• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya con cocciniglia

barde

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Ho bisogno di aiuto per una cattleya con la famigerata cocciniglia! Mia sorella si è arresa e allora l'ho presa in "cura" io. E' stata già trattata con l'alcool, e non ha funzionato, ma non vorrei usare oli vari e altri prodotti chimici. Qualcuno ha sperimentato qualcosa di alternativo? Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare, ma sopratutto lo spera la cattleya perchè se non troverò un rimedio finirà nel cimitero delle orchidee!!! ciao Barbara :boh: :cry:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
C'è un nuovo prodotto che si chiama Agricolle che fa miracoli, a detta del Signor Pozzi (Orchideria di Morosolo) è buonissimo e molto poco tossico! Guarda se riesci a trovarlo, io ancora non ho guardato, ma mi hanno detto che si comincia a trovarlo... in alternativa mi sa che non c'è niente :boh: :boh:
:Saluto:

barde

Aspirante Giardinauta
grazie, per l'info, mi informerò ma c'è qualcuno che ha sperimentato qualche metodo casalingo? grazie Barbara :ciglione:

Ronin

Esperto di Orchidee
in alternativa mi sa che non c'è niente :boh: :boh:
non è vero che non c'è niente: imidacloprid (Confidor ed altri), clorpirifos (Dursban e un'altra marea di nomi commerciali, ma è di libera vendita solo quello microincapsulato), senza parlare dell'olio bianco che, se usato con cautela, ha comunque una buona efficacia ed ancora i vari piretroidi, anche se attivi solo contro le forme migranti... ed altri principi attivi che ora non ho modo di verificare.

Sull'Agricolle ho delle perplessità, a parte la certezza che di sicuro non fa miracoli (dato che nessun prodotto li fa): da quanto ho capito contro le cocciniglie a scudetto potrebbe fare poco o nulla ed anche per le cotonose agirebbe solamente per contatto con effetto residuale (nel tempo) praticamente nullo, quindi tutte le cocciniglie non colpite direttamente non morirebbero, così come le neanidi schiuse una volta fatto il trattamento non avrebbero alcun problema... in sostanza si tratterebbe di un prodotto sì atossico, ma che potrebbe avere una qualche efficacia (direi comunque modesta) solo se inserito correttamente in un programma di lotta, perchè come ho detto prima mi pare abbia delle caratteristiche abbastanza limitative.

Io contro la cocciniglia uso l'imidacloprid, fonora mi ha sempre dato ottimi risultati.

@barde: il metodo casalingo è l'alcool...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
No Ronin, non ci siamo capiti, come metodi alternativi io mi riferivo a metodi naturali e casalinghi, come ha chiesto Barde, so che ci sono tantissimi prodotti in commercio, ma lei chiedeva qualcosa di alternativo...
Per quanto riguarda l'Agricolle ho riportato solo quello che ha detto Pozzi, secondo lui sembra che sia un prodotto strepitoso (anche come prezzo, a quanto ho letto :( )
Per quanto riguarda l'alcool, ha detto Barde che lo ha già usato...

barde

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ieri ho "operato" sulla cattleya. L'alcool l'avevo già usato e non volendo acquistare nulla per debellare la cocciniglia, ho fatto esperimenti!Mia sorella, proprietaria della pianta mi ha dato carta bianca, perchè era intenzionata a buttarla. Allora..... ho immerso le radici in acqua e candeggina per ammazzare il parassita(ma non so se la cocci muore, io ci ho provato!) poi ho spruzzato le foglie con acqua ossigenata e tutto il biancume veniva via come niente. Sono andata all'interno delle foglie con un pennellino, per pulire bene. Poi ho sciaquato tutto e ho diviso la pianta in 3, tagliato le radici morte, che erano la maggior parte ed ora è in un vaso con al fondo le palline di argilla umida. Ora aspetto di vedere quanto ci mette a tornare la cocci, perchè so che tornerà!:martello2.Forse ho usato un metodo non appropriato, ma la pianta senza tutto quel biancume ha un aspetto sano, e le foglie non sono poi così danneggiate! Io ci ho provato, vi farò sapere se ho avuto successo o se la povera cattleya mi ha abbandonato per andare nel cimitero delle orchidee. Ciao Barbara

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa, ma chiedi consigli e poi fai la prima cosa che ti passa per la testa, oltretutto non solo insensata, ma anche inutile (con la candeggina la cocciniglia non muore di certo, di certo non alle dosi che salvaguarderebbero la pianta) e potenzialmente pericolosa per la pianta stessa?
E, nell'insensatezza, un nonsenso particolare: perchè immergere solo le radici, che notoriamente sono molto raramente colpite dalla cocciniglia?

A questo punto spererei almeno che tu abbia usato una soluzione molto blanda di candeggina, che il tempo di immersione sia stato molto breve e eche il risciacquo sia stato abbondante, sennò ti sei giocata pure le poche radici sane della pianta.

Lo stesso dicasi per l'uso dell'acqua ossigenata, inutile e, anche se un po' meno, potenzialmente anch'esso dannoso (di sicuro la cocciniglia non muore, in compenso l'hai ben disinfettata).

Poi, non volevi usare prodotti chimici ma ti sei esposta ai vapori di cloro che esalavano dalla candeggina... mah!

Spero che, nonostante l'insensata opera che hai attuato, la pianta ce la faccia a sopravvivere: se ce la facesse sarebbe un'ulteriore prova della resistenza delle orchidee a trattamenti avversi!
Ma, se dovesse riprendersi, comunque non sarà certo grazie alle tue "cure", se non forse per l'opera di pulizia che hai attuato e che potrebbe aver eliminato tutte le cocciniglie, anche se ne dubito fortemente.

Per me, comunque, gli interventi in questo post (ed anche la sua lettura) si concludono qui.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
magari prima di usare metodi "innovativi" conviene fare qualche prova.
Non so se la il cloro della candeggina fa male alla pianta, per esempio. Ho letto che a concentrazioni basse (tipo quelle dell'acqua dell'acquedotto) non lo è, ma tu certamente sei andata oltre. Comunque la cocciniglia bianca non l'ho mai vista sulle radici.
L'acqua ossigenata viene consigliata da qualcuno nell'acqua di irrigazione contro alcuni funghi. Potrebbe funzionare sulla cocciniglia, e spero non danneggi la pianta.
Comunque facci sapere gli effetti di questi trattamenti, magari scopri qualche nuovo metodo di lotta!

Ciao

Carlo

Alto