• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rosa non rifiorente per contenitore!

Phoenix

Giardinauta
Sono d'accordo con hobbit infatti volevo proportelo anch'io, magari mascherando un po' anche la fioriera di legno, che è un materiale un po' prepotente (mi si passi il termine), che prende insomma un po' troppo il sopravvento sulla bellezza delle piante.

V

veleno65

Guest
e se...ce ne mettessi una ad alberello?
se di colore rosso puoi mascherare il piede coi coleus,oppure con ederine variegate se la rosa è sul giallo; o sedum,timo,oxalis,tradescanzia,pilea spruceana.

Ultima modifica di un moderatore:

MARIAROSA

Giardinauta
Sono d'accordo con hobbit infatti volevo proportelo anch'io, magari mascherando un po' anche la fioriera di legno, che è un materiale un po' prepotente (mi si passi il termine), che prende insomma un po' troppo il sopravvento sulla bellezza delle piante.

Sigh!.. pensa che la fioriera in legno l'ho fatta costruire apposta, spaziosa e profonda quanto (io supponevo) bastasse per mettere a dimora una pianta di rose!...:lol::lol::lol:
Va beh! ci saranno poi dei vasi di annuali ad ingentilire il tutto :flower:.
Per quanto riguarda la scelta, sono sempre più avvolta dalle nebbie autunnali, e sono certa che Hobbit abbia visto giusto!

.... alla fine qualunque rosa sceglierai sarai delusa.
Perchè nonsempre crescono come si vorrebbe....a volte in basso rimangono vuote, i rametti son troppo morbidi o troppo rigidi, specie i primi anni.... e in vaso hanno uno sviluppo diverso da quelle coltivate in piena terra....
veleno65 e se...ce ne mettessi una ad alberello?
se di colore rosso puoi mascherare il piede coi coleus,oppure con ederine variegate se la rosa è sul giallo; o sedum,timo,oxalis,tradescanzia,pilea spruceana.
Lo vedo bene un "alberello" nel contenitore ma non sarebbe la prima volta che finisco per rovinarne la forma...:storto: , rispondendo alla proposta delle inglesi che io adoro, ho dovuto spostare Brother Cadfael perchè pativa l'esposizione ed è solo per questo non le prendo in considerazione...
comunque... parfum de l' Hay e Félicité Parmentier restano tra le preferite...

Phoenix

Giardinauta
Mariarosa!! Non prendere assolutamente quello che ho detto come una critica o una verità assoluta, è solo il mio gusto e la mia opinione molto personale:eek:k07: Il legno è un bellissimo materiale e la tua fioriera è molto bella, non fraintendermi:)
Scrivendo a volte dimentico di dire "secondo me", scusami:love_4:

Meglio forse orientarsi su un colore più forte, anche perchè altrimenti i fiori di una felicitè parmentier per esempio, non risalterebbero al meglio, tenuto conto anche del colore della fioriera.
A questo punto forse è meglio una rosa porpora:ciglione:

ciao!

R

riverviolet

Guest
Mi par di capire che il tuo desiderio sia soprattutto il profumo e se mi stò sbagliando correggimi.
Senti io avrei una proposta per quel che vedo quì crescere, Blush Noisette, non è a fioritura unica, anzi, non fà che andarsene in fiore ed ho sentito che sopporta bene il contenitore.
Ha foglie leggermente differenti dalle rose, sembrano quasi come quelle del gelsomino, lunghe e strette, opache e verde chiaro.
Ho tre piante e sono assolutamente entusiasta di loro, sì sono in piena terra, una di loro immessa in un posto un po', disgraziato rispetto al terreno nuovo delle altre due che sono esplose 15 giorni dopo l'impianto dello scorso febbraio.
Non sono mai sprovviste di fiori anche se nel mese di luglio non ti nascondo che un po' finivano bruciacchiate e la durata era inferiore.
Su di loro a parte afidi e larve di argidi, non si è presentata la benchè minima malattia crttogamica.
Ora i fiori sono veramente ma veramente belli, piccoli, ma portati in racemi, alcuni più aturi altri più freschi e quindi di diverso colore sula pianta, i giovani sono rosato-lilla i più anziani tendono a schiarire, ma l'effetto è molto bello, almeno per me.
Infine e quì vengo incontro al tuo desiderio, il suo profumo di garofano e avvertibile e intenso.
L'unica cosa che mi dà un po' da pensare è il poco contrasto che avrebbe con il fondo della ringhiera bianca, anche se, essendo un rampicante (con opzione di utilizzo come cespuglio) potresti indirizzare alcuni rami proprio sulla ringhiera come una catenaria, i suoi rami li arrotoli e li pieghi come
vuoi.

