• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digondra su terreno in pendenza

C

Cadfael71

Guest
Ciao, volevo avere un consiglio, se possibile. Vorrei piantare della digondra su due gradoni nel mio giardino. Il problema è che il secondo gradone è in pendenza. LA lunghezza è di 6 mt mentre le larghezza è di 1,30 mt. L'altezza è di circa 80 cm rispetto alla parte più bassa.
Volevo sapere come poter fare per poter livellare il terreno in modo che non fuoriesca dalla parte inferiore del gradone. Inoltre, volendo piantare anche delle rose, non sò se sia il caso di metterle a dimora prima dell'erba oppure dopo.
Nel mese di ottobre è possibile seminare il prato? Il giardino è esposto a sud e si trova a Roma.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Mi sa che ottobre sarà un pò tardi, anche se dipende dal tempo che avremo. Considera che per avere un prato decente ci vogliono alcuni mesi e se arriva il freddo te la distrugge prima di averlo! Io ho seminato ad aprile e si può dire "finito" da poche settimane!

Un'altra cosa: dopo aver visto com'è carino il mio pratino e soprattutto il fatto che non occorre tagliarlo (!) il mio vicino di casa ha deciso di mettere anche lui la dichondra solo che ha optato per i rotoli di erba già cresciuta da appoggiare sopra al terreno. Lui farà questa operazione in settembre. Per il gradone in discesa penso che potrebbe essere un'idea per evitare che ti vada via la terra durante la crescita. Il costo non è indifferente (mi sembra che l'abbia trovata a 13 euro circa al metro quadro) ma, a parte che anche i semi costano molto, per uno spazio limitato come il tuo potrebbe essere una cosa da farsi.

[ 28-08-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
C

Cadfael71

Guest
Grazie per la risposta. Avevo scartato i prati pronti perchè pensavo costassero molto di più della cifra che hai indicato.
Ho trovato un sito di un produttore a Roma, la ditta Bindi, e mi farò fare un preventivo.
Un saluto!
 
Y

yanomami

Guest
ie xchè, picciotto, non metti del timo in tutte le varieta o metti aromatiche nane?
sai si sono anche le piante che lavorano con le radici e ti consolidano il terreno,sei ancore dell idea di mettere il prato???
 
C

Cadfael71

Guest
CIao, grazie per il suggerimento. Il timo quanto diventa alto? Sulla stessa aiuola in pendenza avevo intenzione di piantare 3 o quattro rose antiche. Che ne pensi dell'abbinamento con le aromatiche che suggerisci?
Un saluto!!!
 

Paola-Luna

Florello
premetto che non sò che cosa è la digondra..... mai sentita..... mi ha solo incuriosito il tuo nick in quanto sono una fan accanita di fratello Cadfael ed ho letto e posseggo tutti i libri scritti dalla Peters (compresi quelli dell'ispettore Felse) anche in inglese...... bye....
 
C

Cadfael71

Guest
Ciao, anche io sono un appassionato ed è proprio da lì che ho scelto il mio nick (me lo sono fatto stampare anche sul casco!).
Mi piacciono molto anche i romanzi della DUNNETT (su Infinitestorie.it trovi tutta la bibliografia) e della COMASTRI MONTANARI.
Un saluto!
 

Paola-Luna

Florello
hai mai letto i gialli medievali di Candace Robb????? sono sul genere di Cadfael, ma secondo me molto più coinvolgenti...... te li consiglio! Ne sono già usciti 4 (comperati e letti!) e stà uscendo il 5° della serie! Anni fà frequentavo il forum di infinitestorie.it avevo anche partecipato al concorso letterario....... poi hanno tolto i forum e non sò più quale altro forum sulle letture frequentare..... tu dove chiacchieri? Dimmi che ev. possiamo scambiare opinioni in un altro sito più adatto! ciao
 
Alto