• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco informaz. su GLORIOSA

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
una precisazione ed una avvertenza.
La gloriosa appartiene al genere Gloriosa, non Trillium.
Tutte le parti della pianta, ed in particolare il tubero, contengono alcaloidi di varia tossicità, in particolare ed in non indifferente quantità, la colchicina, che può dare reazìoni allergiche anche gravi, già solo per contatto, a chi è sensibile a questa sostanza, quindi nell'incertezza prudenza nel maneggiare i tuberi, in primo luogo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Puccio x la precisaz non sapevo che fosse tossica!!!ciao ciao

Cynthia

Maestro Giardinauta
Silvana2 me ne ha spedito un bulbetto:Dio ho fatto tutto come mi ha detto lei...:embarrassperò ancora non vedo niente:cry:speriamo che non sto nelle condizioni di Kevin:Dsono piante di grande effetto:hands13:solo che temono il freddo:Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
aggiornamento gloriosa

Ora è così è spuntato anche un primo bocciolo, ma ho un dubbio sul colore delle foglie, non vi sembra un pò pallidino? Ho già provveduto + di 10 giorni fà a dargli il ferro x la clorosi, ma non ho notato miglioramenti, che ne dite?
DSCF8070.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bello ma non è il classico fiore,il tuo è molto più giallo!!!ciao ciao

gloriosa

Maestro Giardinauta
è bellissimo anche io sto aspetando, l'ho presso 1 quest'ano uguale al tuo e un altro tutto giallo non vedo l'ora

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che meraviglia questa pianta, non la conoscevo affatto e me ne dispiace perchè è uno spettacolo.
La prossima primavera ne prenderò un bulbo da interrare e...speriamo sia semplice da far fiorire :)

Alto