• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia phal!!

biuru

Aspirante Giardinauta
:( Questa mia phal che mi sembrava stesse bene, tant'è che oltre ud una nuova piantina ha vari "butti", improvvisamente le folgioline nuove si sono aflosciate con delle inquietanti :confused: macchie scure.
Nelle tre fote vedete proprio le foglie in questione, nonchè la radici (così magari mi potete aiutare):rolleyes:
Alcune informazioni:
l'ho rivasata non molto tempo fa in un composto per orchidee (lo sò, non apprezzato dal forum) e infatti appena mi sono accorta delle macchie scure, cioè ieri, l'ho re-invasata con vero bark, avendo cura di sterilizzare il vaso, le forbici con le quali ho tagliato alcune redici secche.
Ho asportato anche le foglioline macchiate dando sulle ferite della cannella.
Sempre annaffiata con acqua non calcarea, con spruzzatore bagnando la "terra" e le radici (so anche questo!! niente vaporizzazioni nelle ascelle).
Attendo con ansia i vostri preziosi consigli! :)
 

Allegati

  • Immag0069..jpg
    Immag0069..jpg
    79,1 KB · Visite: 63
  • Immag0067..jpg
    Immag0067..jpg
    76,8 KB · Visite: 62
  • Immag0068..jpg
    Immag0068..jpg
    75,5 KB · Visite: 65

biuru

Aspirante Giardinauta
:cry: nessuno sa darmi un consiglio?
non ho mai avuto problemi di questo tipo, ho paura che possa essere un fungo, in tal caso ho un funghicida a largo spettro, ma può andare bene??
 

Zenais

Giardinauta Senior
Si probabilmente è un fungo.... dovresti innanzitutto farle un trattamento con il propamocarb ( previcur della bayer o comunque altre marche che contengono propamocarb ). tieni a bagno per un pò e poi lasci asciugare il tutto ( serve per i marciumi radicali) Seconda cosa dovresti rinvasarla in sfagno secco o vegetante inumidito e metterla in un vaso trasparante forato anche lateralmente ( i buchi puoi farli tu ), oppure in un contenitore di vetro trasparente purchè sia abbastanza arieggiato, oppure ancora puoi usare quei cestini di plastica bianca che si usano per la ricotta e altro ancora purchè sia ben bucherellato. nebulizzi lo sfagno con acqua distillata tenendo solo umido e non bagnato. Il funghicida che hai usato qual'è? comunque hai fatto bene a darle il funghicida.
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per la risposta!
No, non l'ho ancora dato il funghicida. Devo guardare quando torno a casa che tipo è.
Una cosa: nono hotrovato nessun marciume nelle radici, anzi, se vogliamo sono un po' secchine (penso si veda anche dalla foto)....
 

Zenais

Giardinauta Senior
Le radici sono poco sviluppate, questo perchè stava in un "terreno" a lei non gradito. le mie phal malsopportano il bark,,,io le coltivo ormai da anni in sfagno puro e malattie 0 da ben 6 anni.
 
Alto