• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa antica per arco

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una rosa.

Cerco una rosa con queste caratteristiche:

- deve arrampicarsi su un arco piuttosto largo, non è necessario che lo copra tutto
- antica
- possibilmente rifiorente
- possibilmente profumata (beh chi preferirebbe una rosa non profumata? :love: )
- esposta ad est ma con qualche ora di ombra luminosa
- colore da valutare... con una preferenza sui toni accesi (ma non so... dipende molto dalle altre caratteristiche)


vi ringrazio tanto!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
mme isac pereire,colore cremisi,profumo fra i più forti che ci siano,fiori grandi ,rosa bourbon.

crepuscule,rosa noisette ,colore giallo con sfumature albicocca e arancio

mme isac pereir

getImg.php


0fa5d6.jpg


foto dal web
 
Ultima modifica:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
grazie millle...
tra queste rose (o altre che vi vengono in mente) quali sono quelle che necessitano di meno sole?

(un po' ne hanno, ma sicuramente è l'aspetto più critico)

che belle che sono..
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie millle...
tra queste rose (o altre che vi vengono in mente) quali sono quelle che necessitano di meno sole?

(un po' ne hanno, ma sicuramente è l'aspetto più critico)

che belle che sono..


l'esposizione ad est è una delle migliori per le rose,ad est significa credo,dall'alba a mezzogiorno e se in queste sei-sette ore ce n'è sono un paio in ombra luminosa,non vedo problemi a meno che si vogliano piantare rose tea antiche o le loro sorelle cinesi.

questa è aloha di boerner non è prpriamente una antica ma il fiore è uno dei più beli ,dalla forma antica, è una delle poche rose a cui il maestro peter beales da 10 su 10 per il profumo.(ho specificato aloha di boerner perchè c'è una aloha recente di kordes)

aloha300.jpg


zephirine drouin pare ami anche l'ombra ed è senza spine,profumata e rifiorente

26794943.jpg
 
Ultima modifica:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
mamma mia che meraviglia e quanti suggerimenti!!!!
che spettacolo...

avevo anche visto la souvenir do docteur jamain.. come la vedete?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è molto bella ma viene attaccata spesso da oidio,se ami il rosso scuro io ho guinee, anche se non ho la foto dagli un'occhiata ,sul web,ha il vero profumo delle rose rosse,petali carnosi e fortemente vellutati,un vero must fra le rampicanti rosse antiche.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io possiedo due Guinée e sono davvero delle belle rose rosse scuro.
Quando sono fiorite loro non ci sono rivali in giardino...neanche le Pierre de Ronsard riescono a vincere il confronto.

Io ho qualche foto dello scorso anno

giardino293.jpg


giardino280.jpg


5709983429_93ce27143e_z.jpg
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Penso sia necessario illustrare meglio la situazione perchè mi sono venuti mille dubbi

foto[2].JPG

la rosa va piantata dove c'è la freccia rossa, se non ci sono grosse controindicazioni pensavo a una Mme Alfred e eventualmente a una clematide blu o comunque a qualcosa dal colore acceso (perchè no, una seconda rosa)

tenete presente che la parte di pensilina più a valle viene già coperta da un glicine + gelsomino, si intravede il tronco del glicine. La parte dove mettere la rosa è nuova ed infatti lì sotto ci sono delle piante di rosa "comune" che vanno tolte.

La perplessità è che, lì sopra, le piante si vedono dalla strade e dalla finestra della casa, l'obiettivo sarebbe coprire un po' la bruttura del telo verde.
Ma d'altro canto lì sopra non è facilissimo pulire lo sfiorito.
Secondo voi è un problema? mi ritroverei con una schifezza?

inoltre: Mme Alfred la vedete bene?

in alternativa alla clematide, con quale altra rosa la abbinereste?

Grazie..
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusami,ma avevo capito che volevi colori decisi.
penso sia inutile postarti altre foto,a meno che non dai delle indicazioni più vicine ai colori che ami.

le rose sono migliaia......
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
eh si hai ragione... diciamo che guardando meglio le diverse rose mi sono resa conto che il colore non è la prima delle caratteristiche che mi interessano, per assurdo.... (prioritari sono profumo e rifiorenza ove possibile. è molto importante anche che sia una rosa tendenzialmente sana). Inoltre mi farebbe comodo una rosa che sia sul catalogo di Nino.

le rose bianche mi piacciono molto (e da qui la possibile scelta di Mme Alfred Carriere), per questo vi chiedevo conferma che sia adatta allo scopo che ho pensato per lei.
In second'ordine sorge il dubbio sull'abbinamento.
Per l'abbinamento escludo i toni del giallo e le mie preferenze sono per il rosa acceso e per i colori sfumati in generale.

zephirine drouin che mi hai consigliato, per esempio, è bellissima. Ho letto in giro che però è molto sensibile alle malattie... è vero?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
diciamo che tutte le antiche ,a parte le botaniche ed i loro ibridi,subiscono attacchi di malattie fungine,ma molto dipende dalla posizione,dalla circolazione d'aria e dalle ns cure preventive.

ho una souvenir de mme leonie viennot,rosa tea antica,che è perennemente colpita da oidio ,ma è cosi bella....

la carriere è molto bella e pare viva bene in ombra,ma io non non ho il piacere d'averla(l'avevo ordinata da barni lo scorso anno ma è morta dopo un mese ,me l'ha sostituita ma non avendo più carriere ho preso altro)

le posizioni ombreggiate secondo me creano sempre problemi alle rose,però non ti andrebbe un bell'ibrido di botanica,hanno in genere una sola fioritura ma che fioritura,e poi si coprono di bacche(cinorrodi),dopo qualche anno togli quel telo e hai tutto coperta da una rosa che lascia senza fiato.

kew rambler

DSCF2111.JPG


non mi riferivo a kew rambler nel discorso precedente ma ho visto questa foto e non ho resistito
 
Ultima modifica:
Alto