• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya per San valentino

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mio marito mi ha fatto un bellissimo regalo, una bella Cattleya con 5 fiori che profumano!!!!!
Ecco le foto!
dsc00146sr1.jpg


dsc00145fk1.jpg


Su qualche fiore ha qualche puntino nero e sulle foglie due tipi di macchie, che vi mostro nelle foto, secondo voi basta tenerle sott'occhio o ci spruzzo qualche antifungino per prevenzione?

dsc00142nr2.jpg


dsc00154or7.jpg


E questo è il terreno che penso che appena sfiorita la pianta provvederò a cambiare, perchè ci vedo troppa terra!!!!!!!!

dsc00140mz0.jpg


Che ne dite.....sta in forma? Mi devo preoccupare per le macchie?
Flavia
 

desi655

Florello
Per prima cosa,complimenti al maritino per l'ottima scelta!!!

Per le macchie io non ti saprei dire ma non mi sembra niente di preoccupante,comunque un trattamento con l'antifungo non fa male.

La pianta mi sembra stare in ottime condizioni,per quanto riguarda il substrato ti do ragione,goditi la fioritura e poi svasa tutto e metti bark nuovo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E bravo il maritino!Complimenti x la scelta è bellissima!ciao ciao
 

alcol

Bannato
sisi bella bella... :D

le cattleya so un po' cosi' scure! tielle sotto'occhio e non bagnare quelle parti (delle foglie) per i fiori possibile che hanno preso solo un po' d'acqua.
 

alcol

Bannato
mi piace un po' meno quel bianco nel vaso! sul bark!.
Se vuoi per una sola volta, un po' di previcur nel vaso o qualsiasi antifungo e poi aspetta qualche giorno per bagnare!.
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Alcol
mi piace un po' meno quel bianco nel vaso! sul bark!.
Se vuoi per una sola volta, un po' di previcur nel vaso o qualsiasi antifungo e poi aspetta qualche giorno per bagnare!
Grazie Alcol, probabilmente un antifungino preventivo glielo darò, anche perchè la tengo in mezzo ad altre orchi, e quindi meglio anche per le altre!!

Miciamimi
che bella!!! e che dolce il maritino, è stato proprio bravo:hands13::hands13::Saluto:
Eh, sì, è proprio bella, e pensare che l'ha trovata ad un fioraio vicino casa!!
Ma ora sta imparando a riconoscere le specie che ho, ed anche i fiori!!
Mi ha persino descritto tutte le orchidee che vendeva la fioraia, con i nomi annessi!!

rootfellas
uff mio marito non me le regala le orchidee... azz.. ma sono io il marito...!!

bellissima complimentoni!
:hands13::hands13::hands13:......allora......cos'avrai regalato alla tua mogliettina? :eek:k07:
I complimenti il mio marito se li è presi direttamente leggendo il post........Grazie!!

desi655
Per prima cosa,complimenti al maritino per l'ottima scelta!!!

La pianta mi sembra stare in ottime condizioni,per quanto riguarda il substrato ti do ragione,goditi la fioritura e poi svasa tutto e metti bark nuovo!
Il maritino ringrazia!!!!
Provvederò a breve a svasare, perchè non so quanto durerà ancora la fioritura, essendo già fiorita potrebbe durare anche non più di un mese!!!

Ho notato che uno pseudo sta andando fuori dal vaso, ma in realtà la pianta dall'altra parte avrebbe un pò di spazio: rinvasando secondo voi devo aumentare la dimensione del vaso, oppure cerco di centrare solo meglio la pianta?

Flavia
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..wow...veramente carina..

..complimentoni al marito..davvero ,davvero...

..pensa che tempo fa io ne ho regalata una al mio ..perchè voleva un orchi arancione:lol: ora deve ricambiare!!!!!

..per il rinvaso io la centrerei e basta..

..ciao!!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bella! Le cattleye gialle sono tra quelle che mi piacciono di più.... se poi profuma anche! :love:

Bravissimo tuo marito a farti un così bel regalo, che carino!
(io niente oggi..uffi :()
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
scusa..se non travasi almeno per due annni è meglio...
perchè alle cattleye meno le travasi meglio è
il substrato ha semplicemnete un mix di sfagno e bark
utile per mantenerle umide
per le macchie..sono vecchie punture e non vanno nè trattae ne nulla
è abbastanza normale che ci siano
buona coltivazione
quando sfiorisce..spruzzala ma lasciala in riposo perun po'

ciao e complimenri al maritino

mg
 

alcol

Bannato
scusa..se non travasi almeno per due annni è meglio...
perchè alle cattleye meno le travasi meglio è
il substrato ha semplicemnete un mix di sfagno e bark
utile per mantenerle umide
per le macchie..sono vecchie punture e non vanno nè trattae ne nulla
è abbastanza normale che ci siano
buona coltivazione
quando sfiorisce..spruzzala ma lasciala in riposo perun po'

ciao e complimenri al maritino

mg

perfetto, quello che io ho detto...
ma il bianco se non e' bianco semplice tipo calcare sul bark, va trattato con FUNGICIDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dalla foto non si capisce.

Poi si fa presto a dire solo umidita'.

:storto:
 

desi655

Florello
Ho notato che uno pseudo sta andando fuori dal vaso, ma in realtà la pianta dall'altra parte avrebbe un pò di spazio: rinvasando secondo voi devo aumentare la dimensione del vaso, oppure cerco di centrare solo meglio la pianta?

Flavia

Guarda,le Cat sono veramente assurde come crescono...potresti mettergli un vaso di 50 cm e stai sicura che ti crescerebbero dalla parte dove c'è meno spazio.Quando la rinvasi magari gira la pianta con il nuovo getto all'interno ma tanto fidati che quando crescerà,inizierà a farti butti dalla parte del vaso con meno spazio!!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti di nuovo per i comlimenti, che provvederò ad inoltrare al mio maritino!!

Bene, Desi......anche oggi ho imparato un'altra cosa!!!
Io ero convinta che le cattleye "camminassero" con i loro pseudobulbi in un unica direzione, ed invece si possono allungare su entrambe!!
Ed i fiori li possono fare solo sugli ultimi pseudobulbi, cioè quelli più nuovi?
Ho letto anche che il rinvaso andrebbe fatto in un vaso che consenta di non dover più rinvasare almeno per un paio d'anni, ma immagino che non debbano stare neanche troppo larghe nel vaso, qindi ci vuole un bel compromesso!! Forse amenterò il vaso solo di una misura!!
Penso che il rinvaso lo farò sicuramente, perchè di sfagno lì ce n'è ben poco, lo stesso di bark e quella specie di terriccio è molto ben compresso: mi sentirei purtroppo in diffcoltà a trovare la giusta quantità d'acqua, considerato che altre due cattleye che ho sono entrambe in bark, preferisco uniformare la coltivazione per tutte e 3!!
Flavia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao la pianta è bellissima
e quoto MG non mi preoccuperei affatto per le macchie sembrano tutte causate da problemi meccanici ormai cicatrizzati.
Il bianco sul bark è solo calcare.

Salutoni
 
Alto