• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per il mio bonsai

valentina.bng

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono esperta di bonsai.

Ho comperato un Bonsai all'ikea, so giá che tale pianta non puó essere considerata un vero e proprio bonsai e visto la mia non esperienza non ho voluto comperare una pianta importante proprio per la paura di non riuscire ad accudirla adeguatamente, detto questo vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa sta accadendo al mio povero Bonsai.
Bagno la mia pianta ogni volta che sento il terriccio asciutto, mediamente ogni 10 gg, mi é stato consigliato di immergere completamente il terriccio fino a quando escono bolle d'aria, effettivamente così ho fatto.
Il bonsai é in casa e non é esposto direttamente ai raggi solari, ha perso tutte le foglie ma adesso piano piano stanno ricrescendo.
La situazione attuale peró mi fa pensare che stia accadendo qualcosa alla mia pianta, mi trovo le radici e il terriccio con un po' di muffa (sembrerebbe) e le foglie che stanno crescendo sono molto delicate al primo contatto cadono.

Ringrazio in anticipo chi di voi risponderá a questo mio post e mi saprà dare un prezioso aiuto per salvare la mia pianta.
Allego foto.

Saluti

Valentina
 

Allegati

  • 1452349770548-735728893.jpg
    1452349770548-735728893.jpg
    363,3 KB · Visite: 0
  • 14523499256891097962974.jpg
    14523499256891097962974.jpg
    302,5 KB · Visite: 3

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si forma la muffa perchè annaffi troppo, non è necessario farlo ogni 10gg, meglio diradare le irrigazioni aspettando che la terra asciughi bene.
 
Alto