• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consiglio da esperti Ortensie...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti per gli ottimi risultati con le ortensie!
Magari per la Gardenia apri un'altra discussione con un titolo che la riguardi, altrimenti potresti non ricevere consigli ad hoc.
 
Ultima modifica:

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Grazie sei troppo gentile, forse ho semplicemente avuto la fortuna di avere il balcone con la giusta esposizione.
Per il resto ho seguito alla lettera i vostri consigli...
E la fioritura della bianca non è merito mio, me l'hanno appena regalata, è forzata e si vede... vedremo la prossima fioritura.
Ora spero di riuscire a salvare la piccola gardenia, lì dov'è ora è schermata dalla pianta vicina e sembra gradire ma il passaggio dalla serra a casa è stato duro.
Ciao e buona domenica.
 

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Mai in casa ma fuori a mezza ombra. Benissimo il ferro chelato. Finita la fioritura dalle un vaso più ampio con terra per acidofile mista a un venti per cento di pomice.
Non so se la poverina riuscirà ad aspettare la fine della fioritura , l'ho sollevata un pochino dal vaso e praticamente sono più radici che terriccio anzi solo radici e plastica.
Faccio più danni se aspetto e se rinvaso adesso?
Premetto se dovesse perdere tutti i boccioli mi dispiacerà ma vorrei tanto tenerla in vita...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so se la poverina riuscirà ad aspettare la fine della fioritura , l'ho sollevata un pochino dal vaso e praticamente sono più radici che terriccio anzi solo radici e plastica.
Faccio più danni se aspetto e se rinvaso adesso?
Premetto se dovesse perdere tutti i boccioli mi dispiacerà ma vorrei tanto tenerla in vita...
Rinvasa serena e rompi la zolla. Perderà foglie e fiori poi rigermogliera'.
 

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Buonasera torno di nuovo da voi per chiedere qualche consiglio per la coltivazione delle mie ortensie.:V:V:V
Ora stanno sfiorendo, mi trovo tantissime belle corolle di fiori che prima erano viola rosa azzurre bordeaux e ora stanno diventando tutte verdine, per carità sono belle anche così e le lascerei volentieri appassire sui rami ,ma mi sono accorta che sotto ogni fiore, vicino alla giunzione di due rami ed alla base stessa della pianta trovo gemme belle turgide che si stanno sviluppando velocemente.
Sono in dubbio sul da farsi:
- non tocco niente , lascio fare a madre natura in modo che le corolle facciano ombra alle gemmine che si stanno formando e poto a fine inverno?
-faccio una sorta di pre potatura per far arrivare ai nuovi rami nutrimento e dar loro modo di crescere prima del riposo invernale? (qui da me fa caldo fino ad ottobre e avrebbero modo di svilupparsi abbastanza e avrei diversi rami nuovi e teoricamente fioriferi per l'anno prossimo) . Poi la potatura vera e propria la farei ad inizio marzo come al solito..
Non saprei quale strada sia la migliore da prendere, voi saprete consigliarmi al meglio:):).
Grazie a tutti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come da regola generale, le ortensie macrophylla e serrata andrebbero potate durante la fase di dormienza e non durante il periodo vegetativo.
Detto ciò, se proprio i fiori vecchi non ti piacciono, allora rimuovili tagliando poco copra le gemme sottostanti. Dovrai intervenire comunque a fine inverno per rimuovere eventuali germogli o rami danneggiati e quelli troppo vecchi e legnosi: questa sarà la vera potatura.
Contrariamente a questo discorso, l'altro giorno ho dovuto rimuovere, da alcune piante, dei rami interi che durante l'ultimo forte temporale si erano piegati fino a terra, sotto il peso dei fiori e perché troppo legnosi, probabilmente. Oltretutto, così ridotte, ostruivano parte del vialetto al garage. Vedremo come risponderanno queste piante.
 

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Si in effetti io poto, tenendo conto delle temperature, verso fine febbraio.
Poi a me i fiori secchi piacciono... ma le mie piante stanno buttando germogli nuovi come se fosse primavera ...
Magari provo con una è vediamo come va...
Grazie Lisyy
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' normale che la pianta in fase vegetativa in linea col periodo continui a produrre gemme, rami e anche fiori, soprattutto se incentivata da forti sbalzi di temperature dovuti alle ultime perturbazioni, anche molto violente, di un paio di settimane fa.
 
Ultima modifica:
Alto