• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloriosa,eucharis e lycoris

california

Florello Senior
ciao a tutti!
questa mattina ho interrato 2 rizomi di gloriosa superba(già il nome è tutto un programma..)1 bulbo di eucharis amozonica rosa e 1 di lycoris aurea...comprati a MPC
a dire la verità la mia è solo 1 delle gloriose,il resto sono di mia nonna..
avete consigli da darmi?
ho letto che la gloriosa da me cresce bene fuori in una posizione soleggiata,che devo diminuire le innaffiature quanto sfiorisce finoa sopspenderle del tutto man mano che secca..
il lycoris ho letto che ama le posizione leggermente ombreggiate e innaffiature come la gloriosa..
dell'eucharis non ci ho capito molto?ombra o sole?non ho capito se è una sempreverde o se in inverno secca...se bisogna dargli acqua tutto l'anno,oppure se in inverno non deve essere bagnata..
aiutatemi per favore!
grazie in anticipo
ciaociao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Mi sa che c'è un pò di confusione :confused: L'Eucharis non è a fiore rosa ma bianco. Non è che volevi dire Eucomis ?? L'Eucharis è una bulbosa tropicale, di cui si è già parlato più volte e non è adatta alla coltivazione in piena terra. A malapena riesco a tenerne una in vaso all'aperto, ma mi sa che quest'inverno l'ho persa. E' una pianta d'appartamento in definitiva. La Gloriosa va bene all'aperto ma io non ho mai lasciato i tuberi in terra in inverno perchè sono sicuro che marcirebbero, ma attendo gradite smentite ! La Lycoris che specie è? Sono tutte a vegetazione invernale e fioritura estiva. I fiori compaiono su steli nudi in luglio-settembre e le foglie molto più tardi. Alcune, come la squamigera mettono le foglie verso febbraio, altre come radiata e aurea verso novembre. Le Lycoris preferiscono la mezz'ombra e vanno a regime idrico naturale nel nostro clima. Comunque il primo anno in genere non fioriscono.
 

Lilio apulo

Giardinauta
no, l'eucharis è bianca con coppa appena appena giallo chiaro. Il bianco è un pò difficile da fotografare e spesso 'spara'. La lycoris aurea mette le foglie in autunno e seccanno più o meno ora, come i narcisi, ma la fioritura avvienne ai primi di settembre. Non ha bisogno di nessuna innaffiatura, se non un paio alla piantumazione per favorire la comparsa di nuove radici. Le bulbose 'nostrane', ovvero del bacino del Mediterraneo sono sempre completamente secche in estate e vegetano dall'autunno alla primavera, detto appunto ciclo 'mediterraneo'. Alcune specie fioriscono a fine estate-inizio autunno (Sternbergia lutea, Colchicum cupanii, bivonae, Cyclamen hederifolium, Crocus longiflorus, thomasii, Narcissus serotinus, Scilla autumnalis, Urginea maritima, Pancratium maritimum giusto per citarti alcune specie presenti in Puglia) prima dell'emissione delle foglie o in contemporanea, altre specie (Iris, Anemone, Narcissus poeticus, Gladiolus italicus) fioriscono verso la fine del cilco vegetativo e di lì a poche le foglie seccano per andare in riposo estivo. Le Lycoris, pur proveniendo dalla Cina e dintorni, crescono proprio con ciclo mediterraneo ed è un peccato che siano ancora poco diffuse in Italia, anche perchè hanno una buona tolleranza del freddo.
Piante come dalie, canne e gigli (escluso il candidum) che sono verdi in estate vengono da climi che sono l'esatto contrario di quello mediterraneo.

Bye
Angelo
 
Ultima modifica:
Alto