• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papyrus

Master Florello
Grazie Max, te l'ho chiesto perchè l'altro sabato ho trafugato 3 talee, le ho tenute in acqua, ma non hanno radicato, oggi le ho messe nel terreno.. domani metto le foto :)
 

Max77

Guru Giardinauta
Ok, Papyrus!!!
Io di solito le talee le metto subito in terra, ma prima le passo in una polvere con enzima radicante. Per le Tradescantie ha sempre funzionato, ma l'ho fatto anche per Aloe arborescens, Aptenia cordifolia e Carpobrotus.
Allora domani vedrò le foto!!
Buona serata.
 

lory82

Apprendista Florello
Lory mi sa che hai azzeccato tu, forse è un macroglossus


Sicuro che sia lui?
Perchè mia madre ne ha un vaso pienissimo... E ho appena interrato delle talee... Le foglie sono carnose e lucide ed assomigliano all'edera, mentre i fiori sono color giallo-crema a margherita. Confermi?
 

tano83

Apprendista Florello
Guarda lory, purtroppo è una pianta che ho sempre visto da lontano, e siccome che sono ciecato...come direbbe qualcuno...non sono mai riuscito a capire bene come fosse. Distinguo solo il portamento ricadente e i fiori di colore giallo.
Cmq vedendo le foto in rete sembra quasi sicuramente lei...

Ehm...lory....una taleuzza anche a me?? no??
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Papyrus!!!!!!

Ciao Papyrus,
mi raccomando metti le foto delle 3 talee di Tradescantia che hai preso!!!!!!!
Le voglio vedere!!!
Un salutone :)
 

lory82

Apprendista Florello
Max, ciao, ho letto il tuo mp!
Ti avviserò io quando spedirò!
Ascolta, forse la zebrina in pieno sole non tanto ci andrebbe bene... Io l'ho sempre tenuta nel balcone rivolto al nord!
Dovresti ombraggiarla un pò! Se da te poi non fa freddissimo d'inverno la puoi tenere fuori! Si comporta come tutte le altre tradescantie, compresa quella che mi devi mandare!


P.s. Tano, mandami un mp con l'indirizzo! Sperando che sia quella che desideri!
Comunque nei prossimi giorni che vado a trovare mia madre, faccio una foto alla sua, te la faccio vedere e mi confermi se è quella o no!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Non avevo mai visto il Senecio macroglossus!!!!
Ma qui in Liguria mancano proprio certe piante!! Ma in che regione vivo?!!
Non sapevo esistesse una pianta con foglie di edera variegata, fiori di margherita e portamento ricadente da Tradescantia.
E' davvero carina!!!
L'unico Senecio che ho avuto e ho visto è il "Senecio ficoides" o simil "ficoides".
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Lory!!!!

Ciao Lory!!!
Sono contento che sei sopravvissuta al mio messaggio stile Divina Commedia!!!!!!!!
Ok per la zebrina!! Allora la potrei mettere in casa, nella mia camera. E' molto luminosa, ma almeno non ha il sole diretto addosso tutto il giorno!!!!!
Cmq quando ce l'ho, ti mando le foto e ti tengo aggiornata sulla sua salute!!!
E appena vedo come si imballa una pianta, ti mando la Gibasis. E parte lo scambio!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Che belle Papyrus! Io non so dirti che varietà è, però mi sembra che le foglie siano diverse dal solito, le vedo meno "allungate" delle altre tradescantie... o forse è solo una mia impressione! Comunque avrai una bellissima pianta!
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Papyrus!!

Ciao Papyrus!!
Quanto alla tua pianta, non so dirti cosa possa essere.
Secondo me è sicuramente genere Tradescantia, ma per la specie non so. Diciamo Tradescantia sp. !!!!
Chissà magari potrebbe anche essere una Tradescantia fluminensis.
Potrebbe anche essere Gibasis, ma la Gibasis di solito ha foglie più sottili e lunghe, pur se come colore, sia sopra che sotto, sono esattamente come quelle della tua pianta.
In rete ho trovato questa foto di foglie di Gibasis.

