• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ce la può fare?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ieri bagnando le phal mi sono accorta che questa ballava dappertutto. Tolta dal vaso ho scoperto che tutte le radici nel bark erano marcite quindi ho dovuto tagliarle tutte. Morale la pianta non sta più in piedi nel vaso. Fuori ha 6 belle radici che puntano tutte verso l'alto o sono in mezzo alle foglie per cui impossibile girarle per invasarle. Secondo voi può stare così se la spruzzo tutti i giorni?
:Saluto:
appesa5444.jpg
 
M

Millian

Guest
le orchidee possono impiegare molti mesi prima di fare nuove radici.
potresti provare con la tecnica della coltura su zattera.
cmq se nebulizzi le radici tutti i giorni, evitando ristagni tra le foglie, non dovresti avere problemi.

ciao

ps: io coltivo alcune phalenopsis in vasi di vetro e fanno il bagnetto una volta alla settimana
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma a me non servono nuove radici ne ha già 6, e anche se dovessero crescerne altre e andare tutte in alto
non risolverei niente. Cosa cambia tra la zattera e lasciarla appesa?
Io proverei a nebulizzarla e quando doccio le altre per togliere la polvere lo farò anche con questa. :eek:k::Saluto:
 
M

Millian

Guest
beh, la crescita di una radice è sinonimo di sviluppo dell'orchidea.

con la zattera dovresti ottenere un maggiore tasso di umidità.
 

Lucia28

Aspirante Giardinauta
Un paio di anni fa una a una delle mie phalenopsis ho dovuto tagliare tutte le radici perché marce, ne erano rimasti solo due micro pezzetti, l'ho tenuta in un recipiente con dell'acqua per una settimana circa e poi l'ho rinvasata e piano piano a iniziato a riprendersi e ora fiorisce ogni anno. Non so se il metodo vale sempre o se ho avuto solo fortuna, però puoi provare. Considerando poi che la tua ha le altre radici in alto, ce ne vuole prima di darla per spacciata :D
Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha delle belle radici aeree
O la tieni così o la metti su zattera
Spruzza ogni giorno le radici
Pulisci bene la parte dove sono marcite le radici e fai seccare bene i tagli
Poi se vuoi puoi rinvasare la sostieni con i bastoncini finché no fa nuove radici sotto il bark altrimenti valuta la zattera
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
visto che è appesa su una rete sopra la vasca da bagno, non mi crea problemi spruzzarla anche 2 volte al giorno per cui proverei a lasciarla così.
Nel caso facesse radici nel verso giusto la rimetto in vaso. Naturalmente se vedo che procedere in questo modo la pianta ne risente cambierò tattica.
Grazie a tutti per i consigli. :Saluto: e Buona Pasqua a tutti
 
Alto