• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come consigliato ho rinvasato la mia phal.. però...

Giogy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!:D
come consigliato da voi un paio di giorni fa ho rinvasato la mia phal.... Sono andata in serra e mi hanno dato terriccio specifico per orchidee... leggendo la confezione sembrava qualcosa di ottimo.... però ha pochi pezzi di corteccia... va bene lo stesso???
e poi c'è un altro problema.... come l'ho tolta mi sono accorta che moltissime radici coperte dal bark erano marce... vuote... e le ho tutte tagliate... di verdi ne sono rimaste 2 o 3.... penso di curarla bene... è in un posto luminoso dove i raggi non arrivano... la innaffio solo quando vedo le radici argentee... cosa è andato storto??? di foglie sembra ke stia bene... può capitare che così tante radici muoiano tutte in una volta e ne rimangano pochisime?? la pianta ne risentirà vero?
 

worchi

Giardinauta
no se ci sono pochi pezzi di corteccia non va bene, prova a selezionare solo la corteccia e usa solo quella. Io penso che le radici ti fossero marcite perchè il composto in cui stavano prima ci mettesse troppo tempo ad asciugare
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
In effetti Worki adesso che mi ci fai pensare il vasetto di questa orchidea rimane sempre più pesante di quello dell'altra.... non so se mi sono spiegata... a distanza di giorni l'altra orchidea aveva il bark quasi tutto asciutto e quindi era più leggera.. mentre questa rimaneva più pesante e quindi con più acqua ristagnante... provvederò subito..... oggi infatti ho visto un bustone di corteccia di pino..... dite che va bene?? magari lo spezzetto un po'.... che ne dite???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va benissimo, è corteccia da pacciamatura, spezzettala se è troppo grossa ma usala tranquillamente
 
Alto