• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picara

Giardinauta Senior
se non vuoi farla marcire stai attenta a non fare ristagnare acqua nei sottovasi e di non dargliene troppa,credo basti questo.

Il fatto è che si trovava vicino alla pallida, ed ha preso la stessa acqua, però mentre la pallida sta benissimo, la zebrina è marcita. Farò molta attenzione, spero che mi cresca tanto, è così bellina lei :love:

Max77

Guru Giardinauta
Tradescantia%20pallida%2007-10-07.JPG

DSC01763.JPG

Tradescantia%20zebrina%20o%20pendula%20-%2007-10-07.JPG

Ciao Picara!!!! :eek:k07:
Complimenti per le tue 2 piante!!!!! :hands13:
Mi spiace che la zebrina ti sia marcita!!!! :( Oltre ad essere bella piena, aveva anche un colore bellissimo!!!! :love::love:

Max77

Guru Giardinauta
max famela crescere ancora un mesetto e poi te ne mando una taleuzza ok?
un bacione

Ciao Vesna!!!! :love_4:
Grazie mille!!!! :love_4: Sei davvero gentilissima!!! :froggie_r Tranquilla, aspetto. La lasciamo crescere eccome!!!! :froggie_r
E speriamo che anche lei, come la zebrina 'Quadricolor', si trovi bene sul mio terrazzo!!!! :froggie_r
Un bacione anche a te!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Qualche foto!!!!

Guardate un po' quanti fiori m'ha fatto ieri mattina la Tradescantia virginiana!!!! :eek::froggie_r:love:

Tradescantiavirginiana14agosto2008.jpg

Tradescantiavirginiana14agosto2008v.jpg

Tradescantiavirginiana14agosto2008p.jpg

Questa pianta mi sta dando troppe soddisfazioni!!!! :froggie_r La adoro!!! :love:

marica

Apprendista Florello
wow max che fiorelloni bellissimi!!!!!!!la pianta poi e' bella sia nel folgiame che nei fiori!!!!hai ragione ad adorarla!!!!

Picara

Giardinauta Senior
Bellissima la tua virginiana Max, complimenti :hands13:
Io questa mattina ho fatto qualche scatto. Li carico sull'album e ve li mostro :eek:k07:

vesna

Maestro Giardinauta
max la vigirniana è fantastica!!!
ma la pianta da quando ce l'hai?
magari mi mandi una taleuzza di quella in cambio di callisia quando sara'

Picara

Giardinauta Senior
Ecco le foto

Come promesso vi metto le foto scattate oggi.
Inizio dall'ultima arrivata, di cui non conosco il nome esatto. Ha deciso di fiorire proprio oggi:

Tradescantia%20da%20id%2015-08-08.JPG

La pallida:
Tradescantia%20pallida%20in%20fiore%2015-08-08.JPG

Tradescantia%20pallida%20fiore%2015-08-08.JPG

Tradescantia%20pallida%2015-08-08.JPG

Tradescantia sillamontana:
Tradescantia%20sillamontana%2015-08-08.JPG

Tradescantia navicularis:
Tradescantia%20navicularis%2015-08-08.JPG

Max77

Guru Giardinauta
wow max che fiorelloni bellissimi!!!!!!!la pianta poi e' bella sia nel folgiame che nei fiori!!!!hai ragione ad adorarla!!!!

Grazie mille, Mariska!!!! :love_4:
E' vero, la virginiana è bella sia come foglie che come fiori!!!! :love: E per la forma delle foglie e la dimensione dei fiori, si differenzia notevolmente dalle altre Tradescantie!!!!

Che bella la tradescantia virginiana!!
Capisco la tua soddisfazione nel vederla così fiorita.

elle

Grazie mille, Elle!!!! :eek:k07:

Bellissima la tua virginiana Max, complimenti :hands13:

Grazie mille, Picara!!!! :eek:k07:

max la vigirniana è fantastica!!!
ma la pianta da quando ce l'hai?
magari mi mandi una taleuzza di quella in cambio di callisia quando sara'

Grazie mille, Vesna!!!! :love_4:
Ce l'ho dall'inizio di maggio di quest'anno.
Okeissimo per la talea di virginiana!!!! :froggie_r Te la mando per certo, solo che, come ho detto anche a Mariska (a cui pure la mando), volevo aspettare crescesse ancora un po'!!! Mi spiace non possiate averla subito, ma tranquille che, cresciuta ancora un po', l'avrete entrambe!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Come promesso vi metto le foto scattate oggi.
Inizio dall'ultima arrivata, di cui non conosco il nome esatto. Ha deciso di fiorire proprio oggi:

Tradescantia%20da%20id%2015-08-08.JPG

La pallida:
Tradescantia%20pallida%20in%20fiore%2015-08-08.JPG

Tradescantia%20pallida%20fiore%2015-08-08.JPG

Tradescantia%20pallida%2015-08-08.JPG

Tradescantia sillamontana:
Tradescantia%20sillamontana%2015-08-08.JPG

Tradescantia navicularis:
Tradescantia%20navicularis%2015-08-08.JPG

Ciao Picara!!!!
Complimentissimi per le tue piante e grazie mille per aver postato le foto!!!! :hands13::love_4:
Riguardo alla prima, quoto Mariska al 100%!!! E' una Commelina communis!!!! E' troppo carino il suo fiorellino blu!!!! :love: Un bellissimo regalo di Ferragosto!!!! :love:
Quanto a quella che tu chiami Tradescantia sillamontana, è una Cyanotis somaliensis, pianta sempre appartenente alla famiglia delle Commelinaceae, come le Tradescantie, le Commeline e le Callisie.

Max77

Guru Giardinauta
Quindi non è una tradescantia?:embarrass

No, non è una Tradescantia.
Vediamo se riesco a spiegarmi.
La tua pianta è genere: Cyanotis e specie: somaliensis.
Il genere Cyanotis, come il genere Tradescantia, appartiene alla famiglia delle Commelinaceae.
Sono due generi della stessa famiglia e quindi sono parenti tra loro!!!! :eek: Infatti, a ben guardare, hanno alcune caratteristiche simili!!!
Alla famiglia delle Commelinaceae, poi, appartengono anche altri generi: Commelina, Callisia, Gibasis eccetera.
E anche queste hanno tra loro e con i generi Tradescantia e Cyanotis delle caratteristiche simili!!!!
Guarda un po' questa pagina:
http://www.dipbot.unict.it/sistematica/Comm_fam.html

Ah, questa è la Tradescantia sillamontana:
Tradescantiasillamontana20luglio200.jpg

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Callisia!!!!

Ciao a tutti!!!! :love_4:
Una domanda: a parte Vesna che ha la Callisia repens, c'è qualcun altro che ha altre specie del genere Callisia?!!!
Grazie mille in anticipo!!! :love_4:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ecco, quando mi è arrivata la taleuzza, sembrava proprio così, ora invece è diversa dalla foto che hai messo tu:slow:.
Grazie Max, vado subito a correggere il nome nel mio archivio:eek:k07:.

Cavolo, allora è avvenuto un miracolo se t'è arrivata una talea di Tradescantia sillamontana e, con il tempo, s'è trasformata in una Cyanotis somaliensis!!!! :eek:
Ecco la mia Cyanotis somaliensis:
Cyanotissomaliensis6agosto2008.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto