• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @simona.d mi spiace per la tua ortensia, purtroppo hai beccato le giornate più calde per lasciare sole le tue piante. La mia paniculata Sundae Fraise nonostante sia ombreggiata e la tenga regolarmente bagnata ha delle foglie in basso seccate e tante altre con segni di bruciature e tutto nelle ultime settimane, a inizio luglio era tutta verde. Spero che i danni alla tua siano solo alla parte aerea e le radici non abbiano sofferto così tanto.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
passati i giorni a 40ºC e dopo qualche pioggia serale (l'altra notte c'erano 23ºC!!!) la mia Bombshell si sta riprendendo, e sta cacciando nuovi germogli anche da quei rami apparentemente tutti secchi:tupitupi:
Ora vado via per 15 gg... le previsioni sono di un caldo "normale": speriamo bene!

IMG_20220731_111114.jpg

ciao,
Simo:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo quest'anno va così, si punta alla sopravvivenza.
Due mie Paniculate in ombra quasi per tutto il giorno portano foglie verdi, ma fiori appena accennati e molto in ritardo, come se fossero andate in letargo o aspettassero tempi (climatici) migliori.
Sono state irrigate solo due o tre volte in tutta l'estate e solo come intervento di soccorso dopo diverse giornate di bora sostenuta e caldo torrido. Quella nuova, H. paniculata Great Star impiantata in ottobre, posta in aiuola a est (mezz'ombra), invece ha sofferto molto di più: poche foglie e alcune seccate, due fiorellini miseri e veramente sotto qualsiasi standard, seppure sia stata sostenuta da irrigazioni una volta alla settimana. Lo so che è poco, infatti non mi lamento e penso più alla sopravvivenza che altro, ma in quest'estate di siccità, emergenze idriche e incendi "dirottare" un bene così prezioso per le mie piante ornamentali mi fa sentire molto in colpa già così.
Per tornare alla tua, se vedi un accenno di ripresa, magari taglia via le parti più compromesse e tieni pochi germogli, così che non vadano sprecate le risorse e le poche energie rimaste.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ecco come si è ridotta la mia H. paniculata Sundae Fraise in 2 mesi. Ho cercato di proteggerla e mantenerla irrigata ma il caldo incessante di questa estate non le ha dato tregua. L'unica consolazione, guardandola ieri sera, è che sta ributtando delle foglioline nuove su diversi rami che si erano spogliati. Quanto meno significa che la pianta è ancora viva.
Ortensia-20220702.jpg Ortensia-20220824.jpg
 
S

susie

Guest
E' in una posizione assolata? È vero che le paniculate hanno bisogno di sole, ma con estati come queste probabilmente stanno meglio a mezz'ombra (molta ombra e poco sole) come le macrophylla. La mia in vaso l'ho messa vicina alle altre e ha retto abbastanza bene.
Scusa, ho letto solo adesso il post iniziale: la tieni in posizione ombreggiata. Ti ho risposto perché io vivo in Romagna e il clima è simile al tuo (da noi però piove meno che in Emilia).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
E' in una posizione assolata? È vero che le paniculate hanno bisogno di sole, ma con estati come queste probabilmente stanno meglio a mezz'ombra (molta ombra e poco sole) come le macrophylla. La mia in vaso l'ho messa vicina alle altre e ha retto abbastanza bene.
Scusa, ho letto solo adesso il post iniziale: la tieni in posizione ombreggiata. Ti ho risposto perché io vivo in Romagna e il clima è simile al tuo (da noi però piove meno che in Emilia).
Il mio diciamo che è un esperimento. La posizione è in pieno sole ma ombreggiata artificialmente per cercare di proteggerla nelle ore centrali della giornata. E' al suo secondo anno di impianto e speravo che reggesse meglio quest'anno. Ora dovrò decidere se tentare per un altro anno ancora o spostarla. Il problema è che non ho posti in terra in ombra e al momento nemmeno spazio per metterla eventualmente in un vaso. Al massimo come ultima spiaggia la regalerò a qualcuno.
 
S

susie

Guest
Il mio diciamo che è un esperimento. La posizione è in pieno sole ma ombreggiata artificialmente per cercare di proteggerla nelle ore centrali della giornata. E' al suo secondo anno di impianto e speravo che reggesse meglio quest'anno. Ora dovrò decidere se tentare per un altro anno ancora o spostarla. Il problema è che non ho posti in terra in ombra e al momento nemmeno spazio per metterla eventualmente in un vaso. Al massimo come ultima spiaggia la regalerò a qualcuno.
Mi dispiace. Neppure in vaso un posticino? Però se è al suo secondo anno di impianto, forse bisogna darle tempo. Non ho esperienza con le ortensie in terra: ne ho piantate tre quest'anno per la prima volta. E comunque da quel che leggo in giro sono tante le ortensie che hanno risentito molto del caldo di quest'anno. Probabilmente la prossima primavera torneranno verdi e rigogliose E bisognerà abituarsi ad estati sempre più calde e siccitose. E dovremo smettere di prendere ortensie...
Ce n'erano due che desideravo tanto...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Confermo ... anche le mie ortensie hanno molto patito quest'estate ... foglie gialle o secche ai margini ... caldo intenso e formiche: un'accoppiata deleteria ... a volte le trovavo con le foglie ammosciate nonostante le avessi bagnate in precedenza e mi sono dovuta trattenere dall'affogarle ... anche tante infiorescenze sono già seccate completamente ... le ho tolte per evitare che le piante perdessero energie inutili e si concentrassero invece sui nuovi germogli di foglie e gemme che sono spuntati lungo i rami ... sono bruttarelle ora, ma almeno sono vive ... e adesso che il gran caldo sembra passato mi pare si stiano riprendendo ... incrocio le dita ... :whistle:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ieri anche io ho pulito la mia da gran parte del seccume e ho visto che ci sono tanti nuovi germogli. Ero tentato di potare certi rami apparentemente secchi ma vedendo tanti germogli su altri non ho toccato niente.
 
Alto