• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina "fai-da-te" con accesso da remoto

Greeg979

Giardinauta
Bellissimo progetto, anche io sogno impianto controllabile da remoto, la prossima settimana metto vialetto ed impianto, spero di non commettere errori che possano pregiudicare lavoro tecnologico

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

dam

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un ottimo prodotto, ma è diversa la filosofia. Con RPIrrigate praticamente l'impianto lo fai da te con contralina, software, collegamenti, relé etc. Certo le prestazioni sono ancora diverse in termini quantità di dati che il sistema fornisce, ma il costo è decisamente contenuto e poi è un impianto che hai fatto te ...
Raspberry 35 €
Relé 5 €
Alimentatore 5 €
MicroSD 10 €
Antenna Wi-Fi 10 €
Contenitore stagno 10 €
Cavi e connettori 5 €
Così ho una centralina che comando via web a 80 €

In pratica tutto questo materiale va messo nel contenitore stagno e messo vicino alle elettrovalvole per comandarle?

Io ho elettrovalvole a 24 volt, il sistema riesce a pilotarle?

grazie
 

Crasmen

Florello
In pratica tutto questo materiale va messo nel contenitore stagno e messo vicino alle elettrovalvole per comandarle?

Io ho elettrovalvole a 24 volt, il sistema riesce a pilotarle?

grazie
Le elettrovalvole le devi posizionare nell'apposito pozzetto.
Il sistema di controllo invece dove ti fa più comodo e senza esagerare con le distanze. L'importante è che sia ben isolato.
 

dam

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile che si trovi a 12 euro su amazon?

Raspberry PI 3 Model B Scheda madre CPU 1.2 GHz Quad Core, 1 GB RAM
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano! Minimo dovrebbe stare intorno ai 35€! Se lo hai trovato per favore mi manderesti il link (anche in privato) che lo prendo subito!
Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
In pratica tutto questo materiale va messo nel contenitore stagno e messo vicino alle elettrovalvole per comandarle?

Io ho elettrovalvole a 24 volt, il sistema riesce a pilotarle?

grazie
Ciao, va messo in un contenitore stagno che sia ad una certa distanza dalle elettrovalvole e dal duo impianto WIFI (o ethernet) per poterlo comandare. Per comandare le elettrovalvole da 24 avrai bisogno di un trasformatore .
Nel mio impianto arriva la 220 nel contenitore stagno, qui ci sono due trasformatori uno a 5v per il raspberry ed uno a 24 per le elettrovalvole.
Dove hai trovato il raspberry a 12 Euro ?
E comunque potebbe andare bene anche un PI0 o un A+ non ha bisogno di grandi poteneze di calcolo se gli fai fare slo quello.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, mi sono perso il progetto per usare il raspberry come centralina? Sembra che ne parliate come cosa nota!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dam

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono ot ma se con lo stesso raspberry volessi comandare: luci esterne, elettrovalvole e tapparelle (tutte cose a relè) secondo voi potrei usare RPirrigate per fare il tutto?
 

Crasmen

Florello
Scusate se sono ot ma se con lo stesso raspberry volessi comandare: luci esterne, elettrovalvole e tapparelle (tutte cose a relè) secondo voi potrei usare RPirrigate per fare il tutto?
Puoi farlo.
Però devi alimentare i relè con la stessa tensione degli apparati da comandare.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono ot ma se con lo stesso raspberry volessi comandare: luci esterne, elettrovalvole e tapparelle (tutte cose a relè) secondo voi potrei usare RPirrigate per fare il tutto?

Ciao,
Si, basta far credere al programma che stai accendendo delle elettrovalvole mentre invece il relè andrà a comandare luci o quant'altro.
Quindi dovrai trattare l'accensione del lampione (ad esempio) come una irrigazione.
L'unio "problema" è il posizionamento nel senso che se il raspberry è in giardino per comandare le elettrovalvole credo avrai dei problemi a collegarlo alla tapparelle ...
 

dam

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano! Minimo dovrebbe stare intorno ai 35€! Se lo hai trovato per favore mi manderesti il link (anche in privato) che lo prendo subito!
Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

era una promozione... ma dopo pochi minuti già non vi trovava più :-(
 
Alto