• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Papyrus,
ma fiorisce anche se è piccola come questa?
In una stradina per arrivare a casa mia, c'è un bel gruppo di daigremontiane e sono fiorite, ma sono più alte della mia.
Se avessi saputo prima che c'erano delle piante vicino a casa mia cmq, non l'avrei certo comprata. Avrei fatto subito la talea.
Cmq ho notato un particolare.
Quelle della stradina avevano plantuline sulle foglie, ma poi le sono cadute tutte, lasciando le foglie belle pulite.
Queste piante di questo vaso invece avevano le plantuline, ma se non avessi fatto il rinvaso, sarebbero ancora tutte lì attaccate alle foglie.
Alcune sono cadute sì, ma non così in grande numero come avrei pensato.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Lory!!!

Quanto alla Tradescantia e alla talea di foglia hai ragione. Ci vuole un fusto con nodi.
Ma allora per fare talee di spathacea bisognerà davvero sradicare ogni singola pianta?!! O cmq mozzare ogni singola pianta?!!!!
Bo' mi informerò e vi farò sapere!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Michele!!!!
Inizi a odiare le Tradescantie vero? Ma come vedi non mi piacciono solo loro. Anche la K. daigremontiana!!!!

Papyrus

Master Florello
Max dipende, se hanno compiuto un anno di età :) almeno è quello che ho notato io per esperienza.. mi accompagnano da tanti anni queste piantine :D

Max77

Guru Giardinauta
Per Michele

No, perché parlando sempre di Tradescantie, magari ho stressato tutti!!!! E anche chi le ama, per un po' non vorrebbe vederle manco più in cartolina!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Dai, ok Michele!!!!
E mi raccomando, se per caso vedessi una spathacea girare per Salerno, ricordati che se non la vuoi tu, io la prendo sicuramente :lol::lol::lol:!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Lory!!!!
Dai, dai che tra poco t'arriva!!!
La cosa bella di sta pianta è l'aspetto compatto che ha. Sembra una pallina di foglie!!!!
Anche i fiori sono molto belli, ma purtroppo non sono un granché come fotografo e non si vedono per niente i filamente degli stami barbati!!!! Facci caso quando ti fiorirà e poi mi sai dire!!!!
Buona giornata a tutti.

lory82

Apprendista Florello
Ecco, Max, la mia sillamontana

S4200009-1.jpg

Hai visto come si è mal ridotta durante l'inverno? Però sta buttando i nuovi steli!

Commelina

Master Florello
tornando alla kalanchoe, max. io ne ho avuto una ramo in regalo da una mia cugina. non sapevo niente dei fiori, il primo anno non ha fiorito ma vista la facilità di germinazione delle plantule la tengo lontana dal gruppo delle altre piante (comunque ogni tanto ne estirpo una qua e là). il primo anno visto che cresceva così tanto ho tagliato tutto prima che fiorisse. adesso c'è n tappetino di piantine nuove nel vaso, ma ho lasciato i rami quando ho visto i boccioli. i fiori durano dei mesi... quando saranno sfioriti la svaso e la dirado.

Max77

Guru Giardinauta
Ecco, Max, la mia sillamontana

S4200009-1.jpg

Hai visto come si è mal ridotta durante l'inverno? Però sta buttando i nuovi steli!

Lory, ma la tua sillamontana è fantasica!!!!
Mi piacciono troppo le sue foglie ragnatelose!!! E' davvero molto particolare!!!!
Si sta riprendendo eccome ed anche molto rapidamente!!! Si vedono già i nuovi getti!!!!
Non vedo l'ora di aggiungere anche la sillamontana alla mia piccola collezione di Tradescantie!!!!
Cmq mi sembra generale il fatto che le Tradescantie si rovinino un po' con l'inverno e poi si riprendano in primavera!!!
Anche la mia T. blossfeldiana e T. pallida si stanno riprendendo dall'inverno:

