• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OpenSprinkler

rjalex

Giardinauta
Festeggio oggi il primo compleanno del mio piccolo impianto di irrigazione e devo dire che ne sono veramente contento.

Premetto che se amate solo le vostre piante e la tecnologia via fa (comprensibilmente) un poco ribrezzo, chiudete allegramente questo post che è un pochino da smanettoni :)

Premetto che non ho nessun interesse commerciale nel tessere le lodi che sto per fare della centralina ma ne sono davvero molto contento e mi sentirei di consigliarla a chi avesse le mie stesse esigenze ed inclinazioni da nerd :)

Il "cervello" dell'impianto è la centralina OpenSprinkler che è collegata alla rete wifi di casa mia e che posso quindi controllare quando serve sia dal PC di casa che dal cellulare (app androird e iOS gratuite fatte da un genio benefattore dell' umanità eh eh) quando sono in giro.

Alla centralina sono collegate tramite un semplice cavo Ethernet di ca 15 metri le 7 elettrovalvole a 24v dei miei settori (OpenSprinkler da ora in poi OS ne gestisce di base 8 ma se serve il produttore vende una espansione di ulteriori 16 settori), il sensore di pioggia ed ovviamente bridge wifi e alimentazione (trasf della rainbird dalla 220v). Centralina, bridge, alimentatore sono alloggiati in una scatola elettrica stagna ampia che sta fuori in giardino sotto ad un terrazzino all'ombra.

I programmi di controllo sono di una flessibilità veramente supefacente e per esempio io ho 6 dei miei settori che sono asserviti alla situazione del sensore di pioggia, ma il settimo che sta sotto un balcone no.

L'ultima "delizia" che il nuovo rilascio del SW di gestione ha realizzato è la possiblità che sto testando di asservire la quantità di acqua programmata per ogni settore ad un fattore di modifica che va da 0% a 200% leggendo via internet i parametri di temperatura, umidità medie e le quantità di pioggia dei due giorni precendenti. Un altro benefattore dell'umanità ha messo su una centralina meteo da paura resa disponibile su internet via il sito wunderground a poche centinaia di metri dal mio giardino. Grazie Roberto ! :) Spinaceto Weather | Personal Weather Station: ILAZIORO38 by Wunderground.com | Weather Underground

Gli sviluppatori stanno anche realizzando un algoritmo piu complesso di EvoTraspirazione che sarà interessante provare sia per risparmiare acqua che per evitare grossi scollamenti tra irrigazioni previste e reale necessità delle piante.

L' hardware esiste su varie piattaforme, io personalmente ho scelto l'Arduino convinto della sua maggior stabilità (ed in un anno di utilizzo intensivo non ha MAI sgarrato) ma la versione Raspberry ha una comunità di smanettoni che la fa evolvere di piu (io ripeto per l'irrigazione privilegio la stabilità. Ho due raspberry a casa per fare da media center ma se mi si pianta mentre guardo un film è poco male, se si pianta mentre sono in vacanza d'estate e le mie piante restano a secco sarei addolorato di brutto).

Certo è stata una bella spesetta (acquisto piu spedizione piu mi pare tasse di import) ma ad un anno di distanza posso dire che sono stati soldi ben spesi.

Questa la pagina del prodotto per che vuole approfondire https://opensprinkler.com

PS L'uso "ludico" piu divertente è controllare (ho una webcam in giardino) quanto mia cognata si spaparanza sul mio meraviglioso prato e dal mio ufficio cliccare sul cellulare "manual run" degli sprinkler del settore appropriato ! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:lol::lol:....ora capisco tante cose dell'altro 3D sui gocciolatori....( e che però se non hai anche messo in atto un attuatore per far ruotare le testine e regolarne il flusso uno per uno....:fischio:..dovrai per forza "farti su le maniche" e farlo con pazienza manualmente)

credo che tale tecnologia nel tuo "giardino verde" possa essere un ottimo "campo di sperimentazione" e che possa invece avere molte ottime applicazioni nella domotica
ma anche in situazioni climatiche estreme .... mi viene da pensare alle colture nei deserti o in zone particolarmente disagiate a livello climatico come le zone monsoniche dove a periodi di grande piovosità si alternano periodi di grande siccità, dove, appunto la carenza o la poca disponibilità d'acqua sono estremamente sentite e quindi ancor di più che altrove il poterla regolare efficacemente è la vera discriminante tra il continuare a coltivare e raccoglierne i frutti ed al contrario lasciar seccare raccolti e colture..........
bello sapere che qualche vero e tecnologico capoccione si stia impegnando su questo..... e auguro che magari possa anche farci fortuna......

PS magari arrivare ad avere una webcam che "vede" giardino e cognata che prende il sole lo trovo un tantino ......"esagerato e fuori luogo"...:martello2.. poi ora che lo hai pure scritto spera non lo legga e ti tiri dietro la sdraio...................
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
La webcam serve rigorosamente per "vedere" lo stato delle mie piante e se serve modificare da lontano le irrigazioni , che ci posso fare se la cognata si mette in mezzo ? :)

Oltre alle cose sacrosante che scrivi, io lo trovo utile per risparmiare acqua anche nei nostri climi temperati.

Un altra idea utile è la gestione remota. Il mio amico giardiniere professionista che mette su impianti per clienti paganti, ti immagini di quante volte deve fare giretti solo perchè i clienti non sanno cambiare le impostazioni anche di centraline semplici ? In questo modo lo può fare senza doversi recare sul posto.

Il tipo che ha creato la centralina è un prof. universitario e credo faccia questa cosa "quasi" per hobby. Io l'ho pagata abbastanza (anche se centraline rainbird, toro etc. con capacità anche solo simili costano pure di piu con molta meno flessibilità) solo perchè con saldatori sono totalmente incapaci, ma avendo un poco di manualità uno potrebbe ordinare il kit a molto meno e montarsi la centralina.

Il tuo commento sulle zone idricamente disagiate è molto vero. Ora per esempio il firmware verrà dotato anche di capacità per essere legale a fronte delle recentissime e drastiche leggi della California sulla irrigazione in ambito urbano.

La comunità che ci ruota attorno è veramente forte. Per esempio un utente Australiano aveva bisogno di irrigazioni in relazione a tramonto ed alba e non ad orari fissi e poco dopo zac l'hanno accontentato.

La traduzione dei menu in una dozzina di lingue è pure fatta da volontari (io aiuto per l'italiano assieme ad un paio di altri utenti).

Insomma, se hai una connessione Internet e qualche passione per la domotica, è molto utile/divertente.

Se qualcuno volesse posso fare qualche cattura delle schermate di programmazione dei cicli irrigui per dare una idea concreta.

Ciao e grazie.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
sto sperimentando l'applicazione su un raspberry pi 3 B+ ma lo utilizzerò un modulo relè che collegherò direttamente alla GPIO, questo farebbe risparmiare tanti soldi.
Vi tengo aggiornati sul progetto
 

rjalex

Giardinauta
Buona fortuna. Personalmente ritengo che piattaforme Arduino siano molto più affidabili ed a questa affido la vita delle mie piante mentre al RPi affido i miei film.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
hahah dai non scherzare, opensprinkler gira alla grande su rpi, non so se essista anche per ardunino.... adesso sono alla ricerca di una scatola con sportello per inserire tutto dentro.
idee?

intanto guarda lo screenshot del mio smartphone...



0e91a23e2cd9ee036ce829f9b5cb6361.jpg


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Il mio gira da 5 anni su arduino ;-) Mai perso un colpo.
Scatola IP65, connessione IP via rete 220 (con il wireless ho talvolta avuto problemi) e vai cosi'.
Anche il mio ha 7 settori attivi, di cui 6 asserviti a sensore pioggia ed ha algoritmi di evotraspirazione legati a centraline superprofessionale del mio vicino di palazzo (ILAZIORO38).
Buon divertimento
PS Se hai pure una webcam di controllo potresti fare come me che ho beccato la cognata che prendeva il sole sul prato ed ho acceso gli spruzzatori! :)
 
Alto