• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavallette e brugmansia

peppeorchid

Apprendista Florello
mi sono accorto che qualcuno stava divorando le foglie della mia brugmansia cresciuta con fatica da seme, ho scoperto trattarsi di cavalletta enorme verde.
C' è un modo per prevenire il ritorno delle stesse ?
Anche perchè quando il danno arrecato è visibile è già tardi.
grazie peppe
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai visto effettivamente la cavalletta smangiucchiare, oppure hai solo visto foglie erose e a parte una cavalletta, magari che semplicemente stazionava sulla pianta?
Ovviamente senza foto non si può dire che specie sia la 'enorme cavalletta verde' dunque neppure si può decidere se sia effettivamente pericolosa (in Italia sono in pratica solo due specie considerate veramente nocive per l'agricoltura, e nessuna di queste corrisponde alla definizione che hai dato); la più comune cavalletta verde di grossa taglia si chiama Tettigonia viridissima e può in effetti compiere erosioni su varie piante, ma si trova soprattutto nei prati.
Non c'è modo di impedire alla cavallette di spostarsi (a livello agricolo il problema viene diversamente affrontato, ma come detto si tratta anche di altre specie).
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ciao Alessandro,
non ho visto l' "enorme" cavalletta mangiare la foglia ma era semplicemente posata su di essa, ti mando delle foto della brugmansia attaccata, considera che il danno che si può vedere è stato fatto in non + di 2 o 3 giorni il che mi porta ad escludere limacce o altri insetti + piccoli, a poca distanza ci sono anche altre piante ma nessuna ha avuto lo stesso trattamento
grazie Peppe DSC01172.JPG DSC01173.JPG DSC01174.JPG
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io non ne capisco niente di cavallette ma ti posso dire che abbiamo messe in questo instante le stesse ciabatte:D:D comprate alla lidl vero??:p:p
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti le cavallette sono piuttosto voraci
cavalletta3--330x185.JPG

Ho sentito di diversi sistemi per eliminare le cavallette ma direttamente non ne ho dovuto provare alcuuno:
Spray al peperoncino, sembra non lo sopportino

Spray naturale di aceto contro le cavallette: diluire una parte di aceto di mele in tre di acqua con 5 grammi di scaglie di sapone e inserire la soluzione amalgamata in uno spruzzino, spruzzare la soluzione sulle foglie e radici delle piante infestate dalle cavallette la mattina presto ,se trovate già alcune cavallette presenti bagnatele direttamente. Aspettate 2 giorni e continuate l’operazione finché necessario.

Olio di Neem

Eco ban un prodotto che sembrerebbe riuscire a distruggere le cavallette senza senza colpire altri insetti o i volatili. Tutto ciò grazie al carbaryl, perfetto per chi possiede terreni di piccole e medie dimensioni.

Eliminazione manuale: escono all'alba quindi un'alzataccia!!

Ovviamente aspetta il parere di qualche esperto.
 
Alto