/02/b0015002_118574.jpg

http://pds.exblog.jp/pds/1/200606/10/02/b0015002_1182180.jpg

Anche l'Oscularia deltoides ha i boccioli.
Appena mi si caricano le pile della macchina fotografica, fotografo tutto e posto le foto.
Un salutone a tutti!!!

lory82

Apprendista Florello
Evviva Max! La gibbasis non è ancora arrivata...
Sai che non ho capito ancora bene la differenza tra la gibbasis e la blossfeldiana... A parte la diversità dei fiori. Mi fai vedere due foglie di entrambe a confronto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto