• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto 2015 consigli

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ormai la bella stagione si avvicina(speriamo!!!) e gli appassionati dilettanti come me si accingono a fare l'orto.... Bando alle ciance nei mesi scorsi, come cominciava a mollare la terra( abito in provincia di Novara) mi sono limitato a vangare la terra e concimarla con stallatico in pellet... Con aprile volevo cominciare a seminare/trapiantare qualche ortaggio di cui zucchine, pomodori ciliegia e cuore di bue, melanzane, peperoni e quest'anno volevo dilettarmi anche con piselli, fagiolini e zucche. Più o meno ho già predisposto micro irrigazione mi mancherebbe solo da disporre i teli pacciamanti, quali mi consigliereste?
Visto che il terreno è diviso in piccoli lotti mi dite secondo voi come sarebbe più giusto dividere gli ortaggi.
Vi allego qualche foto spero che si vedano bene....
P.S. Tenete conto che non vorrei piantare più di quattro piante circa x ortaggio.
Grazie
c9b185c98a9f823fc8ca0c289fce14e8.jpg
c1fae8907e8393e40cea77eb96a7a8be.jpg
3326ef4d5de3f426b10f6a9429c78186.jpg
b2e0ffe2bfb52e62884334a973374205.jpg
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Dalle foto si vede che hai 8 lotti dalle foto non sembrano abbastanza grandi .Da quello che dici tu vorresti seminare un bel po di cose ,ma non vuoi piú di 4 piantine a ortaggio .
Per le zucchine tieni conto che la distanza da mantenere tra una pianta e l'altra e di 100/120 cm (io le metto cosi ) per le altre cose la distanza varia.un vecchio detto diceva pochi ma buoni ,un motivo ci sará.
Per i piselli dalle nostre parti si seminano verso dicembre gennaio per poterli raccogliere in primavera inoltrata, dalle tue parti visto che sei di novara dovresti essere ancora in tempo ,fagiolini e zucche non li ho mai messi quindi non so,riguardo il telo puoi usare i teli di plastica neri vanno piu che bene ,iom li uso solo per le fragole ,visto che devi pacciamare perche non hai optato per un impianto ad ala goggiolante ,molto piu comodo e pratico ,quello che hai fatto tu non si capisce bene dalla foto che tipo d'impianto e (nebulizzatore ,a pioggia , o a goccia ) .
Un saluto Lillo
 

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta e dei consigli comunque i lotti sono circa 2mt x 1,5 non sono grandissimi, allora è meglio dar retta ai detti dei vecchi saggi!!! in effetti considerato lo sviluppo delle piante è meglio pensare alla qualità che la quantità!!! Per quanto riguarda irrigazione i terminali sono nebulizzatori 360, in futuro visto che non potrò andare regolarmente, quante volte dici di irrigare al giorno? Meglio la mattina o la sera?
Grazie
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Irrigare e sempre consigliato la mattina,cosi da far evaporare l 'acqua in eccesso .Se usi i teli per pacciamare non so fino a che punto serviranno i nebulizzatori a 360 gradi,perche l'acqua non si espandera su tutta la superfice ma si concentrera solo sul punto dove metti il telo sopra lo spuzzatore ,non so se ho reso l'idea.
Prima di piantare ti consiglio di fare una prova ,copri lo spuzzatore con un telo e apri l'irrigazione , e se ho ragione troverai solo una pozza d'acqua non distante dallo spruzzatore .
Un saluto
 

albertis88

Aspirante Giardinauta
E se utilizzassi quelli intrecciati tipo questo?
13a941bc9a79df3e91832a172c885c8d.jpg

Dici che acqua non passa?
Se mai non funzionasse metterò l'ala gocciolante, però tentar non nuoce...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ricordati di evitare di mettere le stesse colture dove le hai messe lo scorso hanno. Se vuoi recuperare spazio prova anche la tecnica della consociazione!
 

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda le rotazioni ok, invece per la consociazione posso fare a mio piacere o ci sono ortaggi più portati, cioè posso piantare pomodori e piselli vicino o per il pomodoro è meglio la melanzana?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se non sbaglio sei alle prime armi. Semplifica le cose perchè nell'orto bisogna donare 10min alla mattina e 10minuti alla sera tutti i giorni...
Lascia perdere le consociazioni... Complichi troppo le cose per quest'anno.
Melanzane peperoni meloni a Novara non vengono. Punta su qualcosa di semplice... 2/3 tipi di pomodori ogni tipo nella sua vasca, zucchine fagiolini da mettere i primi di maggio o quando le notturne non vanno sotto i 12/13. Insalate adesso.

Visto il posto... Recupera della cenere da mettere intorno alle vasche e preparati alla lotta contro le lumache:D
 

albertis88

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso paradossalmente sono riuscito a fare solo melanzane e peperoni e zucchini perché i pomodori a causa dei continui sbalzi di temperatura e della pioggia sono morti...
Lo chiedo anche a te per pacciamare è meglio la paglia, il telo di plastica nero oppure l'intrecciato che ho postato sopra?
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso paradossalmente sono riuscito a fare solo melanzane e peperoni e zucchini perché i pomodori a causa dei continui sbalzi di temperatura e della pioggia sono morti...��
Lo chiedo anche a te per pacciamare è meglio la paglia, il telo di plastica nero oppure l'intrecciato che ho postato sopra?
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!

Ricapitoliamo ,certamente quello intrecciato e migliore ,Pro molto piu resistente del telo di plastica ,contra molto piú caro anche ,la paglia va anche bene ma non e che sia un gran che perche ti vedresti spuntare le erbacce lo stesso ,per quello che devi fare tu ,la soluzione migliore é il telo di plastica una volta finita la produzione lo puoi buttare ,il telo intrecciato andrebbe bene se dovresti pacciamare delle colture con un ciclo di vita biennale ho triennale ,es fragole perche molto piu resistente agli strapazzi di quello di plastica .
Poi se hai le possibilita economiche e non badi a spese prendi quello intrecciato oppure quelli biodegradabili .
Un saluto ,e buon lavoro
PS
Quello che fare io con quello che hai tu a disposizione .Lo fai una volta e non ci pensi piú
1) Un rotolo ala gocciolante passo 40 (significa la distanza tra un gocciolatoio e l'altro )con relativa raccorderia curve ,T, ect ect 50 metri costo 25 € circa
2) telo per pacciamare 100 metri varia dai 10 ai 12 €
3) Zapperei tutto il terreno ,e non farei dei box come hai fatto tu, recuperando cosi molto piú spazio.
4)Per tutta la lunghezza del terreno stenderei 2 linee ala gocciolante alla distanza di 60/70 cm ,nella prima sezione ,e 2 linee nella seconda sezione.Fatto questo coprirei il tutto con il telo,pronto a piantare.
A fine coltura non devi fare altro che toglire i teli buttarli e hai tutto pronto per l'anno prossimo.
 
Ultima modifica:

albertis88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lillo per tutti i consigli!!!
Terrò in considerazione per anno prossimo... Quest'anno andrà così sperando nel bel tempo e nel caldo
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Figurati si fa quel che si puó, anche io sto aspettando il bel tempo ,qui in sardegna e gia da un bel po che piove .
Ciao
 

albertis88

Aspirante Giardinauta
Eccoci sono passati più 3 mesi e vi presento il mio piccolo orto
b6d68e89977eea16dead55573c856a5d.jpg
fae183d2320d1d6ad7a6e42a58ffaef8.jpg
e46bff959b436db1c760b30bcdcbae4b.jpg
3bbc2dd8840c2518d493593ecfb5cda1.jpg
42fea2d66c6a988314a18c68f8e23cd5.jpg
846b03da1babb4ebb3741cdff59c3ee4.jpg

Mi ritengo più che soddisfatto però volevo chiedervi una cosa, ci sono alcune piante di pomodoro che hanno parti delle foglie basse giallastre(allego un paio di foto)
0e2a535685b6c679981e1370cc4bf856.jpg
24f42e3a41f2103ef0ceb2946146bab5.jpg

Secondo voi cosa sta succedendo? È normale? Io ogni 10/15 gg nebulizzo verde rame è una volta al mese concimo! Spero che mi sappiate dire di più a riguardo grazie
 

Giasone

Giardinauta Senior
Semplicemente sono state attaccate dall'alternaria. Si previene col rame, per quanto possibile.
Diversamente, serve qualcosa di sistemico.
 

Similar threads

Alto