• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto - sabbia marina

areooo

Giardinauta
ciaoooo!

la situazione e' questa: vivo con mia morosa nella casa di sua nonna dove c'e' un po' di verde.. credo un po' piu' di 100mq, dei quali una 30ina adibiti a orto.
sto anno ho preso in mano la situazione, sto rifacendo il prato, mi sono messo a preparare l'orto, tolto un po' di alberi (prima era una giungla).. insomma.. lavoro piu' a casa che al lavoro ;) - diciamo che al lavoro mi sembra di perdere tempo perche' il mio vero e' a casa :) capite bene la sensazione no? :D:D

comunque.. ho notato una grossa differenza tra la terra del giardino e quella dell'orto. la terra piu' superficiale dell'orto si secca tantissimo, diventa friabile nel giro di un paio di giorni dalla vangatura, cosa che il resto del giardino non fa.
cos'e' successo? ogni anno la nonna portava a casa un sacchetto di sabbia di mare per modificare il grado di 'argillosità' della terra :eek: (il resto della terra del giardino in effetti e' argilla)

ora, l'anno scorso comunque pomodori, insalata, cavolfiori e cipolle sono cresciuti abbastanza bene, abbiamo avuto verdura per tutta l'estate, pero' volevo rimediare un po' questa situazione aggiungendo qualcosa, non cambiando la terra, perche' ormai e' gia' tutto recintato (abbiamo un cane-uragano) e il resto del giardino e' vangato in preparazione della semina dell'erba e non posso fare chissa' quali modifiche.
continuo cosi' e faccio i lavori a stagione finita nella speranza che anche quest'anno (come gli anni scorsi) cresca qualcosa? aggiungo sacchi di terriccio? torba? sabbia silicea? faccio una gara di castelli di sabbia?
sono un novellino!

grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se aggiungerai dei sacchi di buon terriccio insieme a torba e sabbia silicea il tutto motozappato senz'altro migliorerai il terreno sia per eventuale orto,sia per il prato ,ma almeno di tutta questa composizione di terra ne devi dare 5 m cubi,ciao buona coltivazione
 
Alto