gianfra

Guru Giardinauta
vel,ti rispondo,solamnte ora,

di contenute ce ne sono tante ed una buona fetta sono H.T. ; molte meno quelle adatte al vaso. Nelle antiche, nonho molta esperienza per cui taccio.

Riguardo a quelle ad alberello, e qui posso parlare in quanto ne ho 4 , personalmente mi intriga molto, anche se non l'ho la supereccelsa o la super doroty- nel caso che si voglia una sola fioritura proporrei Purezza.

MARIAROSA

Giardinauta
Si Riverviolet, il profumo è uno degli elementi fondamentali, l'altro, è la non riforenza, questo perchè dopo una fioritura copiosa e profumata, preferisco godermi un bell'arbusto verde anzichè "sopportare" rami spogli e corolle che bruciano al sole estivo.... pensi che si possa ottenere?...però è bella la Blush Noisette :love:!

R

riverviolet

Guest
Non sò dirti se, nel tuo clima perderebbe le foglie in inverno e per il momento quì, stà solo crescendo e accrescendo il suo bellissimo verde.
Ripeto, lo scorso Luglio quando tutto arrostiva, lei e poche altre, come l'incredibile Boule de Neige, non facevano una piega, anche se, i fiori della Blush risultavano essere più piccoli e di inferiore durata.
C'è da dire e questo non sò se ti aggrada o meno, che i petali non cadono fino all'ultimo e quindi rimane il secco sulla pianta e quando piove non è uno dei più bei spettacoli, però, mantengono il profumo perfino secchi.

Darti assolute garanzie e certezze, mi spiace non posso, perchè io l'ho in piena terra, una terra anche elevatamente umida (e lei non si è mai ammalata di nulla, parlo di tre piante, non una). Il contenitore mi sembra grandino, puoi provare ecco, oppure aspettare finchè qualche rosa speciale non ti tocca le corde del cuore.

Mi sono anche venute in mente altre rose 'morbide', ma nessuna o quasi adatta al contenitore.

V

veleno65

Guest
io per il profumo avevo la abraham darby: bellissimo fiore,bel profumo,solo che non ha retto al secondo anno e se ne è andata. la danno come buona per i vasi,come la st cecilia,la jude the obscure e la pat austin,tutte profumate. per il portamento,appunto, avrei dovuto aspettare il prox anno ma madre natura non ha voluto così. forse qualcuno ha + anni di esperienza di inglesi in vaso...mi sembra che nel post delle rose + adatte al vaso se ne nominavano alcune(ma non riesco a trovarlo....)

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
te ne do una adatta per il vaso, è contenuta ed è vecchiotta, inoltre è un Ibrido perenne di misure contenute :

" SOLEIL D'OR " me la sogno da tre anni, ma forse ora ce la fo!!

H

Hobbit

Guest
Di inglesi nei vasi ne ho diverse perchè da me non reggono il sole che spacca tutto il giorno, allora ho sistemato i vasi all'ombra nelle ore piu' calde.
Pat Austin e Geoff Hamilton ci sono da un paio d'anni....ma entrambe hanno un portamento non troppo aggraziato...la Pat sembra una rampicante (infatti al vivaio me l'hanno venduta per tale) e G.H. invece vegeta poco, rifiorisce poco o nulla e sembra una HT.
Poi ho William Shakespeare 2000 ha solo un anno, è bellissima e spero che il portamento rimanga quello che è, leggera, molto morbida e molto rifiorente...ma bisogna aspettare è troppo giovane!
gertrude jekyll ....ha due anni, ma solo ora sta svegliandosi, il cespuglio secondo me è troppo eretto e spinoso.

In piena terra ho la Golden C. io l'adoro, ha una crescita rapida e forte, sviluppa in poco tempo dei getti assurdi, che tagliati e riportati a dimensioni umane ritornano a vegetare e fioriscono e rifioriscono continuamente, anche ad agosto.....la fogliolina è verde non troppo scuro, piccola...il cespuglio si presenta pieno, ha rami diritti e forti ed altri morbidi....insomma a me piace un sacco, ma non so in vaso come può essere! :rolleyes:

A.Darby ce l'ho in piena terra, non so dirti com'è, l'ho spostata piu' volte, ora spero di averle trovato il posto adatto, e poi è da talea....e hanno bisogno di piu' tempo per assestarsi.
Lo so, non è facile scegliere una rosa per un contenitore....io di solito faccio il contrario....compro la rosa e poi decido dove sistemarla :eek: ....si vede proprio che sono moooolto organizzata!:lol:

H

Hobbit

Guest
Sempre a proposito di inglesi...
Quest'anno voglio provare Fair Bianca Austin 1982, bianco il fiore appunto con occhio centrale verde , un pò simile a m.me Hardy...ho letto che dovrebbe rimanere bassa, circa 1 mt. e il cespuglio dovrebbe formarsi denso ed aggraziato, rifiorisce ed è profumata di mirra...limone, anice....un misto tra la rosa di damasco e la polvere che si usa per i bambini :eek:....mah!
La sistemo in vaso e poi vi saprò dire!

davoust

Giardinauta
Lady Hillingdon ha un profumo buonissimo. Io metterei questa, anche se è rifiorente.
Oppure General Schablikine, sempre rifiorente. Le cinesi e le Tea secondo me in vaso possono riempire bene, con i loro rami esili ma fitti, anche se non sempre sviluppano bene, impiegano un pò.
Comte de Chambord e Rose de Rescht tra le Portland hanno profumi forti, ma sono più erette. La Arthur de Sansal che ho io non profuma in maniera esagerata, occorre un naso più 'allenato'.

davoust

Giardinauta
Io sono della 'bassa bolognese', tra bologna e ferrara. Non ho capito xché nei miei messaggi non compare la residenza.

C

cerchina

Guest
Io sono della 'bassa bolognese', tra bologna e ferrara. Non ho capito xché nei miei messaggi non compare la residenza.

Ciao Davoust e benvenuto, hai inserito la residenza nel tuo profilo?
Se no vai al pannello utente e su modifica profilo troverai il da farsi. Complimenti per le tue conoscenze rodofile (si dice così? sennò come? "rodistiche"?:lol: :lol: ) sarà un piacere parlare con te:Saluto: :Saluto:

Celestial55

Giardinauta
Mariarosa.....hai deciso?

mi sembra che nel post delle rose + adatte al vaso se ne nominavano alcune(ma non riesco a trovarlo....)

...quale sarà la fortunata?

Veleno, ho partecipato anch'io alla discussione cui fai riferimento, ma non ne ho parlato perchè le mie rose sono tutte rifiorenti, e Mariarosa le cerca non rifiorenti, inoltre ha escluso anche quelle rampicanti.
Comunque tra le inglesi ha un portamento molto armonioso ed equilibrato senz'altro Jubilee Celebration che accetta molto volentieri il vaso e fiorisce di continuo, anche se i fiori della scorsa estate sono stati un pò bruttarelli...:confuso: comunque tutte le rose hanno sofferto per il gran caldo!

Adesso la mia è così ed è ancora in vaso da 28...le mie foto come sempre lasciano a desiderare :storto: scusate...

Appena posso Mariarosa, se non hai ancora scelto e ti fa piacere vorrei postare alcune foto di rose che ti abbiamo e consigliato. Ciao :)

Alto