• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia nuova Cattlyea!!!

Oggi andando in un vivaio ho visto questa bellissima Cattleya sfiorita l'ho presa al 30% di sconto (euro 18,00) :( (brontolando) mi ha regalanto una "talea" (2 pseudobulbi con radici secche e una nuova che spunta :D) che gli si era staccato da un'altra Cattleya pensando forse che non mi sarebbe sopravvissuta (forse non si era accorto che aveva una piccolissima radice in crescita) :D !!!
Vi metto le foto della pianta di Cattleya!!!

Contina... (foto della "talea")

... foto "talea"!!!

Ecco le foto della "talea"!!!
L'ho posizionata sul tutore spero vada tutto bene come per la Vanda anche se l'unica radice buona che ha è davvero piccolissima!!!
Voi cosa ne pensate????

Gianni.de

Maestro Giardinauta
La Cattleya rinvasala alla fine di marzo su un bel vaso grande,
la talea mettila in un sacchetto trasparente con un po`di muschio e un paio di gocce d'acqua, chiudi il tutto e ,,,pazienza.
ciao
Gianni

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi piacciono questi acquisti"al buio"perchè rappresentano una bella sfida alle nostre capacità e un notevole risparmio per le nostre tasche.La Cattleya grande la vedo benone,una bellissima vegetazione sana e speriamo le abbiano concesso un buon composto.La talea incrociamo le dita ma opterei per la soluzione di Gianni favorendo la radicazione in questa miniminiserra molto umida.Complimenti.....chissà i fiori come sono....???!!!:love_4:

Grazie a tutti dei complimenti è sempre un piacere condividere i propri acquisti!!! :)
Farò come mi avete consigliato!!!
Grazie mille!!! :)

Ultima modifica:
Ecco la talea di Cattleya!!!
Ho sfogliato il fondo del fusto con la radicetta dalle foglie secche e cosa ho trovato :eek: altre tre radici in crescita più piccoline della prima ma ci sono :D così salgono a quota 4 radici :D !!!
L'ho messa nel sacchetto con un poco di sfagno e pocchissime gocce d'acqua forse anche troppo poche!!!
Da domani le faccio prendere solo il sole mattutino e la tiro fuori solo per bagnarle un pochino le radicette con un poco di concime!!!
Spero solo che la chiusura tenga e non perda l'aria altrimenti mi metterò a rigonfiarlo tutti i giorni :) !!!
Va bene fatto così???
Ciao a tutti!!!

Salve a tutti!!!
Grazie per i consigli ehm... ora avrei altre due domandine!!!
1. Le foto sono di una delle foglie della Cattleya che ho posizionato davanti ad una finestra a sud quindi ha preso un po' di sole sono macchiate di marrone secondo voi è un fungo, una scottatura o peggio ancora una virosi???
2. Per quanto riguarda la talea nel sacchetto sono contenta che vada bene il lavoro che ho fatto seguendo il vostro super consiglio ma ho notato che su uno dei due pseudobulbi che è ricoperto dalle foglie secche di protezione ha fatto appunto su questa parte seccha un po' di muffetta bianca che faccio tolgo le foglie secche con la muffa o lascio satare visto che lo sfagno è asettico???
Per ora il sacchettino è ppeso alla finestra così da prendere un po' di sole e da creare l'effetto "serra": Va bene???
Scusatemi per le tante domande che alla fine sono diventate tre :( !!!!!!
Vi ringrazio se avrete la pazzienza di rispondermi!!! :)

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Orchidearara,non ho capito bene se le foglie erano già così al momento dell'acquisto o hanno preso quel colore ai lati una volta inseriti nella tua abitazione.Non credo comunque sia niente di grave,ne ho parecchie di cattleye con macchie simili ma sono sanissime,la causa però non l'ho mai saputa esattamente,in questo caso è giusto sentire chi è più esperto.Le muffette si possono evitare eliminando le brattee di protezione e penso sia più giusto non lasciare il sacchetto in pieno sole ma un pò in ombra-luminosa.Almeno così mi ricordo.

Grazie mille dragon!!!
Le foglie non mi sembra che fossero così al momento dell'acquisto ma magari non me ne sono accorta... ho vito ce una macchia del genere è venuta anche al centro di una delle due foglie della talea che prima non cera... comunque sono contenta che non sia nulla di grave ... sarà stato il sole ora le proteggo un poco dai raggi così evito altre scottature!!!
Per quanto riguarda la talea anche io pensavo di non tenerla tutto il giorno al sole e appena apro il sacchetto tolgo la parte secca ... ehm non ci avvevo pensato che sicuramente avrebbe fato la muffa... che testa !!!
Grazie molte della velocissima risposta!!! :)

Alto