• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya situazione

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie a tutti per l' aiuto
ho questa cattleya acquistata ad aprile da nardotto
la pianta sta bene e da un mese a mi ha regalato questi 2 nuovi pseudobulbi:)
dalla situazione delle foto mi sorge un dubbio che nella spata più grande non si stia formando lo stelo
è una mia paranoia in quanto è forse un po presto?
grazie
stefano
 

Allegati

  • DSCN2410.jpg
    DSCN2410.jpg
    33,9 KB · Visite: 126
  • DSCN2411.jpg
    DSCN2411.jpg
    34,1 KB · Visite: 84
  • DSCN2412.JPG
    DSCN2412.JPG
    90,5 KB · Visite: 60
  • DSCN2413.jpg
    DSCN2413.jpg
    46,8 KB · Visite: 73

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non sapendo quale cattleya hai comprato, è difficile dare una risposta. Alcune specie, e i loro ibridi, impiegano molto tempo a formare i fiori nelle spate.
Per il momento la pianta sta benissimo, quindi devi avere solo un po' di pazienza e continuare così. A volte ci vogliono mesi per vedere il primo abbozzo di stelo, poi in poche settimane hai già i fiori.

Ciao

Carlo
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
è una
brassolealiocattelya hwa yuan beauty pearl

inoltre sulla spata si formano delle goccioline al tatto appicciocose inodori
dopo averla controllata minuziosamente non ho trovato ne afidi ne cocciniglie
devo preoccuparmi?
grazie
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Beh, è difficile trovare le specie dalle quali discende perché è un ibrido di ibridi, e in ogni caso difficile capire quale comportamento potrebbe avere.
Comunque sarà una pianta vigorosa e fiorifera, come tutti gli ibridi.

Le goccioline sono normali, sono essudati prodotti dalla spata. Le formiche li adorano.

Ciao

Carlo
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
cattleya foglie ....gommose..

ciao e grazie per l'aiuto :)
sono ancora qui, dopo le domande sulle due spate che stanno crescendo, e chiedervi aiuto per una situazione che ha avuto un'evoluzione piuttosto rapida.
ieri l'altro mi sono accorto che una foglia aveva l'aspetto della foto che ho postato, ed una consistenza piuttosto gommosa, ora lo sono tutte le foglie "vecchie" della pianta :confuso:
è stata innaffiata domenica mattina
è esposta su di un balcone a nord prende il sole al mattino (oggi la ho tolta dall'insolazione sospettando ad una cottura dal caldo)
non è mai stata attaccata da qualche parassita almeno sulla parte aerea

attendo impaziente vosti consiglii :)
saluti
stefano
 

Allegati

  • DSCN2414.jpg
    DSCN2414.jpg
    39,4 KB · Visite: 63

pretorian

Guru Giardinauta
ai ai ai ! scottatura da sole

poi le cattleia, laelia ed incroci vari so molto rognose per batteriosi e fungosi

se le canne stanno bene ... "buone forbici" e drastico o puo' essere molto pericoloso

spero che le canne non siano cotte

non so attendi altri ma e' una cosa "bruttina"

mai sole diretto! no neppure queste!
 
Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
scusa non ho capito bene
è il caldo e la vecchiaia ;)
insomma mi dici che dovrei potare le foglie scottate se le canne sono cotte?
è probabile che sia un attacco fungino o altro?
le due nuove foglie sono sane
grazie e scusa se non ho capito bene
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non è scottatura da sole e lo si vede molto chiaramente.

Mi pare che la pianta si stia disidratando, o perchè viene bagnata poco o perchè ha poche radici buone: valuta tu quale delle due ed agisci di conseguenza; certo che è davvero sospetto che in pochi giorni molte foglie abbiano assunto questo aspetto, speriamo bene, a me in trent'anni mai è capitato una cosa del genere in così poco tempo, a volte le piante assumono questo aspetto fogliare se colpite da Fusarium ed in questo caso non c'è nulla da fare, bisogna buttarle; ma anche qui ci vogliono settimane o mesi, non giorni.

P.S.: giusto per la cronaca, in questi mesi le mie cattleye ricevono bagnature quasi quotidiane (così come le altre orchidee).
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
cinque giorno orsono ho aperto un topic (con foto) intitolato cattleya situazione dove ho postato alcune foto e vedendo con più attenzione il fenomeno era già in atto forse....
comunque la situazione è precipitata in due giorni
prima le foglie (quelle vecchie) evevano il loro classico aspetto di orecchia d'asino molto coriacee e di un verde scuro
ora sono verde chiaro e gommose
spero sia stato un mio errore di mancanza di bagnatura la pianta è stata bagnata domenica mattina e forse con questo caldo potrebbe essere disidratazione ora la ho bagnata
sse non si riprende in un paio di giorni la svaserò per vedere lo stato delle radici
grazie comunque
 

Allegati

  • DSCN2410.jpg
    DSCN2410.jpg
    33,9 KB · Visite: 37
  • DSCN2411.jpg
    DSCN2411.jpg
    34,1 KB · Visite: 33
  • DSCN2413.jpg
    DSCN2413.jpg
    46,8 KB · Visite: 42

pretorian

Guru Giardinauta
dalle nuove foto non sembra bruciata ! certo c'e' molto calcare che ha falsato la prima foto
puliscilo con cotone imbevuto di latte (io non ci ho mai provato ma dicono sosi')

che siano disidratate puo' essere ma allora non capisco il termine gommose

non prendo cattleya ma le laelia (simili per foglie), non mi trovo con le cattleya ma non capisco cosa te intenda per gommose perche' appunto e' una definizione non certa ne confortante

per ora ed magiormente se disidratata, eviterei di tenerla vicino al gran caldo! buona luce ma se possibile (vedi te dove) in luogo meno "arso" del balcone

cinque giorno orsono ho aperto un topic (con foto) intitolato cattleya situazione dove ho postato alcune foto e vedendo con più attenzione il fenomeno era già in atto forse....

