• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per piccola rosa gialla

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :cool2:
ho deciso di interrompere la bicromia bianco/rosa del mio giardino inserendo come nota di colore una rosa gialla:

problema: spazio limitatissimo, la rosa potrà stare in vaso, esposizione abbastanza buona

desideri: un bel colore, possibilmente molto profumata, rifiorente con un bocciolo molto "pieno" (ho in mente Golden Celebration, ma non so se sia adatta ad essere allevata in vaso...)

mi potete aiutare? :love_4:
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
grazie Lorenzino :) però mi piacerebbe avere la testimonianza di chi le coltiva in vaso, il mio timore è che sui cataloghi si tenda un pò a generalizzare...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ma guarda anch'io ho cominciato ad abbandonare il bicromatismo bianco/blu e mi sono lanciata sui toni del giallo!!!

Io sono niubba per quanto riguarda le rose, ma ti posso dire la mia esperienza con la comtesse du barry che è una paesaggistica di meilland:
Ce l'ho da un anno in vaso, è un giallo chiaro, rifiorente, però non è molto profumata.

Ecco alcune foto:

Quest'anno:
Immagine195.jpg


L'anno scorso
Immagine030.jpg


Immagine011.jpg


Ho messo in vaso anche una jude the obscure, ma solo questa primavera e quindi non so dirti come si comporterà.
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Pallino, Simonetta, grazie :)

Molto bella la tua rosa Simonetta, ecco è il tipo di colore che mi garba, un bel giallo ma non eccessivamente sgargiante... peccato per il profumo ...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao Stefania,purtroppo non posso aiutarti perche' le mie inglesi gialle sono tutte in piena terra,ma se riesci a usare un vaso molto capiente(50x50x50)penso che ogni inglese gialla vada bene!!:Saluto:
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
grazie Belluccio :flower: sì come dimensioni per il vaso ci siamo, nel senso che il posto c'è.... adesso guardo il catalogo D.Austin :love:
 

Paola-Luna

Florello
come ha detto già Pallino, la Molineux di Austin è una rosa gialla dalle dimensioni contenute... ma comunque, fossi in te mi terrei sui colori che hai già, giocando sulle tonalità... Se proprio vuoi 'buttarti' sul giallo, fallo con gialli delicati, non sfacciati!
 
Alto