• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GORLA

Florello Senior
porco cane ,,ho scritto e corretto,e si e cancelato tutto,allora la voglio anch io mi piace .p.er favore ...al cimitero ieri nella sala dattesa cosa vedo un grigio mettalizato..no non ..e una macchina ,ma e lei..ne rubacchio,ma poi la rendo!!!! due pezzzetttini ini.la faccio vedere ,cosi,per curiosita a mia cognata ..e che fa..me ne prende uno..la...picchio e no pesa 100kg ,,ci ripenso ,speriamo si ammali anche lei .....cosi impara,,,tttiiiieee ciao fanciulli,a ..dimenticavo la mia alba,e diventata gialla e non a piu fiorito le ho cambiato posto,nel vaso sono due,non e che non vuole??? che dici max.

marica

Apprendista Florello
anche tu anna vuoi la commelina variegata?fammi sapere perche' appena vado da mia zia al limite ne prendo in piu'!

Max77

Guru Giardinauta
porco cane ,,ho scritto e corretto,e si e cancelato tutto,allora la voglio anch io mi piace .p.er favore ...al cimitero ieri nella sala dattesa cosa vedo un grigio mettalizato..no non ..e una macchina ,ma e lei..ne rubacchio,ma poi la rendo!!!! due pezzzetttini ini.la faccio vedere ,cosi,per curiosita a mia cognata ..e che fa..me ne prende uno..la...picchio e no pesa 100kg ,,ci ripenso ,speriamo si ammali anche lei .....cosi impara,,,tttiiiieee ciao fanciulli,a ..dimenticavo la mia alba,e diventata gialla e non a piu fiorito le ho cambiato posto,nel vaso sono due,non e che non vuole??? che dici max.

Ciao Gorla!!!!
Per quanto riguarda il fatto che la tua Tradescantia albiflora non abbia più fiorito, stai tranquilla. Alcune piante non fanno fiori in continuazione. Magari per un po' di giorni fioriscono ripetutamente e poi si riposano. E poi, dopo il riposo, riprendono e a volte meglio di prima.
Una domanda però: in che senso è diventata gialla? Sono ingiallite le foglie?
Buona giornata e a presto!!!! :Saluto:

marica

Apprendista Florello
piccolo consiglio sullo stesso vasetto ho messo 2 talee di tradescantia pallida,una di zebrina,2 di commelina variegata 3 di commelina comune,sono troppe vero?e' che ho pochissimo spazio non posso fare un vaso per tipo..

marica

Apprendista Florello
la pallida e' quella che cresce meno,comunque mi trovo costretta a rinvasare...poi faro' delle foto:)

Max77

Guru Giardinauta
piccolo consiglio sullo stesso vasetto ho messo 2 talee di tradescantia pallida,una di zebrina,2 di commelina variegata 3 di commelina comune,sono troppe vero?e' che ho pochissimo spazio non posso fare un vaso per tipo..

Ciao Mariska!!!!
Anche secondo me sono decisamente troppe, messe in un vaso tutte assieme.
Per certo, cmq, potresti mettere insieme i 2 tipi di Commelina. E' quello che vorrei fare io, appena m'arriva la Commy variegata!!!! :froggie_r:froggie_r
Quanto alla zebrina e alla pallida, però, farei 2 vasi separati. Ho paura che, se messe insieme, la pallida finirebbe per soffocare la zebrina.
Magari potresti fare un vaso di pallida da tenere fuori e uno di zebrina da tenere in casa. La zebrina, infatti, si adatta pure a stare in appartamento.

marica

Apprendista Florello
Ciao Mariska!!!!
Anche secondo me sono decisamente troppe, messe in un vaso tutte assieme.
Per certo, cmq, potresti mettere insieme i 2 tipi di Commelina. E' quello che vorrei fare io, appena m'arriva la Commy variegata!!!! :froggie_r:froggie_r
Quanto alla zebrina e alla pallida, però, farei 2 vasi separati. Ho paura che, se messe insieme, la pallida finirebbe per soffocare la zebrina.
Magari potresti fare un vaso di pallida da tenere fuori e uno di zebrina da tenere in casa. La zebrina, infatti, si adatta pure a stare in appartamento.

grazie max mo ti spiego
adesso le commeline sono assieme..la zebrina e la pallida sono in una ciotola grande assieme a talee di portulaca ecc...fino a che non crescono molto,ti dico che la talea di zebrina e' da mesi e mesi che ce l'ho ed e' cresciuto pochissimo,lo stesso la pallida ha delle belle foglie lunghe ma e' lentissima(di questa pero' avevo le radici:D)..a mia nonna ho dato uan talea di zebrina e adesso ne ha una pianta piena di rami e la mia no:burningma(comunque ce l;ho una pianta zebrina e anche molto bella),per il momento vista la crescita lenta le lascio assieme alle altre talee poi rinvasero'(so' che e' sbaglito ma davvero ho poco spazio)
:ros:

marica

Apprendista Florello
vesna anche quando era in vaso da sola la pallida non cresceva erano 3 talee in un vaso da 15 boh

GORLA

Florello Senior
max,scusa quando dico gialla dico la pianta lo stelo,qui piove e de umido.ora lo portata sull altro balcone .perche finalmente o messo la tenda solare. e ce il sole al pomeriggio. a fatto i nuovi germogli ,ma condivide il vaso con quella coi fiori blu. e un po prepotente.ma non credevo,speriamo. ne ho presa una in prestito...poi la rendo giuro....vado nella sala d atessa del cimitero,cone entro vengo abbagliata da un grigiore...non era una macchina,ma lei la meraviglia di persona e bellisssima ,ne prelevo due pezzetini,piccoli, non era grande, poi mi vanto con mia cognata,,,, e lei che fa..mene ........ sottraee....una , diciamo che piu che sottraee ..e furto con destrezza..che faccio sto per picchiarla ..poi ci ripenso pesa 100kg..e all ora penso speriamo che ti ammali..anche tu di miseria..adesso sono solo due foglie..speriamo.

GORLA

Florello Senior
invece la mia zebrina ,contiua a essere solo verde,cesce.ma la pagina sotto il viola diciamo non ne forte,concimo,premetto che le picccccolissime talee non erano sanissime,ma il rosa io lo vorei...ciao a tutti anna

marica

Apprendista Florello
a me succedeva quando la zebrina la tenevo dentro casa e avevo poca luce,adesso e' in terrazzo e prende sole al mattino e basta,e' molto bella come colori.

GORLA

Florello Senior
e al sole di mattina,e il mio dilemma ,e che da talee di zebrina quadricolor, e cresciuta solo verde e piu piccola di foglie, e non e importante,ma ora come si chiamera?????io posso capire da seme, non sempre rispecchia la madre,ma da talee ...be non fa nulla ciao anna

marica

Apprendista Florello
io la quadricolor non ce l'ho pero' credo che abbia lo stesse esigenze della zebrina(credo),fprse il problema e' nella quantita' come ti dicevo prima,o troppo sole o troppo poco.
aspetta magari i consigli di chi ce l'ha :D

Max77

Guru Giardinauta
grazie max mo ti spiego
adesso le commeline sono assieme..la zebrina e la pallida sono in una ciotola grande assieme a talee di portulaca ecc...fino a che non crescono molto,ti dico che la talea di zebrina e' da mesi e mesi che ce l'ho ed e' cresciuto pochissimo,lo stesso la pallida ha delle belle foglie lunghe ma e' lentissima(di questa pero' avevo le radici:D)..a mia nonna ho dato uan talea di zebrina e adesso ne ha una pianta piena di rami e la mia no:burningma(comunque ce l;ho una pianta zebrina e anche molto bella),per il momento vista la crescita lenta le lascio assieme alle altre talee poi rinvasero'(so' che e' sbaglito ma davvero ho poco spazio)
:ros:

Ciao Mariska!!!!
Hai fatto benissimo a mettere le Commeline assieme!!!!
Quanto alla zebrina e alla pallida, allora non sono sole in quel vaso!!!! Ci sono anche talee di Portulaca con loro!!!! :eek: Non ci sono altre piante in quel vaso, vero?!!! Mi preoccupa quell' "ecc"!!!!! :eek:

Mi spiace dirtelo, ma, secondo me, Vesna ha ragione!!! :embarrass
Sono d'accordo anch'io che non crescono, perché non hanno spazio per le radici. Con quell'affollamento, è inevitabile avere problemi di spazio per le radici!!!
Potresti mettere la zebrina in un vaso da sola e mettere il vaso in casa!!! Così almeno rimarrebbero pallida e Portulaca insieme e il vaso comune inizierebbe a diradarsi un po'!!!!

Quando dici che hai poco spazio, ti capisco alla perfezione, perché anch'io con il mio terrazzino non posso sbizzarrirmi più di tanto!!!! E tutte le volte mi scervello su come organizzare vasi e piante per ottimizzare lo spazio minuscolo che ho ancora a disposizione!!!! :cry::cry:

Buona giornata e a prestissimo!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
invece la mia zebrina ,contiua a essere solo verde,cesce.ma la pagina sotto il viola diciamo non ne forte,concimo,premetto che le picccccolissime talee non erano sanissime,ma il rosa io lo vorei...ciao a tutti anna

e al sole di mattina,e il mio dilemma ,e che da talee di zebrina quadricolor, e cresciuta solo verde e piu piccola di foglie, e non e importante,ma ora come si chiamera?????io posso capire da seme, non sempre rispecchia la madre,ma da talee ...be non fa nulla ciao anna

Ciao Gorla!!!!
Riguardo alla zebrina, io la tengo sul terrazzo al sole diretto e la foglia, nella pagina inferiore, è d'un bel porpora intenso. La pagina superiore, invece, pur essendo variegata, è un po' rossiccia. Secondo me è il sole che la fa abbronzare!!!! :eek:
Quando alla zebrina quadricolor, invece, la tengo sempre sul terrazzo al sole diretto e la sua variegatura è perfetta e la pianta sanissima!!!! :froggie_r E ogni giorno mi regala anche qualche fiorellino!!!! :froggie_r:love:

GORLA

Florello Senior
la mia ...io la chiamo mettal.... si e un po scolorita,ma si vede che sta facendo la foglia centrale,qui le o tutte ricoverate in casa da due giorni,trandine e vento,gia sono tre foglie,visto che la ciccionnnnna di mia cognata me la rapinata,e poi la fatta morire,mannaggggia,ma chi la dura la vince.......non sempre......cia oooo max gentile e carino cme sempre.....baci baci,,,,,,, annna

simuoh

Maestro Giardinauta
..ecco come promesso a MICheLE....

..i fiori della "mamma"....

...e mumble mumble....non sono azzurri....qualcuno sa chi è???????

DSC01117.jpg

DSC01179.jpg

DSC01180.jpg

DSC01189.jpg

..un bacio a tutti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto