• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Lory,
ma purtroppo non con tutte le piante mi va bene come con queste 2 :cry:!!!
Con l'Aptenia è la seconda volta che ci riprovo.
Tempo fa avevo fatto una talea, ma mi era seccata dopo aver fatto 2 fiori rossi minuscoli e bellissimi!!!
Poi c'ho riprovato e stavolta è andata bene. Sta crescendo e anche molto velocemente.
Ora poi metto anche le sue foto più da vicino e quelle della Gibasis che in sti giorni ogni mattina mi regala nuovi fiori!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Fotografo anche la Tradescantia pallida, anche se si sta riprendendo dall'inverno.
Oltretutto devo togliere dal vaso della pallida delle piantine di Kalanchoe daigremontiana che stanno germinando nel vaso.
Ho infatti anche un bel gruppo di daigremontiane vicino e se non sto attento mi monopolizzano terrazzo e casa!!!!!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Michele!!!

Ciao Michele,
grazie per la "collezione", ma sfortunatamente ho solo un misero terrazzo e quindi non ho molto spazio. Avessi un giardino, farei un orto botanico :lol::lol::lol:!!!!!!
Anche tu hai la diagremontiana?
Non sapevo si fosse immischiata già in tutti i vasi!!!!! Ma devo dire che ha dei fiori spettacolari e anche le foglie macchiate di rosso scuro sotto sono molto particolari.
 

michele87

Florello Senior
ciao max:Danch'io purtroppo ho solo 2 balconi:cry:l'avevo la diagremontiana,la odio un po come pianta,però per chi non la conosce è una pianta abbastanza intrigante:lol:è comunque particolare:)hai visto come è terribile???:martello:
anche io ho la tradescantia che hai postato prima nel vaso di terracotta,ottenuta da due soli rametti,è cresciuta già tanto:)
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Michele,
azz, allora conosci anche tu la daigremontiana!!!!
Io non l'avevo mai vista, l'ho conosciuta all'università, durante una lezione di botanica e m'ha colpito subito. Ne avevo preso due o tre plantuline dalle foglie e le avevo messe in un vaso, ma a distanza di mesi non erano né seccate, né germinate.
Allora ho deciso di comprarla. Era un vasetto pieno di piantine, l'ho rinvasate e la primavera scorsa sono nate una miriade di plantuline. Da poco l'ho rinvasata e hanno attecchito tutte quante, ma le plantuline si sono disperse dovunque!!!!
Di Tradescantia hai solo quella che ho postato? Sto cercando la Tradescantia spathacea, ma sembra che non ce l'abbia nessuno.
A me le Tradescantie piacciono moltissimo!!!!
 

michele87

Florello Senior
bella la storia della daigremontiana:D
l'avevo capito che ti piacciono le tradescantie:lol:
io ho quella che ti ho detto,la purpurea,la zebrina:)
la spatacea purtroppo no,ma è molto molto bella,se la trovo la prendo sicuramente:)
 

Max77

Guru Giardinauta
La spathacea l'ho vista all'orto botanico della mia facoltà, ho preso delle foglie per fare la talea, ma sono seccate!!!
Mi sa che per fare la talea di quella pianta ci voglia tutta la pianta e non solo la foglia. Ogni pianta ha un solo fusto, quindi mi sa che: talea = sradicare la pianta intera!!!!
Nei negozi qui a Genova non mi pare d'averla mai vista, cmq se la trovo la prendo.
E magari se vengo a sapere come si fa la talea e la trovi prima tu, magari me la mandi. Affare fatto?
 

lory82

Apprendista Florello
Max, per la tradescantia la talea di foglia non funziona. Occore un ramo con almeno uno-due nodi da cui poi usciranno le radici.

Tano, non mi hai fatto più sapere per il macroglossus!
 

