• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

patty81

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata a Chiaravalle, dove c'era una mostra mercato di orchidee (ho scoperto la manifestazione grazie a questo stesso forum... Ringrazio chi ha segnalato l'iniziativa).
Ho acquistato questa bella cattleya, e volevo sapere qualcosa di più. Non guardate quelle orribili macchie nere, ho dovuto tenerla in macchina qualche ora e si è rovinata...
Volevo solo sapere se è meglio mettere all aria le radici(essendo epifita) o in un vaso più grande in primavera. Che dite?
 

Allegati

  • IMG_20190915_182233-2232x2976-1674x2232.jpg
    IMG_20190915_182233-2232x2976-1674x2232.jpg
    600,3 KB · Visite: 14

patty81

Aspirante Giardinauta
AlLa manifestazione era presente ALAO e chi vendeva le piante era l'orchideria di morosolo... Mi ha fatto piacere parlare con l'uomo di cui seguivo i video su youtube... Manco lo sapevo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia le foglie nere per sicurezza

La puoi coltivare sianin vaso sia su zattera, sta a te decidere
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Riapro questo post per chiedere una info, forse banale. La mia Cattleya ha fatto radici nuove, sta spuntando uno pseudobulbo e ha fatto addirittura un fiore nuovo ma profuma pochissimo! Troppo freddo? Visto il periodo credevo rimanessero in riposo, le mie orchidee sono in casa, vicino a una finestra, ma anche col riscaldamento acceso non da caldo, da ciò fatica a raggiungere i 18 gradi(anche se sono soddisfatta di tutte le orchidee, vanda, oncidium e phal con radici nuove, nuove foglie, phal con nuovi fiori)... Sbaglio qualcosa? Bagno nebulizzando ogni 3 giorni, e una volta ogni 2 settimane immergo i casi in acqua piovana/distillata...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non ho capito il problema, è la bassa profumazione? se si credo dipenda dalla stagione, ma in genere non l'ho mai considerato un problema vero e proprio
nulla di strano che le catt fioriscano adesso, l'induzione a fiore molte ce l'hanno intorno ai 10 gradi, comunque con il fresco

io non nebulizzerei col freddo, però se vedi che la cosa non crea problemi di marciume, allora continua pure, ognuno si organizza come meglio riesce, non tutti riescono a gestire le nebulizzazioni,

l'acqua distillata va bene ma ogni tanto va arricchita, quindi o concimi a dosi leggere spesso o smezzi l'acqua distillata con quella del rubinetto
e una volta ogni tot vai con solo distillata che serve a ripulire
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Una volta ogni molto bagno le orchidee con acqua di bottiglia... Sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me va bene, dipende dai parametri dell’acqua ma in linea di massima sono di buona qualità anche per le piante
 
Alto