3_20_Weed.jpg


Sono foglie decisamente più lunghe e sottili, non credete?
Cmq la Gibasis è inconfondibile per i suoi fiori, quindi aspetta che cresca e fiorisca e ci togliamo anche il dubbio Gibasis.

Mi spiace solo di non esserti potuto molto di aiuto!!!!

Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Che belle Papyrus! Io non so dirti che varietà è, però mi sembra che le foglie siano diverse dal solito, le vedo meno "allungate" delle altre tradescantie... o forse è solo una mia impressione! Comunque avrai una bellissima pianta!
Grazie Lory, sei sempre molto gentile :)
Ciao Papyrus!!
Quanto alla tua pianta, non so dirti cosa possa essere.
Secondo me è sicuramente genere Tradescantia, ma per la specie non so. Diciamo Tradescantia sp. !!!!
Chissà magari potrebbe anche essere una Tradescantia fluminensis.
Potrebbe anche essere Gibasis, ma la Gibasis di solito ha foglie più sottili e lunghe, pur se come colore, sia sopra che sotto, sono esattamente come quelle della tua pianta.
In rete ho trovato questa foto di foglie di Gibasis.

3_20_Weed.jpg

Sono foglie decisamente più lunghe e sottili, non credete?
Cmq la Gibasis è inconfondibile per i suoi fiori, quindi aspetta che cresca e fiorisca e ci togliamo anche il dubbio Gibasis.

Mi spiace solo di non esserti potuto molto di aiuto!!!!

Buona giornata.

Grazie Max :)
Questa varietà l'avevo anche l'estate scorsa, ma quando sono tornato dalle vacanze l'ho trovata secca: a casa mia si sono dimenticati di annaffiarla :burningma
Io la trovo uguale alla fluminesis, l'unica differenza è che la pagina inferiore assume una colorazione violacea se posta in buona luce :love:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Papyrus,
quindi non è per certo Gibasis, vuoi dire?
A dire la verità non me lo sembrava molto, ma io mi posso basare esclusivamente su quella che ho io sul terrazzo.
Ho avuto anche la fluminensis e in generale mi sembra che le foglie della Gibasis siano più lunghe e strette.
Potrebbe magari essere una varietà di Tradescantia fluminensis con foglie più piccole da quella tipica.
 

Max77

Guru Giardinauta
Ecco una delle mie Tradescantie!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!!!!!
Ecco due foto di una mia Tradescantia.
E' una blossfeldiana, vero?Tutti d'accordo?
La prima volta che l'ho vista in giro, mi sono iniziato ad arrovellare su che specie potesse essere. Ho cercato su libri e Internet e alla fine sono arrivato alla conclusione che sia proprio la blossfeldiana.
Fa fiori porpora con centro bianco.

tradescantiablossfeldinagenerale.jpg


tradescantiablossfeldianaparticolar.jpg


Si sta riprendendo dall'inverno. 2 estati fa era diventata impressionante tanto era diventata enorme. Alla prossima potatura cmq la voglio rinnovare.

Un saluto a tutti.
 

Papyrus

Master Florello
Molto bella Max, sai che non la vedo più in giro come una volta?
Una ventina d'anni fa' bastava che camminavi sotto ai balconi dopo un temporale e trovavi un sacco di talee, tra le quali erano numerose le tradescantie :D
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Papyrus!!
Qui a Genova si trova facilmente nelle aiuole. Sarà perché è sempreverde, attacca dovunque e non ha bisogno di particolari cure. Ed è anche un po' invasiva. Ma a me piace davvero molto come pianta.
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissima Max anche l'aptenia che intravedo sulla destra!
Bravo, le sai mantenere proprio bene le piante!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto