• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto per il mio bonsai

valentina.bng

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono esperta di bonsai.

Ho comperato un Bonsai all'ikea, so giá che tale pianta non puó essere considerata un vero e proprio bonsai e visto la mia non esperienza non ho voluto comperare una pianta importante proprio per la paura di non riuscire ad accudirla adeguatamente, detto questo vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa sta accadendo al mio povero Bonsai.
Bagno la mia pianta ogni volta che sento il terriccio asciutto, mediamente ogni 10 gg, mi é stato consigliato di immergere completamente il terriccio fino a quando escono bolle d'aria, effettivamente così ho fatto.
Il bonsai é in casa e non é esposto direttamente ai raggi solari, ha perso tutte le foglie ma adesso piano piano stanno ricrescendo.
La situazione attuale peró mi fa pensare che stia accadendo qualcosa alla mia pianta, mi trovo le radici e il terriccio con un po' di muffa (sembrerebbe) e le foglie che stanno crescendo sono molto delicate al primo contatto cadono.

Ringrazio in anticipo chi di voi risponderá a questo mio post e mi saprà dare un prezioso aiuto per salvare la mia pianta.
Allego foto.

Saluti

Valentina
 

Allegati

  • 14523587535482073811576.jpg
    479,2 KB · Visite: 15
  • 1452358795917-2074703322.jpg
    466,2 KB · Visite: 12

aurex

Esperto di Bonsai
Quelli sotto la pianta potrebbero essere sedimenti di calcare...oppure un po si muffa data la natura organica del terriccio....la pianta potrebbe aver sofferto la mancanza si luce...anzi sicuro... Per cui mettila al sole sempre...controlla che sotto il vaso ci siano fori di scolo...e non innaffiare più per immersione ma solo a pioggia...sempre quando si asciuga per bene il terriccio....per il resto....benvenuta
 

valentina.bng

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, sto facendo asciugare bene la terra... Adesso sembra stare un po' meglio!
Noto però che alcuni rami sono proprio secchi. Infatti il bonsai ha più foglie da una parte rispetto l'altra. É possibile che alcuni rami siano morti?. Io abito in provincia di milano lato Est. Però il mio bonsai é in casa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
gratta leggermente i rametti spogli....se esce del verde allora son vivi.....tienila cmq vicino alla luce del sole....
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Stessi identici problemi, stessa pianta e probabilmente stesso negozio (carugate?)
ti seguo così rubo consigli ;)
domanda il rinvaso potrebbe essere d'aiuto?


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

valentina.bng

Aspirante Giardinauta
Sì esatto... Carugate.
Oggi ho provveduto con la prima innaffiatura dopo averlo fatto asciugare bene...questa sera vedrò se la muffa si farà ancora viva...
Penso proprio non tornerà più folto come l'inizio...
Ma il tuo ha perso tutte le foglie?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Il vero problema è che non è nemmeno mio ma di una cara amica che me l'ha affidato dopo che è comparso il problema! Sapendo che amo le piante pensava di lasciarlo in buone mani ma in realtà sono un principiante e soprattutto non ho mai avuto bonsai!!!
Quindi....il "mio" è rimasto con pochissime foglie!
sto valutando l'idea di sostituirlo con un altro nuovo, tanto non noterà la differenza ahahah


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Luigi .....monello ....allo lo ripeto anche a voi ..Non dovete pensare e un bonsai ....Ma è in primis una pianta ,punto ...della specie ficus acero ecc ok???
Quella che dici muffa e perché è in torba ,la torba la usano per farli radicare e tenerli umidi nelle serre ,nelle vostre case non ci sono le condizioni simili ,prima cosa ,LASCIANO LE FOGLIE e una difesa della pianta ,sono stressato mi cadono i capelli:):):):)ma se non vi fate prendere il panico e lo lasciate più asciutto che bagnato vicino a una fonte di luce ,e primavera inoltrata lo mettete al sole ,riducendolo i rami vivi ,e rinvaso doveroso ,rivegeta.:)ok?:ciao:
 

