• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi coprenti, riempitivi

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio su una cosa abbastanza banale ma di cui non ho molta esperienza. Mi piacerebbe coprire una piccola struttura in cemento con due sportelli metallici davanti (usato come ripostiglio per vasi e secchi).
Le sue dimensioni sono, molto indicativamente, meno di un metro d'altezza, 50cm di profondità e 130cm di larghezza.
L'esposizione è, credo, rivolta a sud, in mezzombra (poco sole diretto, al mattino. Sole indiretto per il resto della giornata, in posizione comunque luminosa). C'è buon arieggiamento, anche se d'inverno (e con queste ultime piogge) si forma un po' di muschio (in inverno li terrei al coperto).

Quello che vorrei fare e prendere due vasi rettangolari, abbastanza grandi, con piante ricadenti per coprire in parte la struttura di cemento e fiori per dare un po' di colore.
Quindi una combinazione variopinta, cercando di evitare dei fiori simili alle rose (c'è un roseto lì vicino), con alcuni fiori eretti magari al centro e nella parte posteriore e anteriormente delle ricadenti.

Ho fatto delle rapide ricerche e, grosso modo, sarei orientato verso Plectranthus (forsteri? - IMG) o Helichrysum petiolare (IMG2) per le ricadenti.
Mentre i fiori mi piacciono tipo l'Astilbe (IMG3) o la Primula denticulata (IMG4) o, più particolare, la Calceolaria (IMG5).

Sono comunque abbastanza spaesato, non mi sono mai occupato di fiori in vaso e non so come procedere. In particolare vi chiedo il vostro parere su:
1. dimensioni dei vasi?
2. abbinamento dei colori e "pienezza" della composizione (non vorrei che alcuni fiori venissero ricoperti dalla ricadente perché troppo piccoli)
3. tipo di concime? (liquido normale per fiori?)
4. "periodi di interesse" (come spiegato qui: LINK)


Scusate per la lunghezza del messaggio, e grazie per ogni eventuale risposta!


Tommaso
 
Alto