tradescantiablossfeldinagenerale.jpg

tradescantiapallida.jpg

Ricordo che anni fa la blossfeldiana era diventata gigantesca.
Ora aspetto che si riprenda, che fiorisca e alla fine dell'estate la rinnovo con dell'altra che ho già trovato in giro.
Ogni tanto il rinnovo per le Tradescantie è fondamentale.
La Tradescantia pallida non è mai stata enorme sul mio terrazzo. Solo un'estate era cresciuta molto, ma poi una grandinata me l'ha rovinata tutta. Aveva tutte le foglie bucate!!! Che rabbia :burningma:burningma!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho la tradescanzia virginiana, che si presenta un po' diversa dalle altre:
documenti-fotocameraimmagini035.jpg
[/IMG]
Io non sono un esperta di tradescantia, ne ho solo due: la sillamontana e quella rossa di Max, che non vorrei sbagliare ma ha chiamato pallida?!
Ma questa tua, è proprio intrigante. Ho cercato notizie in rete e la trovo molto interessante. Ciao :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
tornando alla kalanchoe, max. io ne ho avuto una ramo in regalo da una mia cugina. non sapevo niente dei fiori, il primo anno non ha fiorito ma vista la facilità di germinazione delle plantule la tengo lontana dal gruppo delle altre piante (comunque ogni tanto ne estirpo una qua e là). il primo anno visto che cresceva così tanto ho tagliato tutto prima che fiorisse. adesso c'è n tappetino di piantine nuove nel vaso, ma ho lasciato i rami quando ho visto i boccioli. i fiori durano dei mesi... quando saranno sfioriti la svaso e la dirado.

Ciao Commy!!!
Anche io ogni tanto estirpo qualche piantina di Kalanchoe che s'è intromessa in qualche altro vaso!!! Domenica ho estirpato 2 plantuline dal vaso della Tradescantia pallida. Una era ancora minuscola, l'altra stava facendo il secondo paio di foglioline!!!!
Entrambe l'ho messe nel vaso della Kalanchoe e sono ancora li' belle vive e vegete!!!
Attaccano davvero tutte e dovunque!!!
Sì, so che i fiori durano parecchio. Ho una serie di daigremontiana lungo la strada che porta al mio condominio e sono tutte fiorite adesso!!!
Che bel colore che hanno i fiori!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Io ho la tradescanzia virginiana, che si presenta un po' diversa dalle altre:
documenti-fotocameraimmagini035.jpg
[/IMG]

Ciao Aseret,
fantasica la tua Tradescantia virginiana!!!! La conoscevo già, ma credevo fosse annuale. E invece in Internet ho appena letto che è perenne!!!
Molto bello il colore del fiore!!!!
Da me non l'ho proprio mai vista!!!
Ma ce l'hai in vaso?

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Verdiana, anche tu hai la sillamontana!!! Cavolo, mi piace troppo quella pianta!!!
Ma solo qui a Genova certe piante non esistono? Com'è possibile?!!!!
Sì, quella viola si chiama Tradescantia pallida anche se poi può avere anche altri nomi. Come al solito in botanica i nomi si sprecano!!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana, anche tu hai la sillamontana!!! Cavolo, mi piace troppo quella pianta!!!
Ma solo qui a Genova certe piante non esistono? Com'è possibile?!!!!
Sì, quella viola si chiama Tradescantia pallida anche se poi può avere anche altri nomi. Come al solito in botanica i nomi si sprecano!!!!

Si, me me hanno dato una taleuzza (5 cm) a settembre e mi ha confermato la mia l'identificazione Papyrus. Non posso elogiare la sua invulnerabilità, xkè dopo l'attecchimento è marcita. Per fortuna ha "ributtato" due microgettini che mi vergogno a fotografare e postare al momento:embarrass
Secondo me la sua peculiarità, "il velluto bianco", la rende più delicata all'umidità.
L'altra invece, la "pallida" è in campagna: senza acqua, senza concimi, senza niente. Muore in inverno x il gelo e rispunta come prima in primavera: una vera Highlander.:love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto