• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno coltivazione

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un castagno nel terreno che ho ereditato con l acquisto della mia casa.non sono sicura se sia un castagno o un marrone , ma fa i frutti nonostante io non abbia altri castagni impollinatori, perché ho letto che avrebbe bisogno di averne.ma allora perché il mio fa i frutti ugualmente?se lo volessi riprodurre lo posso fare per talea?per semina, basta mettere una castagna nel terreno e quando la pianta è grande innestarla?
Grazie mille e spero che qualcuno possa aiutarmi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche se è un marrone, tu semini il frutto, ma nasce una castagna ( il portainnesto).
tu puoi seminare, poi, quando è un pò grandicello, puoi innestare
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
infatti ho seminato diversi marroni in vaso un pò di anni fa e sono nate diverse piante,nello stesso vaso che ormai da qualche anno producono ricci con castagne dentro (tre per ogni riccio ma piccole:del resto è un vaso).La prima fruttificazione però portò un solo frutto ma grande come un marrone;ora che i ricci sono tanti,le castagne sono piccoline.
La pianta produce molti ricci ma per l'impollinazione non saprei:questa nopn è zona con castagni nelle vicinanze,salvo uno in un giardino poco distante.Pianta magnifica che si adatta anche in vaso con crescita prorompente
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio molto per le risposte. Anche io adoro il castagno come albero e farò come dite voi per riprodurlo.ma riguardo l impollinazione io so che è anemofila cioè è operata dal vento, ma ho letto che le varietà che fanno i marroni hanno bisogno di un impollinare. È perche i fiori maschili sono sterili? È cosi per tutte le varietà di marroni? Ma il vento non potrebbe comunque bastare portando il polline ai fiori femminili?
Grazie mille e spero che qualcuno possa aiutarmi
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Anche se piccoli ,non sono stati "colonizzati" dal Cinipide Galligeno del Castagno ? spero che non arrivi mai dalle tue parti altrimenti :martello2 ciao castagne. Da me sono 4 anni che mi si è quasi azzerato il raccolto di marroni per colpa di questo "grazioso" animaletto.
 
Alto