Commelina

Master Florello
...
l'avevo la diagremontiana,la odio un po come pianta,però per chi non la conosce è una pianta abbastanza intrigante:lol:è comunque particolare:)hai visto come è terribile???:martello:

guai a te michele se dici un'altra parola contro la daigremontiana!!!!!!
come si fa ad odiarla???

quiz.jpg

ps michele :love_4: lo so perchè la odi... non hai lo spazio per tenerla lontana dalle altre piantucce..... ma quando avrai il TUO GIARDINO ..... :love::love:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Indovinate dove vedo crescere questa pianta? Sulla tettoia della fermata del pulman!! Ma come fa con un briciolo di terra! Tra l'altro ieri tornando dalla città col pulman, quando si è fermato per far scendere i primi passeggeri, l'ho vista proprio ad altezza finestrino, e aveva lo stelo coi fiori!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
guai a te michele se dici un'altra parola contro la daigremontiana!!!!!!
come si fa ad odiarla???

kalanchoedaig2.jpg


ps michele :love_4: lo so perchè la odi... non hai lo spazio per tenerla lontana dalle altre piantucce..... ma quando avrai il TUO GIARDINO ..... :love::love:

M'inserisco qui...non ho letto tutti i post precedenti, ma devo complimentarmi x i fiori rossi dellla tua K. daigremontiana. Io ho solo l'ibrido chiamato "campanellini della fortuna", i cui fiori sono arancio-gialli. L'aspetto della pianta nell'assieme è troppo alto e disordinato, e troppo invadente.
Ma i tuoi fiori rossi son proprio belli!:love:
 

Max77

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!
Allora ecco altre foto delle mie piante.
Già che parliamo di Kalanchoe daigremontiana ecco le mie:

piante009.jpg


piante007.jpg


piante008.jpg


Le ho appena rinvasate e le ho un po' divise. Prima erano tutte appiccicate!!!! Ancora più di adesso!!!!
E hanno attaccato tutte quante!!!!
Ma non ci sono più plantuline sulle foglie, prima del travaso ce n'erano una miriade!!! Ora alcune le ho sparse nel vaso e altre, per conto loro, si sono diffuse negli altri vasi vicini!!!!
Spero, Commelina, che tra qualche anno fiorisca come la tua!!!!
L'ho comprata il 30 dicembre 2006 e per ora non ha ancora fiorito!!! Ma sono ancora delle baby piante!!!!
Ah, quanto alla Kalanchoe 'Lucky Bells' non l'ho mai vista, l'ho vista solo nel post che parlava di lei.
Cmq la mia mi sembra una K. daigremontiana a tutti gli effetti, vero?
 

Max77

Guru Giardinauta
Ecco la Gibasis!!!!!!!!

Ecco le foto della mia Gibasis pellucida!!!

piante003.jpg


piante005.jpg


piante024.jpg


piante025.jpg


gibasispellucidafiore3.jpg


Purtroppo le foto dei fiori non sono venute un granché a parte magari la prima che è un po' più a fuoco. C'è un mio amico che fa delle foto di particolari di fiori spettacolari!!! Dovrò farmi insegnare!!!!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti!!!!
Allora ecco altre foto delle mie piante.
Già che parliamo di Kalanchoe daigremontiana ecco le mie:

piante009.jpg

Max, mi sembra strano che non abbia ancora fiorito, di solito è una pianta che nasce e fiorisce l'anno successivo :D è un'ossessione, me la ritrovo ovunque :martello2
Se gli dai il sangue di bue, diventa gigantesca :) Nei miei vasi non sono mai riuscito a vedere singolarmente, si presenta sempre come un tappeto :D però singolarmente è carina come pianta :eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
guai a te michele se dici un'altra parola contro la daigremontiana!!!!!!
come si fa ad odiarla???
ps michele :love_4: lo so perchè la odi... non hai lo spazio per tenerla lontana dalle altre piantucce..... ma quando avrai il TUO GIARDINO ..... :love::love:

aiuto:martello:
ebbene lo confesso,i fiori sono una meraviglia:storto:
commelina,e chissà quando arriverà quel giorno:cry::cry::cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto