• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
DSCF3885.jpg

DSCF3884.jpg

Ciao Evandro!!!!
Grazie mille per averci presentato le tue Tradescantie!!!! :froggie_r
Complimenti per le tue piante!!!!! :hands13::hands13:
L'Iresine è davvero una pianta spettacolare con quelle foglie rosse!!!! :love: Mi piace una cifra!!!! :love:
Magnifica la Tradescantia albiflora 'Albovittata'!!!! :love:
E complimentissimi anche per la zebrina!!!!! :hands13:

Max77

Guru Giardinauta
grazie per la risposta,io l'ho comperata perche sotto la luce le foglie sembravano metalizzate!:love:
l'anno scorso avevo comperato quella con le foglie tutte viole e pelose che poi ho fatto morire per fortuna che ho 2 talee di quella almeno,e poi ne ho rubataa mia zia uhna verde chiaro variegata bianca,pero' la foglie non e' per nient carnosa,anzi e' sottilissima,appena si riperende un po' metto le foto cosi' mi aiutate e riconoscerle!ciao

Ciao Mariska!!!!
E' vero, le foglie della zebrina, guardate sotto la luce, sembrano metallizzate!!!! :love::love: E mi piacciono troppo per questo!!!! :love::love:
La Tradescantia a foglie tutte viola e pelose, di cui parli, potrebbe essere questa?

http://image.gardening.eu/piante/Immdata/tradescantia_pallida_purpurea.jpg

Questa è la Tradescantia pallida.

Non vedo l'ora di vedere le foto della Tradescantia che hai rubato a tua zia!!!! :froggie_r

A presto e buona giornata!!!! :Saluto:

marica

Apprendista Florello
max,si potrebbe essere una tradescantia pallida la mia.
stasera faccio la foto di quella di mia zia e poi la metto

poi oggi dai suoceri ho trovat oqueste piante che mi ricordano una tradescantia,dalla foto non si capisce molto ma ha lo stelo lungo e le foglie messe allo stesso modo,la cosa strana e
che aveva dei fiori appassiti blu,la prox volta che vado ne prendo un pezzo e la studiamo se non si capisce dalla foto.

Immagine155.jpg

Max77

Guru Giardinauta
max,si potrebbe essere una tradescantia pallida la mia.
stasera faccio la foto di quella di mia zia e poi la metto

poi oggi dai suoceri ho trovat oqueste piante che mi ricordano una tradescantia,dalla foto non si capisce molto ma ha lo stelo lungo e le foglie messe allo stesso modo,la cosa strana e
che aveva dei fiori appassiti blu,la prox volta che vado ne prendo un pezzo e la studiamo se non si capisce dalla foto.

Immagine155.jpg

Ciao Mariska!!!!
Se puoi, faresti anche una foto alla tua presunta Tradescantia pallida, così la vedo?
Aspetto le foto della pianta di tua zia!!!! :froggie_r:froggie_r

La pianta della foto, secondo me, è una Commelina communis. E' identica a quella che ho io sul terrazzo.

Per Commy:
Secondo te, potrebbe essere una Commelina coelestis? C'assomiglia?

Per capire bene la specie, cmq, bisognerebbe guardare il fiore.

marica

Apprendista Florello
ok adesso vado a fare la foto,e la prox volta vediamo se riesco a fotografare il fiore di quella che hai identificato!

marica

Apprendista Florello
ecco fatto
questa dovrebbe essere la pallida

Immagine178-1.jpg

e questa quella presa da mia zia,che ha le foglie sottilissime

Immagine177-1.jpg

Max77

Guru Giardinauta
ok adesso vado a fare la foto,e la prox volta vediamo se riesco a fotografare il fiore di quella che hai identificato!

Per fotografare il fiore della presunta Commelina, fotografalo di mattina, mi raccomando!!!! Se è davvero una Commelina, di pomeriggio, il fiore è già avvizzito!!!!

E ricorda:
Fiore di Commelina communis:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Two-blue-petals_bgiu_02.jpg

Fiore di Commelina coelestis:
http://theseedsite.co.uk/profile515.gif

Max77

Guru Giardinauta
ecco fatto
questa dovrebbe essere la pallida

Immagine178-1.jpg

e questa quella presa da mia zia,che ha le foglie sottilissime

Immagine177-1.jpg

Sì, la pianta con le foglie viola è una Tradescantia pallida.
Quanto alla pianta, presa da tua zia, non saprei. Sembrerebbe una Commelina, proprio per la sua foglia grossa e sottile. Ricordi mica se fa i fiori blu?
Ma è variegata!!!! :eek::eek: E' bellissima!!! :love::love: Non avevo mai visto una Commelina variegata!!!! :eek::froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
mariska e max, a me sembra la tradescantia virginiana, anche lei fa i fiori azzurri... la commelina ha gli steli più robusti e non mi sembra lei.

http://i275.photobucket.com/albums/jj305/mariska_018/Immagine155.jpg

No, no, sicuramente questa non è la Tradescantia virginiana, perché quest'ultima ha le foglie tipo erba, molto lunghe e sottili.
Ecco la Tradescantia virginiana:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/38/Tradescantia_virginiana_ies.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikiped...gsbloem_planten_(Tradescantia_virginiana).jpg

Per l'esperienza che ho io, guardando la Commelina communis e la Tradescantia virginiana che ho sul terrazzo, la C. communis ha steli molto lunghi e sottili, mentre la T. virginiana ha steli più robusti.
Chissà, magari la Commelina coelestis ha steli robusti, ma non avendola mai avuta, non lo so!!!! :embarrass:embarrass

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
dunque,la pianta di mia zia ce l'ha in piena terra,pensa che mi ha detto"se lo avessi saputo prima che la volevi,la scorsa settimana ne ho buttata via un sacco pieno perche' stava invadendo tutto!:(
se la mia si riprende o se vado dalla zie se ne vuoi quando avro' occasione te la mando!
quella dei suoceri confermo che i fiori erano avvizziti al pomeriggo e al mattino non li ha visti,ma andro' a prelevarne un po' visto che credo che pensino che sia erbaccia!

Max77

Guru Giardinauta
dunque,la pianta di mia zia ce l'ha in piena terra,pensa che mi ha detto"se lo avessi saputo prima che la volevi,la scorsa settimana ne ho buttata via un sacco pieno perche' stava invadendo tutto!:(
se la mia si riprende o se vado dalla zie se ne vuoi quando avro' occasione te la mando!
quella dei suoceri confermo che i fiori erano avvizziti al pomeriggo e al mattino non li ha visti,ma andro' a prelevarne un po' visto che credo che pensino che sia erbaccia!

Ciao Mariska!!!!
Questa pianta:
http://i275.photobucket.com/albums/jj305/mariska_018/Immagine177-1.jpg

mi piace un sacco!!! :love: Davvero me ne potresti mandare qualche talea?!!!! :eek: Mi farebbe molto piacere!!!! :froggie_r Grazie mille!!!! :eek:k07:

Con buonissima probabilità, la pianta dei tuoi suoceri è una Commelina e secondo me è la C. communis!!!! Dai, aspetto una foto dei suoi fiori!!!!:froggie_r

marica

Apprendista Florello
si max,mi riferivo a quella,appena ho occasione ne prendo qualche piantina e ti avverto cosi' mi dai l'indirizzo!ciao!:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto