• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per impianto irrigazione da automatizzare

bastione

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il mio primo post e prometto che sarà complicato.
la mia casa di campagna è in un piccolo condominio, abbiamo un impianto di irrigazione funzionante ma non automatico, ovvero bisogna aprire le 16 valvole a mano per irrigare tutti i prati, di cui alcuni condominiali e altri dei giardini privati (dettaglio inutile...).
Abbiamo a monte delle cisterne che vengono riempite automaticamente da una vasca demaniale che si trova nel nostro terreno, e c'è un fluss control (credo sia un pressostato) che automaticamente fa partire la pompa a immersione nelle cisterne non appena si apre un rubinetto/valvola qualsiasi.
La pressione è sufficiente per innaffiare una valvola alla volta (ognuna comanda in media 4 irrigatori).

Causa varie defezioni negli ultimi anni dei nostri giardinieri...sempre nel mese di agosto, abbiamo deciso di automatizzare l'innaffiamento dei prati.
Allego una piantina del posto con una prima ipotesi di zone (a ogni zona corrisponde al momento una valvola).
Aggiungo che vorrei aggiungere alle valvole attuali un paio di impianti a goccia per degli alberi giovani che abbiamo piantato di recente (indicati in blu nella piantina).
l'area è abbastanza grande, circa 3500 mq ma non sono tutti adiacenti come si vede dalla pianta.

Ho dei preventivi che vanno dagli 8 ai 12mila euro ma poiché ho un operaio tuttofare che mi aiuta ho deciso che proverei io a fare l'automazione.
Devo cambiare tutti i pozzetti in quanto sono troppo piccoli per mettere le elettrovalvole necessarie (li prenderei almeno 30x30), sostituire le valvole attuali con le elettrovalvole e collegarle ma per il resto l'impianto è pronto.
Al momento sono in fase iniziale di progettazione e qualche consiglio mi sarebbe molto utile!

Domanda 1.
la prima domanda è di tipo strategico: in una situazione come questa conviene prevedere più centraline oppure ne basta una?
Considerando che sono 19 valvole/zone includendo i due impianti a goccia nuovi, non sono tanti?
Conviene ipotizzare di mettere una centralina per ogni giardino privato e una condominiale?
Io preferirei metterne una unica in modo da poter gestire più facilmente il tutto, ma non sono sicuro sia la soluzione giusta.
Se dovessi mettere più centraline come faccio a collegarle tutte al pressostato?

Domanda 2.
vista la situazione è giusto pensare che ogni valvola sia una zona? se ho capito bene il funzionamento delle centraline, posso comandare zona per zona quindi nel mio caso una zona= una valvola.

Domanda 3.
Ho visto studiato un certo numero di centraline ed elettrovalvole e leggendo qualche post qua ho confermato che sarebbe preferibile acquistare tutto l'impianto della stessa marca, rain bird, toro, oppure? quale pensate sia la migliore?
considerando quanto ho visto negli anni, preferisco spendere qualcosa in più per avere un prodotto professionale che duri piuttosto che risparmiare ed avere problemi...

ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto sicuramente avrò altre domande più avanti!
 

Allegati

  • solo zone.png
    solo zone.png
    151,6 KB · Visite: 11
  • Planimetria completa.png
    Planimetria completa.png
    703,1 KB · Visite: 11

Crasmen

Florello
La prima ed importante domanda che mi viene in mente è: riusciresti a far arrivare tutti i cavi delle elettrovalvole ad un'unica centralina cablata?
 

bastione

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen, infatti una domanda non esplicita era anche questa che mi hai fatto tu...
non avendo esperienze diretta sulla progettazione, non so se basti una centralina oppure se ne vada messa più di una; in questo caso, come gestire più centraline nello stesso impianto?
Preferirei per semplicità una centralina unica, ho visto dei modelli per aree commerciali che gestiscono molte più stazioni (ogni stazione fino a 4 zone) di quelle che occorrono a me, ma mi preoccupa il cablaggio.
Se ne metto più di una, visto che la pompa parte in automatico, potrei programmarle in modo che partono con orari diversi, ma ho paura che la manutenzione di più centraline sia impegnativa...
qualche suggerimento su quale approccio conviene seguire?
 

Crasmen

Florello
Le centraline non hanno manutenzione.
Io ne metterei più di una, con collegamento e interfaccia wifi se possibile.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non vorrei gettare benzina sul fuoco..credo ci dovrebbe/potrebbe essere anche un altro problema....
LE distanze tra centralina ed EValvola ...purtroppo non è che possono essere ne stare a più di una certa distanza tra di loro.
Credo anche che la soluzione più appropriata possano essere una "batteria" di centraline.

Un altro problema credo sarà condominiale ...o meglio non nelle zone a parti comuni...ma nelle zone private ...non credo possa essere una soluzione centralizzare tutto o perlomeno non senza avere DAVVERO l'assenso dell'assemblea ...perche mi vien subito da immaginare AD ESEMPIO un vicino che invita amici suoi o decide di vivere ad una certa ora il suo giardino ...e parte l'irrigazione programmata da un altra persona o anche solo per permesso e programmazione condominiale.
Mhmm la vedo cosa alquanto litigiosa
Poi ci sarebbe ANCHE la questione delle manutenzioni che andare a farla su proprietà privata...devi metterti d'accordo sottostare agli sfizi del tal proprietario che ora non c'è domani forse o sbrigatevi ho un appuntamento ecc...poi il tal prato giardino del tal tizio ha qualche inizio di secchetto alle piante ...è ve ne da la colpa o vi chiede i danni in ogni caso ne nasce una diattriba....e poi la ripartizione delle spese ...e del consumo elettrico in assemblea....
Credimi meglio almeno per le parti private...lasciare che sia il privato a gestirselo ...
 
Ultima modifica:

bastione

Aspirante Giardinauta
@marco.enne grazie per il feedback ma nel nostro caso il condominio siamo tutti molto tranquilli e amici da decenni quindi non avremmo difficoltà nella gestione della cosa.
Mi pare sensato a questo punto mettere una centralina ognuno per i giardini privati e una o anche due per l'area condominiale vista la dimensione degli spazi.
provo a ottimizzare le posizioni sulla planimetria e mi rifaccio vivo per qualche domanda su quale prodotti usare, se avete suggerimenti sono bene accetti (hunter? rain bird?)
grazie intanto
 

Crasmen

Florello
@marco.enne grazie per il feedback ma nel nostro caso il condominio siamo tutti molto tranquilli e amici da decenni quindi non avremmo difficoltà nella gestione della cosa.
Mi pare sensato a questo punto mettere una centralina ognuno per i giardini privati e una o anche due per l'area condominiale vista la dimensione degli spazi.
provo a ottimizzare le posizioni sulla planimetria e mi rifaccio vivo per qualche domanda su quale prodotti usare, se avete suggerimenti sono bene accetti (hunter? rain bird?)
grazie intanto
Hunter ha molte soluzioni che possono fare al tuo caso, ci sono centraline per tutti gli utilizzi e che gestiscono anche lunghi tratti di cavi per le ev.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 
Alto