• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consiglio su scelta rose

Danigi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo perché mi farebbe piacere avere un consiglio sulla scelta delle rose da mettere in giardino. Premetto che il giallo è il mio colore preferito. La mia intenzione sarebbe quella di far crescere delle rose a mò di siepe attorno al cancello di casa. Lunghezza circa 40 mt (divisa su due lati) larghezza indicativamente non oltre gli 80 cm e altezza direi sul metro. Anni fa avevo trovato una rosa gialla che faceva a caso mio ma ora non ricordo il nome. Ricordo solo che purtroppo non era profumata. Avete qualche suggerimento per un profano del giardinaggio ma amante dei fiori e in particolar modo delle rose?

Daniele
 

MARINA201080

Giardinauta
la banksiae è il mostro mannaro delle rose :eek:
come altezza raggiunge i 10 mt ed è a fioritura unica... secondo
me puoi puntare benissimo su una rifiorente che rimane fiorita da maggio ad ottobre
visto che è in ingresso... io ti indirizzo su una inglese (perchè ho esperienza per il momento
solo di queste) ad esempio Golden Celebration http://www.davidaustinroses.com/italian/showrose.asp?showr=2935
ma di gialle ce ne sono un infinità...
 

Danigi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti! Tutte e due bellissime! A me piace il giallo molto accesso! Giallo limone o giallo positano per intenderci! Se mi date un sito dove consultare le varie specie evito di farvi perdere tempo.
Grazie ancora
 

Danigi

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ora mi sbizzarrisco. Solo una cosa. Che differenza c'è tra arbusto e cespuglio? Quale tra i due si riferisce a una siepe per intenderci? Vorrei evitare di piantare le rose che metteva mia nonna! Venivano su piante alte con delle rose in cima. Tutte staccate tra loro ovviamente le piante. Io cerco una siepe per coprire e decorare allo stesso tempo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
austin fra le gialle per siepi fino ad 1,5mt di h consiglia golden celebration(come ti ha consigliato marina)
o la moulinex che però resta più piccolina della golden.
sopra il 1,5 mt ne ha diverse altre che consiglia,ma si fanno proprio alte.

la differenza tra arbusto e cespuglio sta nella crescita,maggiore nel primo,
ma è un modo di definire le piante di rose che usano solo gli esperti di rose.
 

Danigi

Aspirante Giardinauta
Mi sa tanto che andrà per questa Golden Celebration visto che è anche molto profumata! Ma si possono comprare i semi o in vendita ci sono solo piante?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se vuoi risparmiare potresti comprarle da tuincentrum lottum,dove acquistiamo in tanti nel forum,perchè fare piante di rose da seme è lungo e difficile.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I gusti personali non si discutono ma 40m di recinzione per una sola varieta' di rosa mi sembra monotono, potresti sceglierne diverse nelle varie tonalita' di giallo per rendere la siepe piu' eccitante.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
I gusti personali non si discutono ma 40m di recinzione per una sola varieta' di rosa mi sembra monotono, potresti sceglierne diverse nelle varie tonalita' di giallo per rendere la siepe piu' eccitante.
Mi hai tolto le parole di bocca! 40 m di siepe...un sogno! Magari anche giallo ed arancione:rolleyes:
 

Danigi

Aspirante Giardinauta
I gusti personali non si discutono ma 40m di recinzione per una sola varieta' di rosa mi sembra monotono, potresti sceglierne diverse nelle varie tonalita' di giallo per rendere la siepe piu' eccitante.

Grazie non ci avevo pensato! Che suggerite di mischiare? Anche se lungo onestamente preferire provare a fare crescere le rose da seme... Al momento non me la sento di fare grossi investimenti. Suggerimenti su dove acquistare?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Lascia pure perdere le rose da seme....la riuscita non è garantita e poi non si è mai sicuri del risultato....non è che vendono i semi di Golden Celebration per intenderci! E poi seminare per 40 metri semi di rose che non hanno una germinazione tra le più facili mi sembra un'impresa improba!

Naturalmente 40 metri di rose è una spesa considerevole ma devi calcolare anche la distanza tra ogni impianto...poi potresti prendere delle piccole rampicanti e farle crescere a ventaglio sul muro....risparmieresti un po'

Per quanto riguarda gli acquisti io ti consiglio Barni, ma c'è anche David Austin, Meilland, Nino Sanremo, tuincentrum lottum come ha detto darbin ecc
:Saluto:
 

Danigi

Aspirante Giardinauta
be la mia idea era quella di provare prima a piantarle in dei vasi e poi successivamente, una volta germogliate, a terra. Scusate l'ignoranza... perchè non vendono i semi di Golden Celebration?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Quando una rosa produce i semi, non produce dei semi che daranno vita a un clone della pianta stessa, ma a una specie diversa e unica nel suo genere. Per questo quando compriamo le rose o sono da talea o sono da innesto. Lo scopo maggiore della semina è ottenere nuove rose, è questo che fanno gli ibridatori che mettono in commercio le loro creazioni! Facendo delle indagini su una rosa specifica si può risalire al padre e alla madre, cioè le due rose che hanno dato vita alla suddetta rosa. Ecco perchè ti ho detto che non vendono i semi della Golden...o meglio....puoi pure trovarli ma non daranno vita ad una copia della Golden!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
I gusti personali non si discutono ma 40m di recinzione per una sola varieta' di rosa mi sembra monotono, potresti sceglierne diverse nelle varie tonalita' di giallo per rendere la siepe piu' eccitante.

Lo pensavo anch'io fino a che non ho visto questa sidewalk californiana di Constance Spray :eek:

M01.CONSTANCE-SPRY1-1024x768.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
:)

Favolosa la siepe degli studi Pixar, ma il clima della California non è quello di Pesaro, temo che piantare rose per 40 metri sia davvero troppo...a maggio una favola, in agosto mezze scheletrite e in dormienza per il caldo e in inverno forse un pò anonime???
Ma fare un bel mixed border con rose, arbusti sempreverdi e tante perenni????
Un lavoro da fare con calma magari scaglionandolo metro per metro nel corso del tempo, ponderandolo e godendosi anche la fase progettuale??
In alcuni punti potresti mettere anche arbusti profumati come le Lonicere (L.Fragrantissima ad esempio fiorisce in inverno ha un bel portamento allargato ed elegante e poi produce bacchine color corallo), Buddleie, Lillà e magari far arrampicare su qualche supporto (strategicamente posizionato )dei bei gelsomini (ad esempio Jasminum Polianthum- J.Officinalis o Trachilospermum Jasminoides Falso gelsomino)?????
.....e magari in primo piano tante lavande fragranti!!!
Col giallo delle rose potresti contrastare con fioriture bianche, azzurre, viola.....

8367301609_efb6eeb701_m.jpg


8367298831_030a938d10_m.jpg


..in queste due immagini Golden Celebration in compagnia di Campanule viola, blu, bianche e Geranium.......

2009Feb08-WntrHoneysuckle-029Deb.jpg


Lonicera fragrantissima (Caprifoglio invernale)

Buddleja_Nanho.jpg


Buddleia Nanho blue, rimane compatta e rotondeggiante

Buddleja%20davidii%20Nanho%20Blue.jpg


P5096555.jpg


La meraviglia di un Ceanothus......

images


Una siepe di Lillà (Syringa Vulgaris)

foto-671-2.jpg


Falso Gelsomino....
 
Alto