• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plagio (sfacciato!) sito internet: che fare?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io proverei comunque a contattarli, soprattutto per la faccenda dei link.
Potrebbe essere (il condizionale è d'obblico) che l'intestatario del sito non sia neanche al corrente del plagio.
Magari lui ha commissionato il sito e chiesto a qualcuno non molto professionale di occuparsi dei testi, e quì casca l'asino.

Non lascerei passare, queste cose mi fanno incaxxare!!!
Ciao, ieri ho scritto una mail, indirizzata alla casella presente sul sito ma anche a quella fornita al suo provider per la registrazione del dominio e all'attenzione del proprietario del dominio (questi ultimi dati ricavati dal whois), vediamo se risponde... :rolleyes:

jefferson

Aspirante Giardinauta
In ogni pagina ho scritto "Copyright © 2000-2009 Elena Bartolini", con tanto di riferimento alla legge 62/01 :squint:; certo non l'ho "registrato" da nessuna parte, ma il diritto d'autore dovrebbe valere lo stesso... :rolleyes:

Se quello che hai pubblicato non è "opera dell'ingegno" non è protetto da tutela di legge, e c'è ben poco da fare.

L’accostamento della pagina web alle opere dell’ingegno, presuppone una breve disamina del diritto d’autore, la cui disciplina è data dalla L. 633/1941.
In particolare l’art. 1 tutela tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, a prescindere dalla modalità di espressione.
Fondamentale, ai fini dell’operatività della tutela, il carattere creativo: deve cioè essere caratterizzante l’apporto personale dell’autore in forza del quale l’opera avrà un quid novi rispetto a quello che era preesistente.

elebar

Membro dello Staff
NON CI POSSO CREDERE!!! Ho trovato un altro COPIONE!!!
dho.gif

Questo ha addirittura fatto solo copia/incolla annullando tutti i link, che non sono più cliccabili (così chi legge non ci capisce una mazza! :D)! :azz:

Silvio07

Florello
dho.gif

Questo ha addirittura fatto solo copia/incolla annullando tutti i link, che non sono più cliccabili (così chi legge non ci capisce una mazza! :D)! :azz:

Mio dio, allora vai alla polizia postale e vedi se magari puoi fare qualche cosa. Loro potranno, se si fanno delle indagini, risalire alle date di pubblicazione e prendere qualche provvedimento. Alla fin fine è pur sempre un furto....
Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Roba da matti...

Alebar, molla il tuo lavoro e diventa Copy, ovvero colui che crea i testi per i siti. Visto che sei gettonatissima io approfitterei!!!:D:D

elebar

Membro dello Staff
Elena guarda qua:

Tuo sito
I plagio
II plagio
III plagio Vai in fondo alla pagina
IV plagio

:fifone2: :azz: :squint:

Almeno questi hanno avuto la decenza di modificare un po' la pagina ed eliminare almeno i miei link (anche se sono comunque copiati di sicuro)... :rolleyes:

Ma gli altri due sono veramente scandalosi! :mazza: Ho scritto anche al secondo; per ora non mi ha risposto nessuno dei due... :martello2

elebar

Membro dello Staff
Ma nn pensi che le diciture per i tuo servizio sono uguali per tutti???????:confuso:
Le "diciture" NO; i controlli da fare sono quelli, è vero, però l'esposizione è quella che ho scritto io. Ti faccio un esempio:

IDENTIFICAZIONE VEICOLO (09)
numero di telaio (leggibilità) - targa (integrità, riflettenza) - tipo motore
Talvolta capita che si verifichino problemi all'atto del controllo del numero di telaio, per errori di trascrizione sulla Carta di Circolazione, per punzonature errate all'origine o per corrosione che rende illeggibili i numeri; le targhe devono essere originali, sia anteriore che posteriore, integre e in grado di riflettere.
Per problemi di questo tipo la revisione non può essere effettuata.

E' necessario:
  • ripunzonare il numero di telaio in caso di numero illeggibile per corrosione;
  • effettuare una correzione sulla Carta di Circolazione in caso di errori di trascrizione;
  • ritargare il veicolo (reimmatricolazione)
Questo tipo di operazioni può essere effettuato solo presso gli uffici della locale M.C.T.C.
I numeri fra parentesi indicano il codice dell'eventuale motivo di revisione "Ripetere"
Qui la parte "uguale per tutti" è quella in rosso. Il resto è la "spiegazione" dei controlli, e questa ovviamente cambia a seconda di chi scrive e posso assicurarti che l'ho scritto IO :squint:, con tanto di elenco puntato in fondo.

Se guardi altre voci è la stessa cosa; il generale può anche essere "casuale" che sia scritto nello stesso modo, ma i commenti no! :rolleyes:

E il fatto che ci siano link che puntano al mio sito non ti pare una "prova" della copiatura?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se quelle parole sono frutto del tuo sacco e puoi dimostrarlo non c'è bisogno di registrare alcun copyright, sto fatto sta diventando una favola!!!!
Scrivi che devono rimuovere quelle pagine dando un termine di scadenza, se non lo fanno in maniera bonaria minaccia l'azione legale.
Che ovviamente devi intraprendere facendo scrivere da un avvocato, se neanche questo li dissuade dall'usarle a quel punto continuerai con denuncia e diffida
Ciao

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
elena preleva gli html di quella pagina è una prova che hanno copiato dal tuo sito visto che i link sono tuoi
stampa la pagina fanne dei pdf

elebar

Membro dello Staff
Insomma! Già se mi si presentasse una lista con gli stessi titoli e lo stesso ordine ma con contenuti diversi mi verrebbe già un enorme sospetto di copiatura.
No, l'ordine e i "titoli" sarebbe comunque quello per forza, titoli e numeri sono presi dalla maschera del CED della Motorizzazione; quando fai la revisione, se vieni bocciato per qualche motivo, sul tagliando applicato al libretto ti viene stampato un codice (da 01 a 09) ed ogni numero corrisponde ad un certo motivo per cui sei bocciato (appunto i "titoli" dell'elenco). Quindi quello deve essere per forza così. Però la maschera prevede solo il "titolo" e il decreto 408 una lista analitica di cosa riguarda (es. 05 - assi, pneumatici, sospensioni). Tutto il resto è "commento" che ognuno dovrebbe fare a parole sue! :squint:

Se quelle parole sono frutto del tuo sacco e puoi dimostrarlo non c'è bisogno di registrare alcun copyright, sto fatto sta diventando una favola!!!!
Scrivi che devono rimuovere quelle pagine dando un termine di scadenza, se non lo fanno in maniera bonaria minaccia l'azione legale.
Che ovviamente devi intraprendere facendo scrivere da un avvocato, se neanche questo li dissuade dall'usarle a quel punto continuerai con denuncia e diffida
Ciao
Per ora ho scritto una mail "cortese", intanto vediamo se rispondono...
elena preleva gli html di quella pagina è una prova che hanno copiato dal tuo sito visto che i link sono tuoi
stampa la pagina fanne dei pdf
Già prelevate le pagine come pdf e i relativi codici sorgenti. :ciglione:
Ribadisco che la presenza nelle pagine dei link al mio sito siano una buona "prova" della copiatura! :rolleyes:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No, l'ordine e i "titoli" sarebbe comunque quello per forza, titoli e numeri sono presi dalla maschera del CED della Motorizzazione; quando fai la revisione, se vieni bocciato per qualche motivo, sul tagliando applicato al libretto ti viene stampato un codice (da 01 a 09) ed ogni numero corrisponde ad un certo motivo per cui sei bocciato (appunto i "titoli" dell'elenco). Quindi quello deve essere per forza così. Però la maschera prevede solo il "titolo" e il decreto 408 una lista analitica di cosa riguarda (es. 05 - assi, pneumatici, sospensioni). Tutto il resto è "commento" che ognuno dovrebbe fare a parole sue! :squint:

Per ora ho scritto una mail "cortese", intanto vediamo se rispondono...

Già prelevate le pagine come pdf e i relativi codici sorgenti. :ciglione:
Ribadisco che la presenza nelle pagine dei link al mio sito siano una buona "prova" della copiatura! :rolleyes:

Brava
Controlla che il pdf abbia portato con se il link :D
comunque in genere meglio non essere gentili, meglio mandarli nel panico immediatamente.
Anzi a te è andata bene, ho visto siti duplicati anche nella grafica :lol:

casper69

Guru Giardinauta
credi che questo potrebbe essere utile? C'è tutta l'evoluzione del mio sito da quando è nato; il succo dei testi più o meno è lo stesso da sempre, anche se nel tempo sono stati ampliati; questa grafica invece c'è addirittura dal 2002; direi che la copia l'ha fatta da un paio di anni al massimo, senza più aggiornarla; le info si riferiscono alle revisioni da fare nel 2007! :d

freghite elena, e chi sei!!!!
ho aperto al volo...poi ci rivado...

elebar

Membro dello Staff
dho.gif

...
Aggiornamento: il webmaster (amatoriale) di questo sito, amico del titolare del centro revisioni, mi ha risposto scusandosi e dicendo di aver ricevuto da una terza persona i file con i miei testi, e di averli quindi usati in buona fede. Come gli avevo richiesto, ha già provveduto ad inserire un link verso il mio sito. :)

freghite elena, e chi sei!!!!
...
Freghite? :fifone2:

Silvio07

Florello
Aggiornamento: il webmaster (amatoriale) di questo sito, amico del titolare del centro revisioni, mi ha risposto scusandosi e dicendo di aver ricevuto da una terza persona i file con i miei testi, e di averli quindi usati in buona fede. Come gli avevo richiesto, ha già provveduto ad inserire un link verso il mio sito. :)

Freghite? :fifone2:

Terza persona...... meglio se fai altre indagini. Chissà quante copie ci sono....
Usa google ma anche yahoo. Oppure puoi andare a ricercare nelle directory.
Ciao:Saluto:

Alto