GORLA

Florello Senior
P_20160113_225051.jpg ecco uguale una mia cliente disperata me lo porta ,non so già quanti ne ho rinvasati,io lo faccio tutto l anno ,perché ho la presunzione di pensare che non essendo una pianta che ha un fermo vegetativo ,non le succede nulla ,ho per lo meno rischia meno che stare in quel vaso orrendo ,smaltato anche dentro in torba pura ,voi innaffiare ma in realtà passa e basta ,ecco il rinvaso fatto settimana scorsa ,potato e restituito ,spero di essere stata chiara e scusate degli errori anna
 

valentina.bng

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna, grazie per le tue delucidazioni molto utili...
Poi magari mi spiegherai anche come potarlo e come rinvasare, devo cambiare terra? Scusa la mia incompetenza in materia ma vorrei proprio saperne di più per dare una qualità di vita migliore alla mia pianta... questa mattina ho annaffiato e adesso che sono tornata a casa ho trovato 3 foglioline verdi cadute... insomma la mia pianta anche oggi é stressata e perde capelli ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
per primo hai dentro quel vaso un altro vaso di plastica nero ,giusto, tiralo fuori e vedrai che ce acqua .ci sarebbe da fare un rinvaso ,io levo delicatamente tutta la torba .e preparo un vaso con akadama e inerti .ma non voglio spaventarti con tecniche raffinate .se ti avvicini al mondo bonsai ti direi vai a comprare un sacchetto di akadama e pomice .metti pomice sotto fai una piccola montagnetta .ti dovrei spiegare che va legato al vaso ,poi poni la pianta sulla montagnetta riempi il vaso con l akadama con un bastoncino quello che ti danno nei ristoranti cinesi o simile ,lo infili nel terreno facendo ruotare delicatamente vedrai che il terreno si abbassa ,perche si compatta e non lascia sacche d aria ,poi innaffi e vedrai come si annaffia bene cambierà di colore lasci sgocciolare e riponi nel sottovaso .magari perdere qualche foglia e il proccesso che aveva in corso ma ributta e generoso ,se no se non sei molto lontana lo facciamo insieme .ok , lo so la pianta non costa molto ma tutto quello che ti occorre si ,se no trova ha preparare un misto di terra universale e pomice mischi il tutto e rinvasi cosi ,ok
 
Ultima modifica:

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
c1132d5fc2f37bb444f2729bd802ffd9.jpg
il povero Renato (nome scelto dalla proprietaria!)

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Io avevo comprato terriccio bonsai vigor plant...com'è?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Più tosto che nulla ,pomice non ne hai ????ho sabbia grossa ?innerti per intenderci da miscelare ,per rendere più leggera e areata,ma Renato e ancora lì dentro tirarlo fuori da sto caxxxxo di vaso nero a un altro vaso ,
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1453552512663.png Ok tirato fuori ;)
non ho ne pomice, ne sabbia, ne un vaso adeguato! Se oggi riesco vado a fare shopping e vedo un po' cosa trovo. ..
già che ci sono vuoto il sacco: sono un killer di bonsai!
Per natale avevo comprato due bonsai ciliegio cinese da regalare a due amiche ma una di questa son riuscito a vederla solamente 2 settimane fa e ho dovuto comprarne un altro perché nell'attesa quello a lei dedicato l'ho ridotto così
c'è speranza di una ripresa?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
se puoi cambia essenza ....questo mi sembra un colpo di secco....innaffia solo quando il terriccio si asciuga bene e magari tini fuori in una serra fredda....
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho in casa....non è che portandolo fuori becca un colpo di freddo? Vabbé che più conciato di così. ..

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
scusa hai detto ciliegio ? quello nella foto ,non credo ,sempra tutt altro pianta ,ma se gratti con l unghia il tronco o ramo e verde
 

valentina.bng

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi... come mi avete consigliato, ho tenuto il bonsai alla luce e annaffiato solo dopo essersi asciugato bene! Oggi ho provato a grattare i rametti per capire il loro stato a me sembrano per la maggior parte morti
Oppure altri che grattandoli sono verdi alla base ma in cima no
Devo tagliarli? Come devo fare?

uploadfromtaptalk1454230182834.jpg uploadfromtaptalk1454230190331.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto