• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

tartina

Master Florello
Se li tieni secchi? A me non durano così tanto, a meno di non lasciare i fiori secchi sui rami.
magari un pò appassiti, ma neanche più di tanto, definirli proprio secchi è esagerato...
se consideri che fioriscono tra fine maggio e giugno, e che pian piano virano dal colore originale al verdastro per finire in questa stagione al rossastro violetto, alla fine 6 mesi te li fai...

questa da così in giugno

20250617_174650.jpg

a così ora

20251009_154105.jpg

direi che vale tenere i fiori sulla pianta...

e non è nemmeno la più bella, ne ho anche di più particolari, solo che ho la foto sulla digitale rotta, e non so come scaricarle... se ci riesco te le mostro

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti Tartina! Sono veramente delle piante fantastiche, le ortensie. Generose come poche.
Prima che il brutto tempo dell'inverno le rovini, una volta finita la fase autunnale di arrossamento, io le taglio e le porto in casa, in vaso asciutto per utilizzarle nelle decorazioni natalizie.

Alto