• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie al sole?

B

batins

Guest
Salve a tutti...non sono una principiante...DI PIU'
Credo di aver fatto un guaio. Ho comprato 5 ortensie per pianterle in una zona del giardino, secondo me, in penombra. Considerate che non è ancora 1 anno che abito nella nuova casa, quindi non ho ancora molto chiara l'esposizione al sole del giardino. Dopo averle piantate e leggendo su Internet tutte le informazioni su questa bella pianta, mi è sorto un forte dubbio: che la zona dove le ho messe sia troppo soleggiata, non tanto adesso, ma nei mesi estivi. Sapete darmi qualche consiglio? Che segni da l'ortensia in caso di esposizione errata? Volendo potrei toglierla da li e metterla in una posizione migliore, ma soffrirà?Abito in Toscana, in campagna e le estati sono piuttosto calde...
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno
 

passion

Giardinauta Senior
Salve a tutti...non sono una principiante...DI PIU'
Credo di aver fatto un guaio. Ho comprato 5 ortensie per pianterle in una zona del giardino, secondo me, in penombra. Considerate che non è ancora 1 anno che abito nella nuova casa, quindi non ho ancora molto chiara l'esposizione al sole del giardino. Dopo averle piantate e leggendo su Internet tutte le informazioni su questa bella pianta, mi è sorto un forte dubbio: che la zona dove le ho messe sia troppo soleggiata, non tanto adesso, ma nei mesi estivi. Sapete darmi qualche consiglio? Che segni da l'ortensia in caso di esposizione errata? Volendo potrei toglierla da li e metterla in una posizione migliore, ma soffrirà?Abito in Toscana, in campagna e le estati sono piuttosto calde...
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno

Io ho una 15 di piante di ortensie e sono nella parte esposta a nord della casa se non sai ancora l'esposizione potresti aiutarti con una bussola a me ha aiutato molto, le ortensie come avrai letto vanno in pien ombra o mezz'ombra, se le comperi di un colore a seconda del terreno cambiano e questo penso tu lo sappia con del sequestrene rinverdente (chelato di ferro) puoi farle diventare azzurre, curare le foglie che perdono il colore verde scuro (clorosi ferrica= carenza di ferro), aiuti a mantenere il terreno acido come lo vogliono le ortensie: Un altro consiglio, quando fioriscono elimina le corolle sfiorite la pianta non si sfrutta e rifiorisce, per quanto riguarda la posizione se vuoi spostarle devi farlo quando ancora le gemme si devono aprire altrimenti soffrono e le foglie appassiscono, dipende poi come le strapianti, devi infilare la vanga nel terreno ad almeno 20/25 cm. dalla pianta, se è piccola ma se sono grandi mantieniti più largo così non danneggerai le radici che sono delicate, mi raccomando più è grande il pane di terra con cui le spianti e meglio è...Spero d'averti aiutato:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sarebbe meglio all'ombra, ma io ne ho un paio in pieno sole e non fanno una piega.....quindi io eviterei di spostarle, facendolo al limite il prossimo anno se vedi che quest'estate soffrono, in caso contrario lasciale dove sono.
Quoto passion per tutto il resto, anche se io preferisco non togliere i fiori quando seccano, perchè non sempre rifioriscono (dipende dal clima e dal tipo di ortensia) e quindi li lascio finchè non è ora di potare a fine inverno....
 
S

scardan123

Guest
Io avevo delle piante da ombra (tra cui ortensie), poi è morto l'albero che le teneva all'ombra.
Allora per un paio di estati durante il giorno ho conficcato in terra un ombrello, che le teneva all'ombra, e ho piantato un nuovo albero.
Ti consiglio quindi di non muoverle da lì: di giorno in estate metti un ombrello a ripararle dal sole diretto, e ci pianti davanti un alberello che cresca veloce e magari non enorme, tipo un clerodendro o un albiccocco, tanto per fare due nomi.
 

RosaeViola

Master Florello
...e se saranno realmente al sole, bagnale molto che significa dai tanta acqua (anche per un'ora) e a giorni alterni a seconda anche della stagione che farà.

Se verranno ben irrigate, avranno magari qualche scottatura fogliare ma dovrebbero farcela.
 
