• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ce l'ho fatta....

Pollicino-Verde

Giardinauta
Alora:
Ogni volta che vai a comprare una ananas assicurati che non sono state congelate e te ne accorgi guardando il ciuffo al centro, magari provando a tirare qualche foglia che se si stacca facilmente vuol dire che ormai quell'ananas è passata ( per quello che serve a noi ), qio di non buona per i nostri scopi, al contrario se vedi che il ciuffo è bello verde, vuol dire che l'ananas può andare bene per fare la prova...
una volta mangiata l'ananas si pulisce la base del ciuffo dalla polpa dell'Ananas e la si immerge in un bicchiere con l'acqua ( basta immetgere 2-3 cm che bastano ), dopodichè non c'è bisogno di fare altro che cambiare l'acqua periodicamente, appena si vedono spuntare le radichette piantate il ciuffo in un vaso tenendo la terra molto umida per i primi giorni.

Tutto qua ;)
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Alora:
Ogni volta che vai a comprare una ananas assicurati che non sono state congelate e te ne accorgi guardando il ciuffo al centro, magari provando a tirare qualche foglia che se si stacca facilmente vuol dire che ormai quell'ananas è passata ( per quello che serve a noi ), qio di non buona per i nostri scopi, al contrario se vedi che il ciuffo è bello verde, vuol dire che l'ananas può andare bene per fare la prova...
una volta mangiata l'ananas si pulisce la base del ciuffo dalla polpa dell'Ananas e la si immerge in un bicchiere con l'acqua ( basta immetgere 2-3 cm che bastano ), dopodichè non c'è bisogno di fare altro che cambiare l'acqua periodicamente, appena si vedono spuntare le radichette piantate il ciuffo in un vaso tenendo la terra molto umida per i primi giorni.

Tutto qua ;)

Grazie per le istruzioni proverò prima di ferragosto! Che tipo di terra hai usato?:D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Bene, oggi ho immerso in poche dita d'acqua un ciuffo di ananas. L'ho messo in un recipiente( latta del caffè) e fuori sul terrazzo ma all'ombra. Dopo domani gli cambierò l'acqua, vedremo:fischio:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Aggiornamento ananas:
Eccola ancora piu cresciuta:

b832b39dafb490770881e1841972abcc.jpg
46f9dd0cc718790e4498b27e1471a86e.jpg


E con mia grande sorpresa al ritorno delle ferie ho trovato anche quest'altra bella sorpresa:

c61ff6bcc6bd45c9ba1b319c88a9dc40.jpg

7e6fa8dc3bd061debf7f60ac60b33d3f.jpg
e0d9df2b616c6465a06a6b5728518bfa.jpg


Bellissima sorpresa.
 
Alto