• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi nuovo miscuglio

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiornooooooooooooooooooooooooooo,
ultimamente sto pensando di cambiare il miscuglio che utilizzo per il mio prato (lolium perenne Juventus, lolium perenne score)con qualcosa di più adatto alla mia zona. Ottengo ogni anno dei discreti risultati con questi semi ma ho sempre un prato poco folto e molto delicato nonostante le mie infinite cure!
Cosa mi consigliate?:hands13::storto:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E questa è un'opzione a cui avevo pensato...
La zoysia può andare bene dalle mie parti? Raramente andiamo sottozero e se capita solo per qualche giorno al massimo!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Brevi escursioni sotto lo zero le sopportano tutte le macroterme la zoysia japonica è quella che tollera anche periodi un po' più prolungati, il suo fabbisogno di sole è di minimo 4 ore al giorno a salire con tutte le altre ad eccezione dello stenotaphrum che può anche rimanere in ombra (purchè luminosa)

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ma è possibile seminare le macroterme sopra un prato di microterme? magari tagliandolo basso e rullando dopo al semina? Al momento non ho infestanti che mi preoccupano!

Green thumb

Membro dello Staff
Le semine di macro lasciano molto con il fiato sospeso perchè nei primi mesi di vita temono molto la competizione per cui il prato esistente se non subisce anchge lui grossi tracolli potrebbe eliminare i nuovi nati. Quindi al massimo dovresti tirare via tutto e seminare in purezza una macro a scelta.

Quello che però potresti fare in alternativa è di avviare una trasformazione per cui trapiantare nel prato essitente piantine di una macro e aspettare che questa fagociti tutto qui però la scelta si riduce o al cynodon bermudagrass o al paspalum vaginatum trai due come manutenzione futura sceglierei il secondo. poi devi valutare quante ore di sole hai a disposizone perchè se sono meno di 5 pe ril paspalum e meno di 6 per il cynodon allora devi optare per lo stenotaphrum anch'esso un discreto velocista... :D

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E io che ho fatto tanta fatica a eliminare, negli anni, la gramigna!!! -.-
Qual è la più ornamentale tra le macroterme? Comunque domani comincerò a contare le ore di sole presenti nel mio giardino.(Il mio prato circonda la casa quindi ogni pezzo ha il suo orario!)

Green thumb

Membro dello Staff
La Zoysia Japonica ha una lamina molto simile alla festuca arundinacea però richiede almeno 4 ore di sole, se vuoi qualcosa di più simile al green dei campi da golf allora opterei per il Paspalum Vaginatum che di ore ne richiede almeno 5

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Dopo 2 giorni di tormenta, sono tornatooooooooooooooooooooooo...
Comunque sia son riuscito a contare le ore di sole presenti nel mio giardino.
Questi sono i risultati:
La zona A si trova in pieno sole dalle 8 alle 16;
La zona B dalle 8 alle 13;
La sona C dalle 12 alle 15.30.
Quindi tenendo in considerazione le ore di sole, la trasformazione che andrò a fare ( grazie Green thumb per l'idea) e la qualità similMicroterma, cosa mi consigliate???

Green thumb

Membro dello Staff
Se la zona C non è molto estesa potresti optareper la zoysia japonica sapendo che in quella zona sarà un po' rada, al contrario sceglierei stenotaphrum che come a velocità d'insediamento è di molto superiore

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ma la stenotaphrum ha la foglia estremamente larga!!!O.O Sembra quadrello!
Per le altre zone invece potrebbe andare la zoysia? Non uscirò più da questo vortice di indecisione!

Green thumb

Membro dello Staff
lo steno ha la lamina fogliare un po' larga ma non assomiglia alla quadrella, il punto non è cosa vuoi tu ma cosa puoi mettere nel prato giardini così piccoli gestiti con tipologie di erba molto diverse tra loro non sono belli a vedersi (ovvio che è un parere personale) senza contare il rischio di contaminazione tra una e l'altra zona, devi per forza adattarti alla zona con minor esposizione

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Si si hai ragione, però a me lo steno non piace per niente! può essere che le immagini di internet mi portino su una strada sbagliata...
Devo trovare un compromesso, altrimenti sarò costretto a continuare con le micro!!!

Green thumb

Membro dello Staff
Spero che tu abbia le ore di sole giuste allora perchè una macro mica la "freghi" facilmente :D

Comuqnue io ho un paio di prati a steno e devo dire che hanno il loro fascino, anche eprchè uan zoysia lenta e con risvegli tardivi non è che sia il massimo (con tutto il bene che posso volere a questa macroterma :lol:) e prati di microterma che ti lasciano a piedi in piena stagione non ne parliamo proprio, se vuoi gestire un prato di micro in calabria e bene che organizzi bene i lavori da fare per evitare "crolli improvvisi"

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Già, è da circa 5 anni che ho le micro in giardino e ogni volta è una faticaccia poter mantenere il prato decentemente per tutta la stagione! In più ho un sacco di alberi piantati al centro del tappeto erboso; aceri,ulivi,pini,cedri...quindi
La lamina dello steno quanto è larga? Mi servirebbe poterla paragonare con qualche erba già vista!

Green thumb

Membro dello Staff
Lo steno avrà una lamina folgiare larga il doppio di una zoysia japonica diciamo che sarà sui 4 mm ma questo dato da solo non aiuta, lo steno è un tipo di prato che ha una bellezza tutta sua esce dai canoni classici, ad esempio ho delle parcelle di 1 mq. con le diverse macroterme ma quando il cliente vedo quella dello stenotaphrum la scarta immediatamente, se però mi rendo conto che quella è l'unica che può utilizzare lo porto prima sul campo a vedere un giardino fatto con lo steno e il parere vedendolo in un contesto cambia completamente qui puoi vedere una foto abbastanza ravvicinata di un prato di S.S. .

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quindi sto steno è il cosiddetto gramignone!!!
Non mi resta che provare!!!Le piantine sono reperibili facilmente online o mi conviene partire da seme?

Green thumb

Membro dello Staff
Niente seme pe rle piantine puoi rivolgerti alla "erbavolgio system" ho connessione lenta oggi fai una ricerca con i termini tra virgolette e li trovi altirmenti pezzi di prato pronto o direttamente a coprire

Alto