• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti bianchi del terriccio?

Maria42

Apprendista Florello
Mi spiace non potervi postare una foto, in primo luogo perchè sono insetti così piccoli che forse non sarebbero ben visibili, in secondo luogo perchè li ho ovviamente già fatti sparire.:burningma Ma siccome è la seconda volta che li trovo, sempre nello stesso vaso, vorrei capire cosa siano: spero riusciate ad identificarli.
Quest'inverno ho seminato la Gloriosa superba: un solo seme ha germinato ed ora ho una pianticella con 4/5 foglie con il suo minuscolo rizoma pieno di radichette. Qualche tempo fa ho notato sulla superficie del terriccio alcuni animalini bianchi: si muovono strisciando ma se sollecitati (ad es. soffiando) fanno dei piccoli balzi... Sono lunghi 2 mm circa. Non sapendo come trattarli, ho buttato via la terra, ripulito rizoma e radici e rimesso in vaso con terra nuova. L'altro giorno me li sono ritrovati.... ho dinuovo ripulito e rinvasato ma... quanto durerà? Preciso che rizoma e radici erano intatti e non avevano insetti appiccicati. Può essere la terra troppo bagnata? Se non erro, potrebbero essere gli stessi che un anno fa avevo trovato sotto il bulbo di un giacinto acquistato in fiore: una volta sfiorito, avevo continuato a bagnare (forse troppo). Tirando su il bulbo dal piccolo contenitore, il fondo era strapieno di queste robine bianche molto mobili.
Grazie per consigli, su come evitarli e/o distruggerli!
ciao Maria
 

michele87

Florello Senior
sono larve...
anche a me molte volte è capitato di vederli nei rizomi di iris....
infatti,quando svasavo,notavo che la parte finale era marcita,il molle non c'era,ma era proprio inesistente la fine del rizoma...era rimasta solamente la buccia esterna stracolma internamente di queste larve,non so se ti ho fatto ben capire...
purtroppo non so come si potrebbero debellare,secondo me bisogna usare un insetticida...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
il Confidor dovrebbe andare bene,xkè IMIDACLOPRID,il principio attivo,inibisce l'acetilcolinaesterasi,provocando spasmi muscolari fino alla morte! -:-
Usalo diluito in acqua e bagna bene bene il terreno..Si chiama Confidor ed è della Bayer :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Michele, sì sì, ho capito bene. Anche il bulbo di giacinto di cui parlavo era praticamente svuotato e sotto c'era una marea di quelle schifezze.... in quel caso non mi è importato nulla di gettare via tutto. Ma con la Gloriosa mi spiace.... non sono più riuscita a far germinare altri semi quindi mi spiacerebbe buttare quella piantina!
Grazie Gecko! Conosco bene il Confidor, non mi manca mai in casa! Con gli afidi è risolutivo al 100%! Proverò anche con queste bestiacce. Magari innaffio in via preventiva (adesso, avendo cambiato la terra, non se ne vedono).
un bacione ad entrambi! buona giornata Maria
 

Gionatan

Aspirante Giardinauta
Insettini bianchi che balzano in Spaatifillo

Cerca cerca li ho rotrovati!

Sono gli stessi e si sono affezionati ad un Spatifillo anche lui non in buona salute, travasato in un vaso piu piccolo s'era ripreso ma nulla loro son tornati a popolare il sottosuolo e no nso se potrebbero essere ancora la causa del malore della pianta con foglie ingialllite e floscie...muovendo la terra mi accorgo che attorno al fusto non ci sono radici che sorreggono la pianta..quelle poche che trovo sono trancetti sparsi di piccole radici e lo Spatifillo fatica a rimanere in piedi.
Umidità cee n'è abbastanza..il terreno nonmanca mai di acqua (lo spatifillo ho letto ne vuole in estate). La luce del sole non raggiunge mai direttamente il terreno per cui rimane abbastanza in ombra e perciò con un poco di muffetta in superficie e fastidiosi moscerini che s'alzano se si smuove.

Qualcuno sa come si chiamano sti benedetti insettini bianchi di 2mm che vivono sottoterra e saltano se toccati?? Abbiamo bisogno del nome scientifico.

In ogni caso oggi proverò ad inserire nel vaso una specie non ben riconosciuta di centopiedi che vive nel vaso accanto dove tengo un Avogado, penso sia Lithobius Forficatus perché è velocissimo e la foto su internet somiglia. Ho letto si nutre di piccoli insetti e in effetti in quel vaso non c'è ombra d'aaltri insetti. Per contro l'avogado pare stare benissimo per cui credo non sia dannoso per le radici, SPERO!
Vediamo che succede al pidocchietto bianco..
 

pcroby

Aspirante Giardinauta
Sono innocui o addirittura benefici per le piante

Vedo che questa discussione è un po' vecchia, ma cercando con google sono finito quà, e nel caso altri utenti in cerca di informazioni ci finissero, potranno leggere quello che ho trovato in merito a questi insetti.

Il nome di questo insetto che popola il terriccio è Protaphorura armata della famiglia dei Collemboli

sono completamente innocui per l'uomo e nel caso degli studi eseguiti sul frumento determinano una crescita più sana della pianta.

Non so se dipenda dal tipo di pianta, ma si nutrono principalmente di funghi.

In base a quello che ho letto su quegli insetti, ipotizzo che il bulbo del Giacinto letto in precedenza, sarà marcito per motivi differenti rendendo il terreno fertile per i funghi che l'avranno aggredito e quegli insetti, giunti successivamente, hanno proliferato facendo da spazzini.

In ogni caso questo è il link in PDF dello studio
http://www.agrometeorologia.it/documenti/Aiam2011/27_INNOCENTI.pdf
 
Ultima modifica:
Alto