• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco begonie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho controllato e le piante stanno x salutarmi,ormai da noi il freddo si sente,sono rimasti un pò di fusti e ben poche foglie....comunque non ho visto nulla di quello che dite,e ve lo documento con foto!!!ciao ciao

Le ascelle fogliari....

img_4951-qpr.jpg


img_4955-qpr.jpg


Sotto la foglia...

img_4953-qpr.jpg
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Da voi sicuramente li fanno presto in contemporanea con la fioritura quindi presumo intorno ad Agosto settembre!!!
 

elena_11293

Master Florello
può essere, certo. però io ancora non ho capito come siano questi bulbilli... se guardi nelle pagg precedenti le foto delle mie anche di agosto e settembre, dove dici che dovrebbero essere non si vede nulla di particolare riconducibile a un bulbillo, solo delle buttate di nuovi rametti e foglioline. probabilmente dovevo prestare un'attenzione diversa per notarli, non so.. peccato allora la stagione sia passata, tocca aspettare un altr'anno! :)
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Non so cosa dirVi..eppure la varietà pare la stessa....anche Ettore li ha trovati...!!
... evidentemente da me essendoci piu' caldo li fanno!!:slow:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Interessante,ma io non ho mai visto nulla di simile sulle mie,di sicuro l'anno prossimo le guarderò molto più attentamente!!!ciao e grazie dell'info!!!
P.S.comunque se fosse cosi dovrei essere invasa,invece ho sempre le solite due piante!!!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
In effetti anche io avrei dovuto raccoglierli, invece li ho lasciati cadere nel vaso..ora vediamo un po' se cresceranno nuove piantine...Vi faro' sapere!! La mia foto non è chiara, mi dimentico sempre di usare la reflex per fare queste macro, cosi' si vede meglio..!!
 

elena_11293

Master Florello
grazie mille anche da parte mia, romitta!

come lore, anch'io non li ho mai visti, per cui mi fa giusto piacere scoprire come sono :)
potresti avere poi ragione sul fatto che qui non fanno in tempo a formarsi, magari si prendono le prime gelate autunnali giusto quando stan li stanno formando, chissà..

ancora grazie!
e buon weekend a tutti :)
 

elena_11293

Master Florello
Li ho vistiiiii!!!! :hands13:

l'altro giorno in un momento in cui non pioveva son andata a dar loro un'altra occhiata e ho finalmente visto dal vivo i famosi pseudo-bulbilli!

però avevo la batteria della macchina fotografica scarica e purtroppo poi ha sempre diluviato... appena riesco, se han resistito, documento e poi posto le foto :D

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
è merito proprio anche di romitta e delle foto che ci aveva postato, se me ne sono accorta.. :)

non ho idea se qui, come si diceva, per questioni di clima non arrivano a completare il processo o cosa, però continuo a pensare che cmq le piante che ho non vengan poi su da loro ma rinascano sempre dagli stessi bulbi, perché cmq non ho mai notato variazioni di quantità. ad ogni modo, la scoperta è stata davvero piacevole!!

a presto, ciao!
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
scambierei volentieri euphorbia neriifolia (talea o talee radicate) con talee di begonie. Cerco, in particolare, la begonia Masoniana .
Avrei bisogno di consigli di coltura delle begonie da parte dei giardinofili che vivono nel meridione della sardegna, come me , vorrei sapere se coltivano le begonie all'aperto anche d'inverno o le ricoverano in casa.
 

elena_11293

Master Florello
:hands13: bellissimo !!! aspettiamo le foto !!:eek:k07:


eccole :D
(i primi piani non sono a fuoco, ma direi che i famosi bulbilli si vedono cmq..)







e questo è l'angolo nel complesso, ormai tutte le piante stan seccando e perdendo le foglie..




di solito restavano i rami spogli con i fiori secchi, ma quest'anno (immagino data la stranezza climatica che c'è stata) non ne sono rimasti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non ho mai visto nulla di simile,adesso però non c'è più nulla,nemmeno un ramo....fino all'anno prossimo non potrò controllare!!!ciao ciao
 

elena_11293

Master Florello
ciao lore! io è la prima volta che noto questa produzione :)


cmq, prima non ero soddisfatta delle foto, così son scesa di nuovo, ed ecco qui, dove si vedono decisamente meglio:





questi rami sono sul davanti dell'angolo in cui crescono, invece questi, già più secchi, sul fondo. e come si vede, non c'è nessun 'bulbillo':




però i colori sono belli (più brillanti che in queste foto), ora il fronte delle foglie è giallo e sul retro sono (o sembrano) ancor più rosse che in estate!





..siccome ho appunto notato che su questi rami non c'erano 'palline', mi è venuto in mente di guardare a terra e...... ne ho trovate! per cui, mila, se li vuoi questi sono tuoi :D




buona domenica a tutti!! :D


(ps: lore, già che c'ero ho dato un'occhiata anche ai tuoi semini e ne ho presi degli altri... se il tempo tiene, presto ne saranno pronti un altro po', son belli cicciotti :))


appena riesco, magari posto tutte le foto fatte finora in un thread dedicato a questa varietà di begonia... ma per restare in topic, chi scoprisse di altre che possono vivere all'esterno anche in zone come la mia in cui d'inverno si va sotto zero, mi faccia sapere, grazie!!
 

mila6

Aspirante Giardinauta
..siccome ho appunto notato che su questi rami non c'erano 'palline', mi è venuto in mente di guardare a terra e...... ne ho trovate! per cui, mila, se li vuoi questi sono tuoi

:hands13: che bello Elena finalmente li hai trovati sembrava un impresa impossibile ed eccoli finalmente :hands13: grazie mille li accetto con tantissimo piacere grazie :love_4:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Ma si che non era impossibile...era logico che prima o poi li faccesse...evidentemente il caldo anomalo di questo periodo ha contribuito alla loro uscita..come Vi avevo fatto vedere!! :):eek:k07:

p.s.: Mila anche i miei sono caduti...quindi se avro' delle nascite, li potrai avere anche da me!!
 
Alto