• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco begonie

elena_11293

Master Florello
grazie sei molto gentile :love_4:

prego :)

A me avevano regalato un rizomino piccolo...e con l'arrivo del freddo era morto...! Ma in primavera in quel vaso è spuntata la piantina nuova..quindi evidentemente si puo' riprodurre anche per divisione dei rizomi...il quale secca superficialmente e rimane vivo sotto!! :)

grazie romitta, questo che racconti toglie molti dubbi, io credo proprio le mie continuino a mantenersi in questo modo.. cmq vedremo se producono anche semi e bulbi :)
 

priscilla

Giardinauta Senior
ieri cercando anch'io per la soralia avevo trovato quelle che avete postato, ma mi paiono tutte rosa, non rosse.. cmq, anche lei è bella :)

Si, anch'io ho notato che le piante trovate sul web sono tutte a fiori rosa ma la mia ha proprio i fiori rossi....che abbia una pianta rara??:tupitupi:
No,io credo invece che la variazione del colore dipenda anche dalla durata dell'esposizione alla luce/sole.
l'ho notato con la corallina che ho:se la lascio d'inverno sul pianerottolo,fa i fiori addirittura bianchi, d'estate sul balcone li fa color corallo.:eek:
L'avete notato anche voi?
:Saluto:
 

james

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! scusate se irrompo ma mi piacerebbe avere talee di begonie che fioriscano e che non facciano solo foglie, posso scambiare con begonia papaya fiore arancione, ho una begonia a foglia piccola e a fiore rosso a grappoli begonia ‘dragon wing a fiore rosso e rosa e una begonia che sembra le classiche begoniette da annuali ma alta almeno 30/40cm foglia scura e fiore rosa molto bella fatemi sapere sono disposto anche a pagare spedizione e talee ciao grazie per la pazienza
 

mila6

Aspirante Giardinauta
ciao sarei interessata alla papaya e alla dragon wing a fiore rosso ...potrei scambiare con la sempreflorens bianca e rossa se sei interessata mandami un mp
 

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti! scusate se irrompo ma mi piacerebbe avere talee di begonie che fioriscano e che non facciano solo foglie, posso scambiare con begonia papaya fiore arancione, ho una begonia a foglia piccola e a fiore rosso a grappoli begonia ‘dragon wing a fiore rosso e rosa e una begonia che sembra le classiche begoniette da annuali ma alta almeno 30/40cm foglia scura e fiore rosa molto bella fatemi sapere sono disposto anche a pagare spedizione e talee ciao grazie per la pazienza

se hai foto delle tue che scambieresi, le puoi postare? :)


@mila
: nei prossimi giorni faccio nuove foto all'angolo per documentare come procede ora che l'autunno è arrivato davvero (in questi ultimissimi giorni, si può dire perfino inverno!).. la questione 'riproduzione' va svelata! ;)
 

mila6

Aspirante Giardinauta
si si hai proprio ragione elena bisogna salvaguardare la riproduzione di questa meravigliosa begonia :flower:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
La tua Lore è una B. grandis Evansiana, decidua...ora perde le foglie e dalle ascelle fogliari produce dei minibulbilli che cadono e si disseminano da soli, puo' diventare invadente!

@james, anche io sono curiosa di vedere le foto della tua begonia Papaya..potresti metterla??? Hai una pianta grande???
 

mila6

Aspirante Giardinauta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si hai ragione,è la stessa....sinceramente non ho letto tutto il topic ma solo il titolo!!!ciao ciao
 

elena_11293

Master Florello
La tua Lore è una B. grandis Evansiana, decidua...ora perde le foglie e dalle ascelle fogliari produce dei minibulbilli che cadono e si disseminano da soli, puo' diventare invadente!

ciao romitta, come dice mila anche la mia è la stessa e ettore qualche tempo fa ci aveva dato la stessa spiegazione. però, io questi minibulbilli non ho ancora capito dove spuntino, quando, come prenderne per darli ad altri..

qui avevo postato delle foto delle foglie:

http://forum.giardinaggio.it/incont...atino/136605-cerco-begonie-4.html#post1830527 (per individuare quella che chiamate ascella fogliare..)

http://forum.giardinaggio.it/incont...atino/136605-cerco-begonie-5.html#post1831111 (qui si vede bene gambo e foglia, ma io non riconosco nulla di particolare..)

riesci a darci tu qualche indicazione più precisa?

nel caso, grazie!
:Saluto:

potresti dirmi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente io non ho mai visto nè semi sotto le foglie,nè bulbilli....x me sono i bulbi,che ricordo benissimo di aver piantato,a rigettare a primavera,anche perchè se fossero i bulbilli a cadere e nascere,sarei invasa!!!Sul fatto che sia invasiva,non è il mio caso...io avevo piantato 2 bulbi e quelli sono,a distanza di quasi 15 anni,io ho sempre le mie 2 piante e basta!!!ciao ciao
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Ecco qui la mia:

264nek2.jpg


A me sembra la stessa non Vi pare???

..e questi della foto sono i bulbilli molto piccoli tipo semi che nascono nell'ascella fogliare...

r6wrgo.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma queste foto sono di adesso???Nel senso dovrei cercarli adesso???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok vado a controllare le mie e in caso faccio una foto,poi vi riferisco!!!
 

elena_11293

Master Florello
Sinceramente io non ho mai visto nè semi sotto le foglie,nè bulbilli....x me sono i bulbi,che ricordo benissimo di aver piantato,a rigettare a primavera,anche perchè se fossero i bulbilli a cadere e nascere,sarei invasa!!!Sul fatto che sia invasiva,non è il mio caso...io avevo piantato 2 bulbi e quelli sono,a distanza di quasi 15 anni,io ho sempre le mie 2 piante e basta!!!ciao ciao

stessa cosa qui: le piante che ho le aveva messe mia nonna forse una quarantina d'anni fa e ogni anno ricrescono pari pari, si riempe lo stesso angolo, mai visto aumentare (né diminuire).. tenderei quindi anch'io a pensare a dei bulbi che restano.

se è così, mila, più avanti te ne prendo uno e te lo mando :)
 
Alto