B

batins

Guest
Grazie mille, mi avete rincuorato...spero tanto di riuscire a portarle avanti. Un giorno di questi metto una foto!
 

giubilo

Giardinauta
Dipende dalle ortensie. Paniculata e quercifolia fanno un fiore migliore se poste in pieno sole. Aspera assolutamente in ombra, serrata e macrophilla godono di poche ore di sole e di una zona a luce filtrata. Come ricordava Rosa dipende anche molto dall'irrigazione. La troppa acqua però in zone con poco drenaggio brucerebbero le radici soprattutto se irrigate alla sera o nella tarda mattinata..... In piu le ortensie odiano l'acqua stagnante soprattutto se surriscaldata :lol: In linea di massima in un terreno fresco le ortensie vivono bene cosa che i terreni della campagna toscana....:)
 
B

batins

Guest
Dipende dalle ortensie. Paniculata e quercifolia fanno un fiore migliore se poste in pieno sole. Aspera assolutamente in ombra, serrata e macrophilla godono di poche ore di sole e di una zona a luce filtrata. Come ricordava Rosa dipende anche molto dall'irrigazione. La troppa acqua però in zone con poco drenaggio brucerebbero le radici soprattutto se irrigate alla sera o nella tarda mattinata..... In piu le ortensie odiano l'acqua stagnante soprattutto se surriscaldata :lol: In linea di massima in un terreno fresco le ortensie vivono bene cosa che i terreni della campagna toscana....:)

Siamo messi bene...io ho comprato le ortensie in una serra normalissima, ripeto sono una SUPER PRINCIPIANE e posso dire che quelle che ho comprato io sono quelle + comuni, che si vedono da tutte le parti. Credo MACROPHILLA...Non ricordo se vi ho detto che le ho piantate in terra...mamma mia ma come faccio a sapere se la quantità di acqua che do loro è quella giusta? Ho paura che facciano una finaccia.....domani metto le foto così vedete con i vostri occhi. Si accettano consigli, suggerimenti...tutto. Aiutatemi a mantenerle in vita poverine...
 
S

silvia70

Guest
Salve a tutti...non sono una principiante...DI PIU'
Credo di aver fatto un guaio. Ho comprato 5 ortensie per pianterle in una zona del giardino, secondo me, in penombra. Considerate che non è ancora 1 anno che abito nella nuova casa, quindi non ho ancora molto chiara l'esposizione al sole del giardino. Dopo averle piantate e leggendo su Internet tutte le informazioni su questa bella pianta, mi è sorto un forte dubbio: che la zona dove le ho messe sia troppo soleggiata, non tanto adesso, ma nei mesi estivi. Sapete darmi qualche consiglio? Che segni da l'ortensia in caso di esposizione errata? Volendo potrei toglierla da li e metterla in una posizione migliore, ma soffrirà?Abito in Toscana, in campagna e le estati sono piuttosto calde...
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno
Ciao, ho sentito dire che le ortensie devono stare all'ombre, devono avere molta acqua e terreno acido, anche io recentemente ne ho acquistata una, uso questi accorgimenti e per ora si mantiene molto bene
 
B

batins

Guest
Acqua molto dura

Salve a tutti...non sono una principiante...DI PIU'
Credo di aver fatto un guaio. Ho comprato 5 ortensie per pianterle in una zona del giardino, secondo me, in penombra. Considerate che non è ancora 1 anno che abito nella nuova casa, quindi non ho ancora molto chiara l'esposizione al sole del giardino. Dopo averle piantate e leggendo su Internet tutte le informazioni su questa bella pianta, mi è sorto un forte dubbio: che la zona dove le ho messe sia troppo soleggiata, non tanto adesso, ma nei mesi estivi. Sapete darmi qualche consiglio? Che segni da l'ortensia in caso di esposizione errata? Volendo potrei toglierla da li e metterla in una posizione migliore, ma soffrirà?Abito in Toscana, in campagna e le estati sono piuttosto calde...
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno

L'acqua dove vivo è molto dura. Ho sentito dire che per le acidofile si può usare acqua osmotizzata. Cosa ne dite? Avete consigli in merito? Grazie a tutti! :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Batins io ti consiglierei di non agitarti ancora ma di seguire il consigli di Rosaeviola.
Aspetta di vedere come si comportano quest'estate, è vero che le ortensie prediligono la mezz'ombra ma spesso se la cavano anche la sole, al massimo durante le ore più calde "buttano giù" le foglie ma poi con una buona innaffiatura e un po' di fresco si riprendono.
Sono piante resistenti credo che se la possano cavare, al max le sposti quest'autunno...
 
Alto