si capisco ma almeno io passo qui di tanto in tanto e comunque a mia opinione, se effettui una richiesta, dovresti postare qualsiasi cosa utile perche' io potrei non essere cosi' inteligente da correlare o seguire i tuoi post od altro ;)
 
Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
provo ad essere più chiaro in merito al termine gommoso
quando le foglie erano sane ,se facevo una trazione da un lembo ad un altro, la foglia opponeva resistenza e non si piegava
ora invece, al tatto, è la stessa senzazione di quando si schiaccia un pneumatico di bicicletta sgonfio
inoltre le foglie hanno quelle gibbosità che prima non avevano
è una brassolealiocattelya hwa yuan beauty pearl
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao non so cosa sia la gibbosita'

c'e' calcio
le ultime foto forse sono precedenti all'evento, in caso non e' chiara la data

ronin dice che non e' sole, il calcio non fa vedere bene

direi di:

dare termini e dati certi "gibbosita'" non e' un termine che comprendo
foto di ora
dati e fatti
prima pulisci le foglie dal calcio

fossi in te e comunque dato che non comprendo, eviterei il gran caldo del balcone per ora

gibbosita'
 
Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
per gibbosità intendo che la foglia non è più liscia ma ha delle gobbe
le foto che mostrano la spata sono del giorno 15 luglio
la pianta è stata esposta su di un balcone a nord da circa 10 giorni
l'ultima innaffiatura è stata domenica scorsa
domani posterò le foto complete della pianta attuali
purtoppo stasera non posso pulire le foglie non ho latte in casa...
ciao e grazie:)
 

pretorian

Guru Giardinauta
per gibbosità intendo che la foglia non è più liscia ma ha delle gobbe
le foto che mostrano la spata sono del giorno 15 luglio
la pianta è stata esposta su di un balcone a nord da circa 10 giorni
l'ultima innaffiatura è stata domenica scorsa
domani posterò le foto complete della pianta attuali
purtoppo stasera non posso pulire le foglie non ho latte in casa...
ciao e grazie:)

puoi usare anche olio anticocciniglia od altro
io dalla prima foto mi son fatto la mia idea
poi non hai risposto se ha preso sole diretto

in ogni caso, ronin, ti dira' lui :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cinque giorno orsono ho aperto un topic (con foto) intitolato cattleya situazione dove ho postato alcune foto e vedendo con più attenzione il fenomeno era già in atto forse....
comunque la situazione è precipitata in due giorni
prima le foglie (quelle vecchie) evevano il loro classico aspetto di orecchia d'asino molto coriacee e di un verde scuro
ora sono verde chiaro e gommose
spero sia stato un mio errore di mancanza di bagnatura la pianta è stata bagnata domenica mattina e forse con questo caldo potrebbe essere disidratazione ora la ho bagnata
sse non si riprende in un paio di giorni la svaserò per vedere lo stato delle radici
grazie comunque

visto che stai trattando della stessa pianta ed il post precedente è stato aperto pochi giorni fa.. perchè avresti dovuto continuare lì, rendendo più semplice capire i riferimenti precedenti alla pianta :D, li unisco, ricordati per la prossima domanda che vorrai fare sulla stessa pianta

non è scottatura da sole e lo si vede molto chiaramente.

Mi pare che la pianta si stia disidratando, o perchè viene bagnata poco o perchè ha poche radici buone: valuta tu quale delle due ed agisci di conseguenza; certo che è davvero sospetto che in pochi giorni molte foglie abbiano assunto questo aspetto, speriamo bene, a me in trent'anni mai è capitato una cosa del genere in così poco tempo, a volte le piante assumono questo aspetto fogliare se colpite da Fusarium ed in questo caso non c'è nulla da fare, bisogna buttarle; ma anche qui ci vogliono settimane o mesi, non giorni.

P.S.: giusto per la cronaca, in questi mesi le mie cattleye ricevono bagnature quasi quotidiane (così come le altre orchidee).


mi accodo anche io, con una piccola sophronitis rosea con lo stesso problema
io ho pensato che fosse carenza di annaffiature, spero non sia il fusarium :astonished:
la mia è su zattera e in questo periodo fa proprio caldo e io sono a casa poche ore al giorno, non avendo un sistema automatico di annaffiature...ho qualche problema di disidratazione (spero non di malattie!!)

:Saluto:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
si ha preso il sole diretto
queste sono 2 foto fatte stamattina


notare, nella seconda foto, le due foglie in secondo piano dietro alla spata
che differenza di colore e superficie
 

Allegati

  • DSCN2416.jpg
    DSCN2416.jpg
    44,8 KB · Visite: 51
  • DSCN2418.jpg
    DSCN2418.jpg
    43,9 KB · Visite: 53

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una differenza di colore tra foglie vecchie e nuove a me sembra normale
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
stamattina la ho innaffiata e messa in casa
ora le foglie hanno già ripreso buona parte della loro caratteristica coriacea :)
è probabile che fosse (spero)disidratazione
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Comunque dici che la tieni su una balcone a nord e tutto sto gran sole non penso che lo prenda, visto che anch'io le ho a nord so quello che dico, per me è solo disidratata perchè è stata bagnata poco, magari una controllatina alle radici...
:Saluto:
 
Alto