• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rosa non rifiorente per contenitore!

C

cerchina

Guest
Maria Rosa mamma mia che quesito:confuso: :confuso:

Tra le galliche bella è anche la 'versicolor' varietà di officinalis con il fiore variegato.
Stanwell Perpetual ricca di ramoscelli e foglie simili alla felce.
Fiori lassi a coppa rosa pallido profumati bellissimi.

Cécile Brunner nana dai bellissimi boccioli e dal gradevolissimo profumo:love:

Anche 'Tuscany Superbe' rimane abbastanza contenuta (altezza e larghezza 1 mt) non so come si comporta in vaso...

Tra le tappezzanti/ ricadenti 'Nozomi' a fiore semplice molto romantica bellissima di foglia forse i fiori sono un po' chiari ma molto generosa.
'Surrey' folta e vigorosa con mazzetti di fiori rosa larghi 6 cm.

gianfra

Guru Giardinauta
oltre alla old. blush, dare un'occhiata alla Hermosa , sempre chin. fioritura continua fiori medi doppi rosa acceso , profumati
oppure una ferdinad pischard ,ibrid. perenne f. rosso /porp. striato prof ++ rif. cont.

comunque l'altezza la regoli tu , l'importante è non sceglire rose che vogliono solo spuntatine.

:sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2:

MARIAROSA

Giardinauta
Rieccomi qua, dopo aver cercato e trovato informazioni sulle rose da voi consogliatemi, molto belle.....:love: alcune addirittura ....troppo belle:love: e mi trovo a dare ragione a Cerchina
Maria Rosa mamma mia che quesito:confuso: :confuso:
infatti, ho ristretto la cerchia delle candidate, ma.... quale scegliere :cry:.
Nel frattempo ho preparato il contenitore e ve lo mostro vuoto
Contenitore1.jpg

Ah gia, dimenticavo, :ciglione: la lista delle candidate:
[FONT=&quot]Comte de Chambord,
[FONT=&quot]La Reine Victoria, [/FONT][FONT=&quot]Baron Girod de l'Ain[/FONT][FONT=&quot], [/FONT][FONT=&quot]Baroness Rothschild, [/FONT][FONT=&quot]Ferdinand Pichard.
Trovo ancora qualcuno che ha voglia di aiutarmi a scegliere tra queste?
Un grazie a tutti ed un abbraccio, ciao, Maria.

[/FONT]
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

C

cerchina

Guest
Maria Rosa, sono tutte rose bellissime ma....mi sembra che siano tutte troppo grandi,( a parte Baronesse de Rotschild che non conosco) hai scelto parecchie bourbon sono rose che vogliono tanto spazio, non so come possono venire in vaso...
Posso solo consigliarti di escludere Baron Girod de l'Ain perchè pur essendo interessante il fiore, l'arbusto ha un portamento disordinato e poco gradevole, che è accettabile in giardino ma non in un vaso e come esemplare isolato.
Comte de Chabord ha un portamento eretto, io lì mi immagino qualcosa di morbido di ricadente...ma, ti ripeto, non ho nessuna esperienza di rose in vaso, ci vorrebbe Gianfra...

MARIAROSA

Giardinauta
Che peccato Cerchina... sì, mi piace molto il fiore di Baron Girod de l'Ain ma effettivamente cerco un esemplare con effetto morbido e ricadente e non importa se fa solo una fioritura primaverile, così dovrebbe rimanere una gradevole vegetazione fino alla caduta foglie.... l'importante è che l'unica fioritura sia profumata.
Resto in attesa...:love_4: Maria.

C

cerchina

Guest
Maria Rosa, dai un'occhiata anche a : Juno: ibrido di gallica e cinese, Ombrée Parfaite, Petite de Hollande gradevolmente profumata, Erfurt che è un arbusto compatto.

V

veleno65

Guest
anche io ti sconsiglio la baron girod de l'ain: è un lazzaretto,si prende di tutto soprattutto in vaso. la comte abbiamo già detto che è un pò rigida,anche se bella e rifiorente.la reine non è piccola ed è abbastanza eretta anche lei,come baronesse r.
la pichard la conosco poco...

ma le inglesi le hai escluse? la st cecilia e la pat austin (insieme ad altre) sono da prendere in considerazione..

C

cerchina

Guest
Maria Rosa, io non ne ho esperienza diretta, ma da quel che ho visto ho sempre trovato interessanti (finirà che me le compro) Euphrates: ibrido insolito di R. persica con fiori molto particolari e bel fogliame dentellato (h. 60cm.) e Dentelle de Malines con fioritura continua a mazzetti appunto merlettati. Non so se profumano però...

gianfra

Guru Giardinauta
La LUIS IVX l' ho comprata a firenze al vivaio Cavina, ma mi pare che sia in catalogo anche da Branchi. Prova anche da Peyron.

La baron,che ho in terra parzialmente in ombra, si è sempre comportata bene, solo ora s'è beccata un pò di oidio, trasmesso dalla L. Wegas, già infettata sin dal vivaio, ; La guinosseau , che dovrebbe rifiorire , è in terra muta ed immobile ;lo stesso dicasi della Pichard. Delle cosiddette antiche, il migior comportamento, è della Miss Wilmott e della cugina Dainti Bess ( H.T. degli anni 20 ). che stanno rifiorendo quasi ininterrottamente dai primi di settembre. Sono in vaso alla quasi totale ombra.

P.S. sono rose a fiore scempio ( 5 petali )

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Mi vengono in mente tre rose che potrebbero essere adatte:

Sara van Fleet (rugosa) profumata, rifiorente con un bell'arbusto morbido e fogliame tipico delle rugose, molto sano e decorativo;

Fimbriata (rugosa) stesse cose dette per la Sara van Fleet, l'arbusto mi sembra un po' più morbido e contenuto, il fiore è delizioso: sembra un grande garofano con i petali frastagliati;

Jacques Cartier (portland) la pianta ha un portamento eretto, ma ramifica fin dalla base (non come le ht) e i rami sono completamente coperti di foglie sanissime, ne risulta un arbusto fitto e decorativo sempre, "purtroppo" è rifiorente e profumatissima!!!!!

Tutte e tre non temono sole e secco.

Bisogna anche tenere conto che le dimensioni date sui cataloghi si riferiscono alla coltivazione in piena terra, in genere le rose coltivate in vaso hanno naturalmente dimensioni ridotte.

H

Hobbit

Guest
Pat Austin è troppo rigida, almeno la mia.....
Ci vorrebbe un I.moscata, ma in contenitore... :confuso: ...chissà Felicia!

Baron de l'Ain te la sconsiglio anch'io! di bello ha solo il fiore (anche se non è poco)!
Non male invece una rugosa, io le metterei ovunque! :eek:k07: alcune hanno pure le bacche in inverno, cosa da non sottovalutare!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io faccio la mia proposta.

IMG_0002.jpg

(non so se sono riuscito a rudurla)
Rose a Parfume de l'Hay:
Ibrido di rugosa a fiore doppio , rosa violetto e molto profumato, sana e vigorosa, poco rifiorente, con comportamento del fiore ricadente. cm 120 x 120

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Parliamoci chiaro, di rose adatte a stare in vaso ce ne sono poche , quuindi non è facile parlare e/ o proporre qualcosa.

Una vasta gamma la si trova sulle floribunde di dimensioni contenute ed allora dirrei la Levi Montalcini di Barni oppure qualche vecchia tea a fiore lasso.

Bah.. le rugose le vedo bene in terra., anche perchè il fusto e le foglie non sono il massimo dell' estetica .

Delle altre se ne parla domani ovvero questa sera.

V

veleno65

Guest
bellissima rosa roberto!
gianfra io non sono d'accordo,come al solito dirai! sicuramente c'è meno scelta, ma anche tra le antiche ci son rose di dimensioni contenute,basta sceglierle tra quelle inferiori al metro di altezza. le moschata,ahimè, son troppo larghe per un contenitore,anche rita oliva me le ha sconsigliate (altrimenti è da parecchio che ci sto facendo un pensierino). poi certo:tra le moderne ci son classi create apposta.

MARIAROSA

Giardinauta
Susate se tardo a rispondere ma ogni volta che mi arriva un consiglio, cerco di documentarmi come posso e devo confidarvi che sto imparando moltissimo da quello che mi scrivete, grazie!, ora, dimentichiamoci sigh! di Baron de l'Ain ed andiamo oltre, penso propio che insieme riusciremo a trovare la rosa adatta!
Roberto! è semplicemente splendida! :flower: sei sicuro delle dimensioni? Austin dà Roseraie de l'Hay cm.220 x 220, il nome cambia leggermente e mi chiedo se si tratta della stessa rosa, mentre Anna Peyron si tiene su 180 x 150 sempre con lo stesso nome, con il nome -Rose a parfume de l'Hay- non sono riuscita a trovare informazioni su google.
Sebby, bellissima Jacques Cartier (portland)....
A presto, Maria.

Phoenix

Giardinauta
Ciao a tutti:)
Ma che bello questo post...sin dal titolo!! Cerco rosa NON RIFIORENTE...davvero soprendente come richiesta e anche per questo bellissima! Brava MariaRosa:hands13:

Tra le antiche più compatte e quindi relativamente adatte alla coltura in vaso ricordo Petite de Hollande, De meaux (questa è davvero molto compatta) che sono due Centifolia.
Però ci sarebbe Félicité Parmentier, una delle più poetiche antiche senza ombra di dubbio, che può essere facilmente contenuta a 1.2x1.2 m.
Questa è una rosa davvero eccelsa, tutto sommato compatta (per essere una Alba) e con uno dei periodi di fioritura più lunghi tra le rose con fioritura unica. Una rosa leggiadra.
feliciteparmentier.jpg

è profumatissima ed è fiorita per oltre un mese, il che ripaga abbondantemente della fioritura unica.

Ciao

H

Hobbit

Guest
Senti, oggi ho guardato le mie rose in vaso, le mie son inglesi, e ho valutato come potrebbero stare da sole nella tua bella fioriera.... non so, a me non convince!
Cioè, io ora ho diverse rose in vaso singolo affiancate, assieme stanno abbastanza bene, ma prese singolarmente :confuso: credo che se non trovi una rosa veramente cespugliosa, veramente piena, veramente bella .... alla fine qualunque rosa sceglierai sarai delusa.
Perchè nonsempre crescono come si vorrebbe....a volte in basso rimangono vuote, i rametti son troppo morbidi o troppo rigidi, specie i primi anni.... e in vaso hanno uno sviluppo diverso da quelle coltivate in piena terra....
Mi viene in mente di qualcuno che coltivava rose in vaso e consigliava di associare alla rosa un'erbacea perenne.... una salvia, un Helicrysum....che potesse riempire i vuoti della rosa.....
Non so se ti può piacere....ma ti aiuterebbe ad avere una visione piu' piena e anche piu' fiorita del tutto.
Ciao :flower:

Alto